Diario di bordo/Archivio/2008
< Diario di bordo | Archivio
Jump to navigation
Jump to search
novembre 2008
- 2 novembre, Pavia: abbiamo partecipato a Sapere libera tutti!, una giornata dedicata ai modi nuovi di creare cultura collettiva;
- 5 novembre, Schio (VI): incontro su Wikipedia, Palladio e i contenuti liberi della rete per il ciclo I mercoledì della Piazza Telematica;
- 19 novembre, Milano: .mau. ha illustrato il nostro progetto Musica in occasione della presentazione del MEI alla stampa presso la FNAC;
- 28-30 novembre, Faenza: abbiamo partecipato al M.E.I. 2008 presentando ufficialmente il progetto musica (pagina in Wikipedia e per i soci).
ottobre 2008
- 10 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al convegno Forme e paradossi della democrazia digitale: protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscenza organizzato dall'università di Milano Bicocca con una presentazione di Frieda, Wikipedia non è una democrazia!; qui il programma completo;
- 16 ottobre, Perugia: abbiamo partecipato al convegno Ma che vuoi sapere tu.. Verso la rete dei servizi culturali, bibliotecari e informativi per i giovani organizzato da AIB-Umbria (info qui);
- 18 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al Forum Umanista Europeo (pagina per i soci);
- 23-26 ottobre, Firenze: abbiamo partecipato al Festival della Creatività (per i soci);
- 25 ottobre: come di consueto abbiamo partecipato al Linux Day in numerose città italiane (per i soci).
settembre 2008
- 6-7 settembre, Marcianise (CE): Assemblea con elezioni del nuovo Direttivo di Wikimedia Italia (pagina per i soci).
- 13 e 14 settembre: Copyleft Festival ad Arezzo.
- 20 settembre, Schio (VI): abbiamo partecipato al "Software Freedom Day" presso la Piazza Telematica di Schio con due relazioni dal titolo "Wikipedia e i contenuti liberi" e "Wikimedia Commons e i 500 anni di Palladio".
agosto 2008
- 30 agosto, Gavorrano (GR): conferimento del Premio internazionale Santa Barbara. Wikimedia ha assegnato uno speciale "premio del pubblico" ad una delle opere rilasciate con licenza Creative Commons pubblicate e votate su Biblioteca: L'attesa di Karim Mangino.
giugno 2008
- 11-15 giugno, Bologna: eravamo presenti al Biografilm Festival 2008, gestendo un'area attrezzata (Wikivillage) e un evento a tema (Wikipedia birthday party) dedicati a Wikipedia.
- 25-29 giugno, Vicenza: Wikimedia a Festambiente Vicenza 2008 (con mapping party il 28)
maggio 2008
- 10 maggio, San Giorgio a Cremano (NA) - eravamo presenti ad OpenMind 2008 con una presentazione di Wikipedia e dei progetti fratelli.
- 15-16-17 maggio, Cosenza - Liberìa - Fiera del libro che libera: eravamo presenti con uno stand informativo.
- 16-17-18 maggio, Trento - Conferenza Italiana sul Software Libero: abbiamo partecipato con l'intervento "Wiki@scuola: uso di risorse opencontent nella didattica".
aprile 2008
- 6 aprile, raduno milanese Veni, vidi, wiki al Negozio Civico, Milano.
- 11 aprile, Paginazero ha presentato Wikipedia: la condivisione della conoscenza alla Scuola di Etica e Politica "Giacomo Ulivi" a Reggio Emilia
- 17 aprile, Modena, conferenza "Second life, Wikipedia ed altri futuri: parteciperà Aubrey con una relazione su Wikipedia e i progetti fratelli.
- 19-20 aprile, Wikimangia 3 - Raduno Ludico/Eno/Gastronomico della nostra associazione. L'evento è aperto a tutti i soci, a tutti i contributori dei vari progetti Wikimedia e a tutte le buone forchette.
marzo 2008
- 6-7 marzo, Milano: convegno "I diritti della biblioteca (Accesso alla conoscenza, proprietà intellettuale e nuovi servizi)" organizzato dall'AIB. Hanno partecipato Mizardellorsa, Nemo, Aubrey e Alec.
- 8 marzo, convegno "Software libero per tutti" organizzato dall'Hacklab Altomonte (CS), partecipa Elitre con punto informativo e presentazione di Wikipedia.
- 9 marzo, Assemblea sociale per approvare il bilancio 2007-2°semestre.
- 15 marzo, OpenCamp 2008 a Roma: WMI ha partecipato alla giornata con un punto informativo.
- 18 marzo, Wikiafrica Workshop a Pisa, Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, dalle 16 alle 18
- 18 marzo, presso la LUISS di Roma presentazione di Wikipedia all'interno di una lezione del prof. Derrick de Kerckhove (aula 307, Facoltà di Scienze Politiche della LUISS, Viale Romania 32, dalle 08:30 alle 11:30)
- 26 marzo, Bolzano: nell'ambito del Document Freedom Day, nel seminario su Formati aperti e documenti liberi organizzato dal Centro di Formazione Professionale di Bolzano, Aubrey parlerà di Wikisource ed i progetti fratelli.
- 28-29-30 marzo, Milano: convegno Fuori target, parteciperanno per WMI Giac, Mizar, Remulazz e Laurentius. Domenica 30 alle 11.30 tavola rotonda "Attendibilità di Wikipedia" partecipa Giac.
- 28-31 marzo, Galassia Gutenberg a Napoli: WMI partecipa all'evento con un proprio stand e una conferenza domenica 30 alle ore 17.30, "Wikipedia: naturalmente bella"
- 29 marzo: Frieda partecipa alla tavola rotonda "Donne attorno a un tavolo - Riflessioni, esperienze, storie di web e dintorni" in occasione del premio DonnaèWeb
febbraio 2008
- 16 febbraio, Milano: Non pago di leggere ore 9.30 volantinaggio alla XVI GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE LOMBARDE presso la Società Umanitaria, via Daverio n. 7, Milano
- 21 febbraio, Vicenza: serata dedicata a "I contenuti aperti e Wikipedia" nell'ambito del ciclo "Grande Fratello", incontri settimanali sul software libero, organizzato dalla Casa di cultura popolare in collaborazione con LugVI (Gruppo utenti GNU/Linux di Vicenza). Sono intervenuti all'incontro Xaura e Marcok.
- 29 febbraio, Roma: la fondazione Mondo Digitale organizza presso la Città Educativa di Roma una giornata sull'apprendimento cooperativo. Partecipa Frieda con un laboratorio per ragazzi.