Diario di bordo/Archivio/2014

Da Wikimedia Italia.

novembre 2014

ottobre 2014

settembre 2014

  • 26 settembre 2014, Milano: presso La Fabbrica del Vapore si svolgerà l'evento finale del progetto Archeowiki, dedicato alle scuole che l'anno scorso hanno partecipato al progetto. La manifestazione si terrà dalle ore 10 e fino alle ore 14.


agosto 2014

  • 29 agosto 2014, Busto Arsizio: conferenza stampa di presentazione del concorso Wiki Loves Busto Arsizio. Presenzierà anche Emma Tracanella, Coordinatrice di Wiki Loves Monuments Italia 2014. L'appuntamento è per le h18, presso la sede de La Famiglia Bustocca (via Fratelli d'Italia, 7 - davanti al Municipio).
  • 2 agosto 2014, Monastero Bormida: Simone Cortesi (Vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Le mappe del Monferrato: tra cartografia storica e rivoluzione digitale, promosso nell'ambito della mostra IL MONFERRATO, 500 ANNI DI ARTE, GRANDI ARTISTI IN UN PICCOLO STATO. La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 26 ottobre e sarà allestita presso il Museo del Monastero (Piazza Castello 1, 14058 - Monastero Bormida). I soci di Wikimedia Italia avranno uno sconto e potranno entrare con soli 5 euro previa esibizione della tessera.

luglio 2014

giugno 2014

  • 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014, presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
  • 12 giugno 2014, Rovereto: Wikihour presso il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell'ambito del convegno "Perduti nel paesaggio". Sono invitati a partecipare i wikipediani interessati, lo scopo è quello di aggiornare e migliorare le voci della Wikipedia in italiano collegate alla mostra e ai temi del convegno. Appuntamento alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo (Corso Bettini 43, Rovereto (TN)). Per tutte le informazioni è possibile contattare il Wikipediano in Residenza, Mushroom.
  • 8 giugno 2014, Varese: continuano le gite di Wikimedia Italia nell'ambito del progetto Archeowiki. Questa volta tocca al Museo Civico Archeologico di Varese. La partecipazione e l'ingresso sono gratuiti, basta iscriversi compilando il modulo online (i posti sono limitati).
  • 4 giugno 2014, Borgo Valsugana (TN): premiazione del progetto Wikipedia va a scuola - Adotta una voce all'Istituto Degasperi con Andrea Plazzi, Ginevra Sanvitale, Niccolò Caranti e Cristian Cenci. Inizio ore 14.30. L'evento è aperto a tutti.
  • 1 giugno, Trento: nell'ambito della manifestazione “Riappropriamoci dei Beni comuni” inserita in OltrEconomia Festival 2014, Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) parlerà di Wikipedia. L'appuntamento è per le ore 15, durante il workshop Beni Comuni Digitali (è possibile iscriversi online).

maggio 2014

  • 30 maggio 2014, L'Aquila: Luca Martinelli (Segretario) e Camelia Boban presenteranno all'interno della conferenza GDG Meets U (organizzata dal Google Developer Group Roma Lazio e Abruzzo e sponsorizzata da Google), presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli Studi dell'Aquila, un talk e rispettivamente un codelab sul progetto Wikidata (oltre ad un breve accenno sul progetto Eagle Europeana) dal nome "BigData & Wikidata - no Lies". L'evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito (previa registrazione su Eventbrite). Le informazioni su come arrivarci, il programma ed i vari orari si trovano sul sito dell'evento.
  • 29 maggio 2014, Bologna: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) illustrerà i progetti Wikimedia e la realtà dell'Open Access nell'ambito di un corso di aggiornamento per bibliotecari, presso l'Università di Bologna.
  • 29 maggio 2014, Milano: Frieda Brioschi è stata invitata a parlare di Wikipedia e del movimento Wikimedia nel talk organizzato dal laboratorio di Comunicazione Crossmediale, tenuto dal professor Edoardo Fleischner dell'Università degli Studi di Milano. L'intervista, della durata di un'ora e quindici minuti, inizierà alle 15.45 e verrà trasmessa in streaming.
  • 26-29 maggio 2014, Bologna: Eagle-Epidoc è il titolo del workshop su mark-up di testi epigrafici e papirologici in TEI-EpiDoc, che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Martedì 27 parlerà di Wikipedia e Wikidata Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia). Per partecipare sono richieste una buona conoscenza del Greco e del Latino e una minima familiarità con l’epigrafia e/o papirologia.
  • 24 maggio 2014, Firenze Biblioteca delle Oblate. Susanna Giaccai tiene un corso su Wikipedia per i partecipanti ai Gruppi di lettura della biblioteca.
  • 23 maggio 2014, Pisa: Emma Tracanella (Coordinatrice di Wiki Loves Monuments) partecipa all'evento Opening the past 2014 - Immersive Archaeology per parlare di "Wiki Loves Monuments e ArcheoWiki, due modi diversi per raccontare e fare conoscere il nostro patrimonio culturale". È possibile iscriversi all'evento fino al 15 maggio; la registrazione è gratuita e consente di usufruire di: coffee break, password per la connessione wi-fi, materiale di lavoro, attestato di partecipazione.

aprile 2014

  • 12 aprile, Parma: ParMap, organizzato dal locale PD. Presso il Circolo Zerbini, Borgo S. Caterina, Parma Parmap e evento. Simone Cortesi parla di integrazioni fra Wikimedia Commons, Wikipedia e OpenStreetMap.
  • 5 aprile, Firenze: Assemblea ordinaria dei soci di Wikimedia Italia, presso Impact Hub Firenze (Via Panciatichi 14, Edificio F). L'assemblea è convocata alle ore 10 in prima convocazione, alle ore 14 in seconda convocazione. Per partecipare è necessario registrarsi (gratuitamente) compilando l'apposito modulo. Inoltre, si può segnalare la propria presenza anche in wikina.

marzo 2014

  • 25 marzo, Mestre (Venezia): Marco Chemello (socio Wikimedia Italia) tiene un intervento su Wikipedia nell'ambito del convegno internazionale sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola e in particolare sul libro di testo del futuro, alle ore 11.00 presso l'ITIS Zuccante, Via Baglioni, 22, Mestre (Venezia)
  • 15 marzo, Cologno: Federico Leva (socio Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia alle 17.30-19.00 presso il laboratorio informatico della Biblioteca di Cologno Monzese, parte del ciclo "Farsi un'idea".
  • 13-14 marzo, Milano: Wikimedia Italia è presente al Convegno delle Stelline. Giovedì 13 i volontari dell'associazione terranno aperto uno sportello informazioni a disposizione dei bibliotecari. Mentre venerdì 14 Pierfranco Minsenti parteciperà con un intervento dal titolo Wikipedia come ambiente di lavoro collaborativo per una comunità trasversale alle biblioteche.
  • 10 marzo, Asti: conferenza stampa di presentazione del progetto Wikipedia va a scuola @ Asti. Appuntamento alle ore 16, nella sala della biblioteca dell’Università degli studi di Asti Astiss (piazzale de Andrè) alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandro Militerno e di Stefano Caneva, vicepresidente di weLand.
  • 8 e 10 marzo, Firenze: Susanna Giaccai (bibliotecaria) e Sailko (wikipediano) terranno due lezioni su Wikipedia presso Le Murate SUC (Piazza delle Murate). Il primo laboratorio, in concomitanza con la festa dell'8 marzo, si concentrerà sul tema della donna e si terrà dalle ore 14.30 alle 19.30; il secondo sarà più una lezione introduttiva e si terrà lunedì 10 marzo, dalle 9.00 alle 13.00. Per tutti i dettagli si consiglia di consultare la pagina dedicata.
  • 1 marzo, Perugia: "Wiki Loves Perugia", laboratorio su Wikipedia per creare e migliorare voci dell'enciclopedia relative alla città di Perugia. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 presso la Biblioteca Augusta. La partecipazione è gratuita, sono ammessi massimo 40 partecipanti, ma è richiesta l'iscrizione (inviare una mail a bibliotechepg@comune.perugia.it indicando Nome, Cognome, recapito telefonico).

febbraio 2014

  • 27 febbraio: Virginia Gentilini terrà una presentazione su Wikipedia presso la sede della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, nell'ambito di una collaborazione tra Wikimedia Italia e l'Istituto Agrario connesso alla Fondazione.

gennaio 2014

  • 11 gennaio, Lugano: Laurentius (segretario di Wikimedia Italia) partecipa all'incontro pubblico dal titolo eDem - Democrazia Digitale e Partecipazione Online - Strumenti e Progetti, promosso dal Partito Pirata del Ticino. L'appuntamento è per le ore 15, presso la Libreria Libri al Centro (ex Melisa) - (Via Vegezzi 4, tel. 091-910.18.00, email: melisa@melisa.ch). Insieme a Laurentius tra i relatori ci saranno Paolo Attivissimo (Blogger e Autore Radiofonico) e Ilario Valdelli (Community Manager Wikimedia Svizzera); modera Carlo Brancati (Responsabile Partito Liquido, Servizio Pubblico)