Diario di bordo/Archivio/2006

Da Wikimedia Italia.

Ottobre 2006

Sabato 28 ottobre, in occasione del Linux Day, Wikimedia Italia ha partecipato a diverse iniziative in Italia.

  • Cinisello Balsamo - presentazione registrazione audio e laboratorio presso Villa Ghirlanda; ringraziamo OpenLabs per averci ospitato all'interno della manifestazione
  • Grosseto - Frieda ha parlato di wikipedia, al dibattito ha partecipato anche Marco Calvo di Liber Liber. Si ringrazia il GROlug per l'accoglienza e tutti gli intervenuti per il proficuo dibattito.
  • Padova - presentazione e banchetto multimediale presso i Laboratori Nazionali di Fisica di Legnaro: si ringrazia Faber Libertatis e Synusia HackLab

Settembre 2006

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre Wikimedia Italia è stata presente al Festivaletteratura di Mantova presso lo stand di Lettera 27. Wikimedia Italia collabora con la fondazione Lettera 27 al progetto WikiAfrica, teso ad arricchire Wikipedia di voci e contenuti multimediali dedicati all'Africa sub-sahariana, anche attraverso l'erogazione di borse di studio finalizzate in tal senso.

Ringraziamo tutti i soci di Lettera 27 per averci gentilmente ospitato presso il proprio stand ed in particolare Francesco Franceschi per l'entusiasmo e la stima che ci ha manifestato, speriamo ben riposta. Un grazie anche a Tania Gianesin per la paziente opera di coordinamento durante i giorni della manifestazione.

Infine grazie a tutti quanti hanno mostrato interesse e curiosità per WikiAfrica e Wikipedia.

Vedi anche: la pagina del progetto su it.wiki: Progetto:WikiAfrica


Sabato 2 settembre Wikimedia Italia, l'Associazione per la diffusione della conoscenza libera, si è riunita per la II Assemblea Ordinaria, presso la Sala Conferenze della Rocca Farnese gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale di Valentano, in Piazza della Vittoria.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il Regolamento, il Bilancio Consuntivo al 30/06/2006 e il Bilancio Preventivo per il nuovo esercizio sociale. Inoltre sono state rinnovate anche le cariche sociali dell'Associazione, l'Assemblea ha votato il nuovo Consiglio Direttivo e ha ratificato l'elezione anche del Presidente (Elfrida Brioschi) e del Vice Presidente (Gianluigi Gamba).

Per ulteriori dettagli si veda qui.

Agosto 2006

SOVERIA MANNELLI (25.8.2006) – Frieda Brioschi, Presidente di Wikimedia Italia, sarà ospite a Soveria Mannelli, il comune più informatizzato d’Europa, secondo il Censis, dove in ogni abitazione, ogni aula scolastica, ogni associazione di volontariato ed ogni impresa economica ha un computer collegato ad internet. L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione “Essere a Soveria�?, promossa dall’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli e che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate meridionale. Sabato 26 agosto quando scoccheranno le ore 11.00 a Palazzo Comunale Cimino, Frieda Brioschi sarà l’ospite d’onore del convegno Wikipedia a Soveria. Costruiamo l’enciclopedia aperta. Nell’occasione, verrà lanciata l’idea originale di realizzare l’enciclopedia di Soveria attraverso il contributo telematico di tutti i cittadini, secondo lo schema appunto di Wikipedia, l’enciclopedia libera realizzata direttamente dagli utenti del web. Alla manifestazione interverranno, tra gli altri, il Sindaco Leonardo Sirianni, il Sindaco Emerito Mario Caligiuri, l’assessore all’innovazione Davide Rocca e il padre dell’informatica Calabrese, il professore Mimmo Saccà dell’Università della Calabria. Nel commentare l’iniziativa, Frieda Brioschi ha dichiarato: “Sono molto lusingata dall’invito a Soveria, che mi permette di fare conoscere meglio e apprezzare Wikipedia in un comune così ricettivo nei confronti del web. Sarà l’occasione per confrontare idee ed esigenze con tanti navigatori e discutere possibili future collaborazioni.�?

Giugno 2006

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2006 Wikipedia ha partecipato alla quinta edizione di Festambiente a Vicenza (una manifestazione di rilevanza nazionale organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sugli stili di vita sostenibili, cui aderiscono oltre 70 associazioni e che nel 2005 aveva visto la presenza di 20mila persone).

Wikipedia, grazie ai volontari dell'associazione Wikimedia Italia, ha allestito un presidio fisso con stand e laboratorio informatico per tutta la durata della manifestazione (4 giorni), promuovendo la conoscenza e l'uso dell'enciclopedia libera e dei suoi progetti collegati. È stata la prima volta in cui abbiamo partecipato ad un evento per più giorni in modo organizzato. Per ulteriori dettagli si veda qui.

Qui l'articolo uscito sul Giornale di Vicenza.

Maggio 2006

Linuxworldsummit.gif
Wikimedia Italia è stata presente al LinuxWorldSummit Italia, tenutosi a Milano il 15 e 16 maggio 2006.