Bibliostar 2024

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow.pngTorna a: Associazione:Stelline.

Bibliostar 2024
Stato
concluso
Luogo
Palazzo della Regione e Palazzo Valvassori Peroni
Regione
Lombardia
Sito web
https://www.convegnostelline.com/
Categoria
evento, advocacy
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2023/Partecipazione a convegno Bibliostar 2024
Inizio
20 marzo 2024
Fine
21 marzo 2024
Budget
2500 euro
Volontari
Elena Marangoni
Staff
Francesca Lissoni, Dario Crespi, Marco Chemello
Referente Wikimedia Italia
Marta Arosio


Risultati

Risultati generali del convegno:

  • 1798 partecipanti
  • oltre 200 i bibliotecari che hanno lavorato alla costruzione del programma
  • 34 eventi
  • 154 relatori

A ognuno dei due workshop organizzati da AIB e Wikimedia Italia hanno partecipato circa 15 persone.

Partecipazione

Wikimedia Italia è presente con uno stand nella Biblioteca Valvassori Peroni, dove tiene due workshop in collaborazione con AIB Lombardia nei due pomeriggi (h. 16-18):

mercoledì 20 marzo
laboratorio di caricamento e metadatazione su Commons. Caricheremo alcune immagini del fondo Corboz <https://iconoteca.arc.usi.ch/it/> già in parte su Commons. Si lavora due gruppi di immagini: uno relativo a monumenti autorizzati in Italia, il secondo relativo a immagini di luoghi in cui vige la libertà di panorama. Nell'introduzione vengono approfonditi i problemi della nostra legislazione sui beni culturali e cosa fa Wikimedia per superarli.
giovedì 21 marzo
laboratorio su Wikidata e gli autori del catalogo nazionale SBN: inserimento di identificativi SBN ed eventuali altre proprietà negli elementi persona in Wikidata; un'attività già collaudata per il GWMAB e che valorizza la collaborazione con ICCU. Dopo un'introduzione a cura di Camillo Pellizzari i partecipanti hanno contribuito seguiti da tutor.
Stand
brochure distribuite con brevi testi su: progetti del GWMAB, progetto Biblioteca Lazzerini di Prato (come esempio del bando Glam), accessibilità su Wikisource, Empowering. Inoltre sono stati distribuiti gadget e cartoline con una selezione delle foto vincitrici di WLM 2023, ed è stato presente un monitor sul quale giravano nostri video (Egizio, Touring Club...).
Presentazione
abbiamo tenuto una presentazione introduttiva generale sulle collaborazioni GLAM-wiki presso Palazzo Lombardia nella giornata di giovedì 21 marzo.

Collaborazioni

GWMAB
Il Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche (GWMAB) è un gruppo di lavoro fondato nel 2020 da Stefano Bargioni, Carlo Bianchini , Claudio Forziati, Alessandra Moi e Camillo Carlo Pellizzari di San Girolamo e patrocinato dal Dipartimento di Musicologia e beni culturali della Università di Pavia; è composto da bibliotecari e altre professionalità che condividono il loro interesse per Wikidata, con particolare riguardo alla sua applicazione e al suo utilizzo in ambito MAB.
AIB
associazione professionale dei bibliotecari italiani e ha come scopo la promozione dei servizi bibliotecari del Paese e il riconoscimento della professione.