Diario di bordo/Archivio/2013

Da Wikimedia Italia.

dicembre 2013

  • 4 novembre - 4 dicembre, Mestre: progetto Wiki VEZ orientato all'implementazione delle voci di Wikipedia in lingua italiana su Venezia e la sua Terraferma. Dopo le prime quattro lezioni (4-11-18-27 novembre), il 4 dicembre ci sarà una Editathon sul vetro di Murano.
  • 4 dicembre, Firenze: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) parlerà dell'esperienza di Wiki Loves Monuments all'interno del panel "Libertà e partecipazione", promosso nel contesto della VI edizione di BTO2013 (Buy Tourism Online). Protagonisti del dibattito insieme a Frieda saranno Cristiana Collu (Direttore del MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) e Fabrizio Todisco (Invasioni Digitali); modera Sergio Cagol (Business and Innovation Trento RISE). L'appuntamento è alle ore 9:10 presso la Fortezza da Basso a Firenze (vicino alla Stazione Ferroviaria S.M. Novella).

novembre 2013

  • 25 e 26 novembre, Trento: seconda Bibliohackathon italiana, promossa da Fondazione Bruno Kessler, MART e Wikimedia Italia. L'appuntamento è lunedì 25 dalle 14 alle 18 (Aula Grande del polo umanistico della Fondazione Bruno Kessler - Via Santa Croce 77) e martedì 26 a partire dalle ore 9.00 (Polo scientifico della Fondazione - via Sommarive, 18 a Povo (TN). Tutte le informazioni si trovano in questa pagina.
  • 15 e 22 novembre, Milano: Wikipedia e bibliotecari: un incontro possibile: corso di formazione per bibliotecari sul funzionamento di Wikipedia, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Wikimedia Italia. Docenti: Andrea Zanni (Responsabile dei progetti di Wikimedia Italia) e Cristian Consonni (Vicepresidente di Wikimedia Italia). È necessario iscriversi entro il giorno mercoledì 30 ottobre.
  • 14 novembre, Stra. Per la settimana della cultura d'impresa di Confindustria, il Museo Rossimoda della calzatura, insieme a Europeana Fashion, organizza presso la sua sede di Villa Foscarini Rossi un'edithaton della durata di un giorno. Destinatari privilegiati: studenti universitari dell'Università di Padova e dello IUAV di Venezia impegnati in corsi di studio legati al marketing e al design della moda. Orario 10-16.
  • 13 novembre, Caltanissetta: Salvatore Irullo terrà una conferenza su Nuovi strumenti di conoscenza: Wikipedia all'interno del programma dei Mercoledì di Storia Patria promossi dalla Società Nissena di Storia Patria. Nella sua presentazione Salvatore proporrà l'implementazione di contenuti di Wikipedia sulla scorta del progetto Montmouthpedia, per valorizzare il comprensorio nisseno.
  • 12 novembre, Milano: Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), insieme a Luca Bernareggi (Legacoop Lombardia), Alberto Crepaldi (giornalista "il calibro"), Carlo Freccero (autore “Televisione”) e Alessandra Ghisleri (Euromedia Research), con la moderazione di Jacopo Tondelli, sarà ospite all'evento New Media, informazione e potere. L'incontro, che fa parte del progetto Fuorigeco, si terrà presso The Hub Milano, dalle 19 alle 21.
  • 12 novembre, Campobasso. Evento dedicato all'Open Culture presso la Biblioteca d'Ateneo Unimol (Aula Enrico Fermi - Vazzieri, 86100 Campobasso, Italia). Il progetto, dal titolo Open Culture, nozioni di culture "open", consiste nella realizzazione di una giornata tematica riguardante l'accesso libero e gratuito ai saperi. Qui l'evento Facebook dove si trova anche il programma completo; tra i relatori ci sarà Luca Martinelli di Wikimedia Italia.
  • 7 novembre, Treviso. L'incontro rivolto ai bibliotecari Nuove biblioteche per nuovi lettori organizzato dalla provincia di Treviso per l'edizione 2013 di Veneto Lettura prevede un intervento su biblioteche e Wikipedia che sarà tenuto da Virginia Gentilini.

ottobre 2013

  • 25-26-27 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa al Social Innovation Camp di Firenze in veste di partner tecnico; nello specifico farà parte della giuria e svolgerà il ruolo di tutor per i progetti vincitori. Il Social Innovation Camp è un laboratorio che accoglie e sviluppa idee socialmente utili e innovative, dando loro un carattere imprenditoriale. È possibile iscriversi gratuitamente qui.
  • 26 ottobre, Firenze: Bibliohackathon presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF).
  • 26 ottobre: si terrà la tredicesima edizione del Linux Day. Wikimedia Italia è tra gli enti patrocinanti delle edizioni di Villafranca e Pisa. Si parlerà anche di Wikipedia.
  • 19 ottobre, Bologna: presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna si terrà, durante la mattina, un evento organizzato da Wikimedia Italia insieme alla biblioteca aperto ai cittadini (nell'Auditorium) e, nel pomeriggio, l'assemblea dei soci (in Urban Center). Indirizzo: Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna.
  • 18 ottobre, Milano. Su Radio Popolare, nel corso della trasmissione Big Fish, si trasmetterà una rubrica dal titolo provvisorio "Storie di Wiki", un racconto a partire da una voce di Wikipedia. Per la prima puntata la voce narrante sarà Maurizio Codogno. L'orario previsto è tra le 13:45 e le 14.
  • 11 ottobre, Pisa: Internet Festival. Nell'ambito della manifestazione, presso il Cinema Teatro Lux, sei donne si confronteranno sul tema Gender Digital Divide. Protagoniste del dibattito: Ivana Pais, Leda Guidi, Flavia Marzano, Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), Claudia Vago, Julie Bicocchi. L'appuntamento è in Piazza Santa Caterina 6, Pisa, dalle ore 15:30 alle 16:50.
  • 5 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa alla Giornata Nazionale delle Biblioteche -Bibliopride 2013 con un seminario dal titolo Biblioteche e Wikipedia: condivisione open data e competenze con la presenza di Frieda Brioschi, presidente Wikimedia Italia, Andrea Zanni, wikipediano, Anna Lucarelli, Virginia Gentilini e PierFranco Minsenti bibliotecari.
  • 4-5-6 ottobre, Rovereto (TN): OSMit & Wikipedia si incontrano in occasione della conferenza annuale della comunità italiana di OpenStreetMap. Motto dell'evento di quest'anno sarà “Condividiamo la conoscenza del territorio”.

settembre 2013

  • 21 settembre, Schio (Vicenza): Wikimedia Italia partecipa al Software Freedom Day con un intervento su Wikipedia.
  • Settembre, Siena (16-17 settembre) - Scandicci (8-9 ottobre): in occasione di Bibliopride2013, la Sezione Toscana dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) organizza dei corsi su Wikipedia per bibliotecari e utenti. Docente dei corsi sarà Susanna Giaccai con la collaborazione di alcuni Wikipediani volontari. L'iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi almeno tre giorni prima del corso scrivendo una e-mail a tos-corsi@tos.aib.it.
  • 2 settembre, Tione (TN): Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia) parteciperà alla tavola rotonda introduttiva alla serie di laboratori, destinati ai docenti, promossi entro il progetto OpenValley che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del software libero presso la comunità scolastica trentina. Promotori dell'iniziativa sono la Rete delle Scuole delle Giudicarie-C8 e il Laboratorio per l'Innovazione Tecnologica a Supporto dell'Apprendimento (LiTsA). L'incontro si svolgerà dalle ore 14 alle 18 e si svilupperà intorno al tema "Scuola, conoscenza e condivisione: Software open source, dati liberi, accesso libero alla conoscenza".

luglio 2013

  • 17 luglio, Bergamo: Ginevra Sanvitale (Atropine) tiene una lezione su Wikipedia, WikiBooks e Diritto d'Autore alla Summer School di Impara Digitale.
  • 12 luglio, Milano: Ginevra Sanvitale (Atropine) e Emma Tracanella tengono un corso su Wikipedia per architetti, promosso da Inarcommunity‬, la comunità digitale professionale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa.

giugno 2013

  • 28 giugno, Bologna: Ginevra Sanvitale (Atropine) e Virginia Gentilini tengono un incontro di introduzione a Wikipedia presso la sede dell'associazione Arcigay Il Cassero.
  • 26 giugno, Monza: Conferenza di presentazione di Wiki Loves Monza e Brianza, nuova sezione speciale di Wiki Loves Monuments, interamente dedicata ai monumenti presenti sul territorio della Provincia. L'appuntamento è presso il Binario 7 (via Turati), dalle ore 10 circa. A presentare il progetto Emma Tracanella (project manager) e Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), insieme ad alcuni ospiti.
  • 5 e 12 giugno, Borgo San Lorenzo (Firenze): Susanna Giaccai tiene un corso introduttivo a Wikipedia per bibliotecari nell'aula informatica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello con collegamento internet da tutte le postazioni di lavoro, dalle 9 alle 13.
  • 8 giugno, Bologna: replica del laboratorio per principianti su Wikipedia tenuto da Piero Grandesso (P tasso) per il ciclo Wikipedia in Biblioteca promosso dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna.
  • 3 giugno, Padova: Cotton partecipa al meeting di chiusura del progetto "Veneto in Wikipedia", durante il quale verranno premiati anche i migliori lavori. L'incontro si svolge a partire dalle ore 16:00 presso l'Istituto "Einaudi Gramsci" (via delle Palme, 1 35137 Padova). Qui il programma completo.

maggio 2013

aprile 2013

marzo 2013

febbraio 2013

gennaio 2013