Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments

Da Wikimedia Italia.
Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments
Stato
in corso
Categoria
Ricerca, WLM
Ruolo di Wikimedia Italia
Committente e finanziatore
Delibere del direttivo
Delibera del 22 marzo 2022
Delibera del 5 aprile 2022
Inizio
Aprile 2022
Fine
Dicembre 2022
Budget
22 560,00 €
Fornitore
Politecnico di Milano - DensityDesign lab.
Volontari
Iolanda Pensa, ideazione del progetto
Referente Wikimedia Italia
Dario Crespi
Attività correlate
Visualizzazioni del patrimonio culturale dei comuni italiani sui progetti Wikimedia
App di Wiki Loves Monuments

Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments è un progetto di visualizzazione di dati per il coinvolgimento della comunità nelle attività di Wiki Loves Monuments. Il lavoro è sviluppato dal DensityDesign lab del Politecnico di Milano (responsabile Michele Mauri). Si tratta della continuazione del lavoro precedentemente commissionato a 💼 Synapta nell'ambito di Visualizzazioni del patrimonio culturale dei comuni italiani sui progetti Wikimedia.

Attività

Il progetto prevede tre attività principali:

  • soluzione per creare video ad intervalli regolari mostrando progressione della copertura Wiki Loves Monuments a livello regionale. I dati verrranno presi in tempo reale da Wikidata;
  • pagina web per il monitoraggio dei dati sui comuni italiani (aggiornamento, trasferimento e nuova veste grafica del lavoro iniziato da Synapta; possibilità di successivi aggiornamenti automatici o semiautomatici);
  • pagina web per il monitoraggio della copertura della campagna sui castelli, utilizzabile in futuro per altre tipologie di beni culturali.

Aggiornamenti

Martedì 31 maggio 2022 si è svolto presso il campus di Bovisa-Durando del Politecnico di Milano un workshop di generazione delle idee con il team del DensityDesign lab. per una raccolta di desiderata per le tre attività sopra indicate. Per Wikimedia Italia hanno partecipato Iolanda Pensa, Catrin Vimercati, Marta Arosio e Dario Crespi.

Slide aggiornamento 29 luglio 2022.

Pagine correlate

Documentazione tecnica