Consulta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Convenzioni/2020/convenzione Italian Linux society - WMI

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Convenzione Questa convenzione o lettera d'intenti è stata approvata tramite delibera e firmata da Matteo Ruffoni (presidente Wikimedia Italia), Roberto Guido (presidente Italian Linux Society).

Ha validità dal 14-09-2020 al 14-09-2023.

Proponente: Mattruffoni

Vai alla discussione.

Vedi tutte le convenzioni

Oggetto e descrizione della proposta

Convenzione tra Italian Linux Society e WMI al fine di favorire reciproca collaborazione sopratutto territoriale nella promozione del software libero, delle licenze libere e delle creative commons.

Una delle prime attività è la partecipazione dei soci ILS come esperti-garanti al bando per le piccole compagnie teatrali per l'allestimento di piccoli spettacoli aventi come soggetto le vite dei personaggi del movimento a favore della cultura libera.

Testo

Protocollo d'intesa tra:

"ILS - Italian Linux Society"
(da qui in avanti anche abbreviato in "Italian Linux Society") con sede legale in Via Aldo Moro 223, 92026 Favara (AG), Codice Fiscale 92043980090, rappresentata dal Presidente del Consiglio Direttivo, Roberto Guido,

e

"Wikimedia Italia
Associazione per la diffusione della conoscenza libera" (da qui in avanti anche abbreviato in “Wikimedia Italia”), Codice Fiscale 94039910156, con sede legale in Via Bergognone 34, 20144 Milano (MI), rappresentata dal Presidente del Consiglio Direttivo, Matteo Ruffoni

Le parti, atteso che: Italian Linux Society ha per scopo la divulgazione della cultura informatica, e lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi che sottendono al funzionamento dei sistemi informatici;

Wikimedia Italia promuove e diffonde tramite siti web, siti di tipo wiki e mailing list i patrimoni conoscitivi liberi, e mediante l'azione dei propri soci sviluppa progetti quali Wikipedia, Wikizionario, Wikispecies, Wikidata e OpenStreetMap;

e premesso inoltre che:

è interesse reciproco di Italian Linux Society e Wikimedia Italia estendere la consapevolezza sul funzionamento, l’uso, la creazione ed il miglioramento del patrimonio informatico comune, distribuito con licenze libere (secondo le definizioni di Open Source Initiative e Free Software Foundation) e sviluppato con metodologie collaborative,

convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1
Impegni delle parti
Le parti si impegnano a promuovere la conoscenza di questa convenzione tramite i mezzi di diffusione a loro disposizione, e si impegnano inoltre a tenersi reciprocamente informate sulle relative attività per quanto di utilità alla presente convenzione.
Articolo 2
Impegni di Italian Linux Society
Italian Linux Society si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con Wikimedia Italia nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera.
Italian Linux Society si impegna a mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti per progetti ed iniziative promosse da Wikimedia Italia destinate alla divulgazione ed alla promozione della cultura digitale e delle licenze libere.
Italian Linux Society si impegna ad operare per favorire, anche presso altri soggetti attivi nello stesso ambito di interesse, l'adozione di licenze libere (in particolare Creative Commons) anche per contenuti di natura non strettamente informatica.
Articolo 3
Impegni di Wikimedia Italia
Wikimedia Italia si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con Italian Linux Society nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera.
Wikimedia Italia si impegna ad avere Italian Linux Society quale ente di riferimento allo scopo di avviare progetti di affinamento ed arricchimento della conoscenza e della consapevolezza in ambito informatico.
Articolo 4
Referenti della convenzione
Per le specifiche attività d’attuazione della presente convenzione vengono nominati, dai rispettivi organi competenti, due Responsabili nelle persone di:
per l’Associazione “ILS - Italian Linux Society”, il Presidente del Consiglio Direttivo: Roberto Guido;
per l’Associazione “Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera”, il Presidente del Consiglio Direttivo: Matteo Ruffoni.
Articolo 5
Durata della convenzione e facoltà di recesso
La presente convenzione ha durata triennale e potrà essere rinnovata, previa verifica tra le parti.

Milano, 14/09/2020