Bando wiki teatro libero 2020

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Bando Wiki Teatro Libero
Stato
In corso
Regione
Italia
Sito web
Trailer su youtube
Relazione
Bando wiki teatro libero 2020#Risultati
Categoria
Comunicazione
Ruolo di Wikimedia Italia
Promotore e finanziatore
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2020/Bando wiki teatro libero, Associazione:Delibere/2020/Bando wiki teatro libero: pubblicazione compagnie teatrali vincitrici
Bando
15 produzioni finanziate
Inizio
2020
Fine
2022 - Sono in corso le presentazioni nelle scuole
Budget
41.250 euro
Volontari
Un volontario associato a ogni produzione
Referente Wikimedia Italia
Marta Arosio

Premessa

Il presente bando "Wiki-teatro libero" è emesso da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) (​ www.wikimedia.it​ ) nell'ambito delle sue attività per la diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere, della cultura e delle possibilità di accesso alla conoscenza. E' condotto in collaborazione con Italian Linux Society.

Contesto

"Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana” Jimmy Wales, Co-fondatore di Wikipedia

Wikimedia Italia (WMI) è il capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation, la Fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, e di OpenStreetMap Foundation, il progetto di mappatura libera e collaborativa noto anche come la “Wikipedia delle mappe”. WMI è un’Associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura, in particolare promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione per ogni scopo. WMI vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte. WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, primo fra tutti Wikipedia, la più grande enciclopedia online esistente e di OpenStreetMap.

Per diffondere una miglior conoscenza della cultura open, e dell'importanza delle licenze libere per l'accesso universale al sapere, Wikimedia Italia vuole promuovere attività artistiche quali azioni concrete di diffusione e motivazione alla condivisione.

Tra le sue azioni Wikimedia Italia promuove la diffusione dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap nelle scuole e nelle università italiane, per insegnare ai più giovani a condividere le proprie conoscenze diventando attori del proprio apprendimento.

Finalità del bando

Il presente bando vuole promuovere la cultura open nei teatri e nelle scuole erogando finanziamenti a 15 compagnie teatrali che realizzino spettacoli per le scuole o per i ragazzi, nella misura di 2000 euro più 250 euro a replica (per le prime tre repliche) per ogni compagnia, utilizzabili per:

  1. allestire tre brevi spettacoli (15-20 min), anche di lettura scenica, ognuno sulla vita di un personaggio importante della cultura open, oppure uno spettacolo unico più lungo (45-60 min) su un unico soggetto oppure su una combinazione di più soggetti. Le biografie di queste persone sono facilmente reperibili sulle pagine wikipedia in lingua italiana e inglese.E’ possibile proporre testi relativi a figure diverse da quelle suggerite nel presente bando, purché attinenti al tema della cultura libera.

Personaggi di interesse sono ad esempio:

  • Jim Wales
  • Tim Berners-Lee
  • RM Stallmann
  • Linus Torvalds
  • Aaron Swartz
  • Edward Snowden
  • Julian Assange
  • Sarah Sharp
  • Angela Byron
  • Elena Zannoni
  • Laura Vasilescu
  • Lisa Nguyen
  • Suparna Bhattacharya
  • Beth Flanagan
  • Ursula Braun
  • Alison Chaiken
  • Lawrence Lessig
  • Mitchel Resnick (Scratch, programmazione per bambini)
  • Seymour Papert (linguaggio di programmazione LOGO)
  • Italo Vignoli
  • Antonio Cantaro
  • Ilaria Capua
  • Chelsea Manning
  • ...
  1. mettere in scena lo spettacolo in almeno tre istituti scolastici del proprio territorio; una delle repliche, se possibile, andrebbe allestita e distribuita via streaming il 15 gennaio, data del 20° compleanno di Wikipedia. Ove ciò non fosse possibile, la compagnia si impegna a fornire un contributo in streaming o in video relativo all’idea di allestimento o alle prove dell’allestimento in corso;
  2. produrre tre brevi video di lettura interpretata o di recitazione delle biografie scelte da pubblicare su Wikimedia Commons;
  3. mettere a disposizione il testo prodotto con licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it).

Per la produzione dello spettacolo la compagnia può avvalersi della collaborazione di un wiki-consulente del proprio territorio (vedi paragrafo “Definizione e ruolo del 'wiki-consulente del presente bando). Un elenco di wiki-consulenti disponibili può essere richiesto a segreteria@wikimedia.it; la collaborazione con una figura di questo tipo non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Obiettivi

  • Promuovere in modo motivazionale', soprattutto presso i giovani, la cultura open attraverso il racconto delle vite degli uomini che sono stati protagonisti di queste importanti scelte di libertà e condivisione.
  • Diffondere la conoscenza delle piattaforme Wikimedia di condivisione della cultura e della possibilità di partecipazione in qualità di contributori riflettendo sui principi ispiratori che stanno alla base delle regole di partecipazione
  • Creare contatti tra mondi della cultura e della scuola, soprattutto a livello territoriale, che permettano una più consapevole partecipazione alla fruizione e alla produzione di cultura libera e condivisa.
  • Portare negli istituti scolastici italiani la cultura della conoscenza libera e accessibile a tutti; favorire l'uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap quali strumenti didattici in classe che promuovono la condivisione del sapere e sviluppano competenze fondamentali richieste dalle scuola
  • stimolare la creazione di rapporti e reti sul territorio tra volontari wikimediani, comunità artistica, docenti e scuole.

Soggetti destinatari

Il bando è destinato a compagnie teatrali professionali o attori singoli con sede in Italia che:

  • presentino un progetto sintetico di testo/i e messa in scena, eventualmente elaborato avvalendosi della collaborazione di un wikimediano;
  • propongano una lista di almeno tre date per la messa in scena presso istituti scolastici o teatri o altre sedi locali; il calendario potrà, se necessario, subire modifiche o integrazioni successive, ma sarà obbligatorio realizzarle entro il 31 luglio 2021.
  • possano presentare fattura e/o altra ricevuta per il compenso.

Possono essere coinvolte nei progetti anche realtà territoriali quali associazioni, biblioteche, enti culturali, scuole, tenuto fermo che i contributi andranno unicamente alla compagnia teatrale.

Definizione e ruolo del wiki-consulente

Al fine del presente bando si considera quale wiki-consulente una persona che possegga almeno uno dei seguenti requisiti: essere un socio di Wikimedia Italia,essere un utente dei progetti Wikimedia registrato e con competenze nella contribuzione nelle piattaforme Wikimedia, essere un osmer registrato e competente, essere un socio di ILS - Italian Linux Society o un appartenente ad un LUG - Linux User Group territoriale.

Il wiki-consulente:

  • potrà collaborare alla stesura del progetto di partecipazione al bando fornendo consulenza sulle idee alla base della cultura open, supportando il lavoro degli interpreti, chiarendo passaggi storici e scelte ideali;
  • in caso di assegnazione del bando potrà aiutare a mantenere i rapporti con Wikimedia Italia per la pubblicizzazione delle rappresentazioni;
  • potrà supportare la compagnia nei caricamenti di video e immagini su Wikimedia Commons;
  • si coordinerà con Wikimedia Italia per la partecipazione virtuale al compleanno di Wikipedia del 15 gennaio 2021.

La partecipazione di un wiki-consulente non è obbligatoria ma fortemente consigliata e motivo preferenziale, a parità di merito del progetto elaborato, per l’assegnazione del contributo. Le compagnie potranno contattare Wikimedia Italia per richiedere l’elenco dei wiki-consulenti disponibili nel territorio.

Modalità di partecipazione al bando e tempi

Il bando è aperto dal 31 agosto al 30 settembre 2020. Per candidarsi, le compagnie o gli attori singoli dovranno inviare entro il 30 settembre 2020 a segreteria@wikimedia.it: - il proprio curriculum; - un progetto sintetico di testo/testi e di messa in scena, che focalizzi i temi e le figure principali su cui si concentrerà il lavoro; - una lista di almeno tre date per la messa in scena come descritto nel paragrafo “Soggetti destinatari” del presente bando; - eventuali altri allegati utili per la valutazione della proposta.

I risultati della selezione saranno comunicati alle compagnie entro il 31 ottobre 2020.

Le compagnie, per partecipare al bando, si devono impegnare a:


  • consegnare a Wikimedia Italia il testo integrale dello spettacolo entro il 31 dicembre 2020, concordare con Wikimedia Italia eventuali variazioni e mettere a disposizione il testo definitivo con licenza CC-By-SA
  • produrre entro il 15 gennaio 2021 un contributo visivo in forma di video, che può essere una registrazione o streaming dello/degli spettacoli già completati oppure un contributo visivo di altro genere;
  • realizzare entro il 31 luglio 2021 un minimo di tre repliche dello spettacolo presso scuole, sedi di associazioni locali, teatri o altre sedi analoghe e a darne comunicazione a Wikimedia Italia almeno 15 giorni prima delle rappresentazioni stesse.

Modalità di erogazione

Il contributo di 2000 euro spettante alle compagnie vincitrici del bando sarà erogato in due tranche: la prima alla comunicazione dell’assegnazione, la secondo dopo la presentazione del testo integrale, che deve essere approvato da Wikimedia Italia. I contributi di 250 euro per le repliche saranno erogati a rimborso delle spese sostenute relativamente alla replica (esempi di spese sostenibili sono: agibilità, paghe degli attori, spese di trasferta).

Criteri di selezione

I criteri di selezione delle proposte presentate saranno:

  • chiarezza del progetto dello spettacolo, soprattutto sui punti riguardanti
  • temi che si intendono focalizzare
    • personaggi che si vogliono trattare
  • relazioni tra temi e personaggi
  • idea di messa in scena
  • tempi e modi di realizzazione
  • curriculum della compagnia / dell’attore
  • eventuale presenza di un wiki-consulente come sopra descritto
  • eventuale presenza e curriculum di un drammaturgo incaricato di scrivere il testo
  • presenza e credibilità dei contatti esplicitati nel progetto per la realizzazione delle prime tre repliche
  • eventuale presenze e credibilità di un progetto per repliche successive alle prime tre
  • criteri geografici: si cercherà di selezionare le quindici compagnie in modo da coprire tutto il territorio nazionale
  • ordine temporale: a parità di altri criteri verrà considerato l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Commissione di selezione

La commissione selezionatrice sarà composta da un membro del direttivo di Wikimedia Italia o altro socio appositamente incaricato, un membro dello staff di Wikimedia Italia, un membro della comunità dei contributori ai progetti Wikimedia, un membro della Sezione attori italiani, Sindacato dei lavoratori della comunicazione della CGIL e un membro della comunità dei lavoratori dello spettacolo.

Contatti

Per domande di chiarimento e per richiedere contatti di wiki-consulenti disponibili alla collaborazione nella stesura del progetto contattare segreteria@wikimedia.it.

Risultati

Dati sulle candidature

  • 101 progetti arrivati, di cui 25 fuori tema
  • 122 compagnie hanno richiesto un wikiconsulente, che è stato indicato alle prime 97; 60 volontari si sono offerti come wikiconsulente
  • 15 produzioni finanziate.

Commissione di valutazione

  • Lella Costa
  • Matteo Ruffoni (direttivo)
  • Marco Cacciola (attore, rappresentante del sindacato)
  • Actor Musicus (wikipediano)
  • Francesca Lissoni (staff)
  • Marta Arosio (staff)

Esito della selezione e produzioni

A gennaio 2022 abbiamo ricevuto le rendicontazioni sull'utilizzo dei contributi. 12 produzioni sono state completate, 2 sono in fase di completamento e debutteranno entro marzo/aprile 2022, 1 ha rendicontato solo la prima tranche di contributo.

Cinque compagnie (Gommalacca, Tecnologia Filosofica, Narramondo, Francesca Botti e Effimero Meraviglioso) hanno debuttato nel 2021, per un totale di 11 repliche sostenute da Wikimedia Italia nel 2021. Gommalacca ha anche partecipato al Basilicata Wiki Festival.

Cinque compagnie (Bertarini Marco, Nomen Omen, ATIR, La bottega del pane e Progetto Mandela) hanno debuttato nel 2022. Wikimedia Italia ha sostenuto 11 repliche nel 2022 (dato in aggiornamento)Wip.jpg In corso

Entro la fine del progetto a luglio dicembre 2022 le compagnie mandano tre video brevi estratti dallo spettacolo.


Regione Nome compagnia Soggetto Teaser Date
Basilicata Gommalacca Teatro Mitchel Resnick, Scratch Intervista alle SuperNòve 23-24 settembre 2021 al CNR - IMAA di Tito (PZ) e 29 ottobre al Festival Segni di Mantova
Campania Nuovo teatro Sanità Aaron Swartz, John Perry Barlow, Chelsea Manning Free Knowledge
Emilia-Romagna Bertarini Marco RMS e Linus Torvalds come Prometeo Prometei 3-4-12 maggio 2022
Lazio Nomen Omen Seymour Papert Sulle orme di Papert 3 aprile 2022 presso il teatro di Tor Bella Monaca (RM)- 9 aprile 2022 al Teatro Trastevere (RM)
Liguria Narramondo RMS, Jimmy Wales, Lawrence Lessig, Vandana Shiva Libertà è partecipazione 29 ottobre 2021 al Festival della Scienza di Genova - 22 (x2) 24 marzo (x2) all'Istituto M.L.King di Genova Sturla -9 maggio al Teatro del Ponente di Genova
Liguria Teatro delle Formiche Edward Snowden Processo alla rete Annullato
Lombardia ATIR Aaron Swartz, Alexandra Elbakyan A better place 22-23-24 febbraio presso l'Istituto Torricelli a Milano
Marche Locarubra Chelsea Manning Signornò!
Piemonte Tecnologia Filosofica di e con Francesca Brizzolara Chelsea Manning e Aaron Swartz come Antigone Antigone Web 10 maggio 2021 nel cortile del Museo Garda di Ivrea e 29-30 settembre e 1 ottobre al licero Gramsci di Ivrea
Puglia Fatti d'arte Aaron Swartz Guerrilla on air
Sardegna Effimero Meraviglioso Jimmy Wales, Larry Sanders, Tim Berners-Lee, Aaron Swartz, altro Banana 27-28 ottobre 2021 presso il Teatro Civico di Sinnai
Sicilia La bottega del pane Jimmy Wales, Chelsea Manning, Emmy Noether Open 4-5-6 maggio 2022 presso la Sala Conferenze Frate Antonio di Avola(SR)
Toscana La bottega del teatro Ilaria Capua, Jimmy Wales, Linus Torvalds Bomba libera tutti
Umbria Progetto Mandela Lawrence Lessig, Coraline Ada Ehmke, Emma Irwin Breaking the lady - Il senso comune si ribella 18 giugno 2022 - 22 ottobre 2022 (2 repliche: 9.30 e 18.30) durante il Linux Day di Terni
Veneto Francesca Botti Aaron Swartz Aaron Swartz il disobbiediente della rete 12 dicembre 2021 al Teatro Camploy di Verona; 4-5 dicembre presso Teatro Nuovo di Verona

Associazione:Delibere/2020/Bando wiki teatro libero: pubblicazione compagnie teatrali vincitrici

Opere selezionate e prodotte

Notizie sul sito wikimedia.it

Documenti di riferimento