Alessio Guidetti
← Wikimedia News nº 87 | Wikimedia News nº 89 → |
Wikimedia News - nº 88 - 22 ottobre 2014
È con immenso dolore che annunciamo la scomparsa di Alessio Guidetti, conosciuto all’interno di Wikipedia come Cotton. È stato tesoriere dell'associazione per circa cinque anni, dal 2009 sino allo scorso aprile, e la sua morte lascia un vuoto incolmabile all'interno di Wikimedia Italia.
Pensiamo che il modo migliore di raccontare chi era Alessio sia quello di condividere i messaggi che gli amici e i volontari del movimento Wikimedia hanno scritto in sua memoria.
#ciaoCotton
Alessio Guidetti era l’edicolante del chiosco davanti alla chiesa di Chiesanuova a Padova ed era un Wikipediano: un volontario che ha partecipato alla costruzione di quell'enciclopedia online che si chiama Wikipedia.
Wikipedia è il sito Internet usato da milioni di persone. Si legge spesso che è l'enciclopedia scritta da chiunque, ma quelli che la scrivono non sono chiunque. Alessio è la persona eccezionale che ha prodotto il numero immenso di 60 000 contributi, ha creato quasi 500 nuovi articoli, lavorato a migliorarne un migliaio; ogni giorno per otto anni ha regalato il suo tempo per costruire un’enciclopedia libera e per tutti.
Con il suo diploma di maturità classica, l’inizio degli studi in giurisprudenza all’Università di Padova e il nomeutente “Cotton”, su Wikipedia è stato amministratore dal 2006 ed era una di quelle persone che assiduamente eliminano vandalismi, verificano contributi, discutono con la comunità. Ha tradotto testi e scritto voci su arte, cinema, musica, letteratura, teatro, mitologia, geografia, sport e sull’Hellas Verona, la sua squadra di calcio del cuore; gli articoli ai quali ha contribuito Alessio su Wikipedia sono stati visti da centinaia di migliaia di persone.
Nel 2009 è stato eletto nel direttivo di Wikimedia Italia, l’associazione che sostiene Wikipedia nel nostro paese. Come rappresentante nazionale ha partecipato ai raduni mondiali della comunità e agli incontri internazionali delle associazioni Wikimedia, ha presentato Wikipedia a conferenze, contribuito alla formazione di nuovi volontari e ha ricoperto la carica di tesoriere dell’associazione continuando ad aiutarla dopo aver deciso di lasciare il direttivo. È stato uno dei più attivi sostenitori delle borse di studio di Wikimedia Italia, un impegno che ha portato trenta persone a partecipare ad eventi del movimento nel mondo, acquisendo nuove competenze e aumentando il loro contributo volontario non solo in Italia.
Wikipedia è un posto strano. Leggendo un articolo si fa fatica a immaginare chi l’ha scritto, e magari non si pensa che è proprio grazie all’edicolante del chiosco davanti alla chiesa che quella pagina esiste. L’anonimato è qualcosa che fa parte di questo mondo, ma in realtà tante persone in Italia e all’estero hanno conosciuto il grande valore del contributo di Alessio.
Disponibile, pragmatico, leale, modesto, con un umorismo pungente e brillante: Cotton era un amico e merita onore e gratitudine per l’importanza del contributo che ha dato al sapere su Internet; lui e il suo lavoro non saranno mai dimenticati e faranno sempre parte di Wikipedia.
Iolanda Pensa -- iopensa
Un ricordo del presidente di Wikimedia Italia
Penso che Wikipedia sia un ideale con un progetto intorno: intorno a questo ideale (libero accesso a libera conoscenza), nel tempo, si è formata per gravità, per concrezione, una comunità di persone, egualmente e diversamente appassionate.
Cotton (io non l'ho chiamato Alessio un solo giorno della mia vita) era una di queste persone.
Non credo di averlo mai sentito parlare di filosofia, o del perché Wikipedia fosse importante per lui. So che lo era e basta.
Ancora di più, credeva in Wikimedia, come movimento: a livello nazionale e internazionale.
È stato il più fiero sostenitore delle borse di partecipazione per Wikimania: sapeva bene che il conoscersi di persona è importante, che Wikimedia con la M è quel posto (quell'insieme di progetti, quell'insieme di eventi) in cui si vedono le persone dietro Wikipedia, in cui si discute, ci si capisce, si litiga, si beve insieme. Non necessariamente in quest'ordine.
È per questo che come Wikimedia Italia gli dedicheremo queste borse di participazione. Un semplice modo di ricordare (e ricordarci) che le relazioni si costruiscono seriamente di persona, fra persone e non solo fra utenze online.
Insieme a Cotton (insieme a tantissime altre persone) abbiamo lavorato per andare avanti, per far crescere quella cosa che chiamiamo Wikimedia Italia che altro non è, per me, che portare i valori di Wikipedia fuori dal computer, far capire alle persone che si può collaborare per fare cose meravigliose, che non servono sempre soldi per costruire qualcosa di bello, che si possono fare cose belle ma anche utili, che aperto è meglio che chiuso, trasparente è meglio di opaco, insieme è meglio che soli.
Sono sicuro che non andrà perduto quello che lui è stato per le persone che lo hanno incontrato, e che il suo lavoro (tutte le 466 voci su Wikipedia, i 60 000 edits, tutto ciò che ha fatto per Wikimedia Italia) rimarrà per sempre. Un sacco di persone godranno di quello che ha fatto, e altri potranno costruirci sopra, ancora. Non è un'eredità a cui tutti possono aspirare.
Spero (per tutti noi) che altre persone vedano in Wikimedia Italia un posto in cui ci si sente a proprio agio nel fare delle cose che ci piacciono. Sarebbe bello che insieme andassimo in questa direzione.
Andrea Zanni - Aubrey
Un messaggio del Direttore Esecutivo della Wikimedia Foundation
Cari amici,
non ho conosciuto Alessio personalmente, ma posso percepire attraverso tutte le parole dette su di lui quanto fosse ben voluto nella nostra comunità e quanto importante fosse per il nostro progetto. Il suo contributo alla conoscenza libera è sconfinato. Ha iniziato a contribuire il 12 gennaio 2007. Ha effettuato 60.000 modifiche sulla Wikipedia in lingua italiana: un numero incredibilmente prolifico. È stato amministratore per sette anni, dal luglio 2007 al settembre 2014, e anche un attivo patroller.
Era appassionato di un'ampia gamma d'argomenti, tra i quali lo sport, con la sua squadra del cuore, l'Hellas Verona. Era conosciuto anche dai wikipediani al di fuori della Wikipedia in lingua italiana, avendo partecipato a numerosi eventi, e ha tenuto una lista di persone che conosceva alla pagina Wikincontri. È stato tesoriere di Wikimedia Italia dal 2009 al 2014.
Era conosciuto per il suo essere franco e diretto. Sentiremo incredibilmente la sua mancanza.
Vi preghiamo di accettare le nostre più sincere condoglianze e di non dimenticare che siamo con voi in questo momento triste.
Lila Tretikov
Chi volesse conoscere meglio Cotton attraverso le parole di chi gli ha voluto bene, può farlo leggendo i messaggi lasciati dagli amici su queste pagine: