HackNight - Wikipedia, la più grande opera intellettuale della storia dell'uomo

Da Wikimedia Italia.
Volantino dell'HackNight

Martedì 9 marzo 2010, Lorenzo Losa e Ignazio Ligotti (Wikimedia Italia) partecipano all'HackNight dal titolo Wikipedia, la più grande opera intellettuale della storia dell'uomo, organizzata dal Firenze Linux User Group, HackLab di Firenze e libreria La Citè.

Tema

Nella serata vengono affrontati i seguenti argomenti:

La struttura tecnica, hardware e software, che sostiene Wikipedia
Alla data del 21 gennaio 2010 Wikipedia offre oltre 14 milioni di voci in più di 250 lingue e vanta oltre 21 milioni di utenti registrati.
Wikipedia in lingua italiana oggi conta più di 650.000 voci.
Dal 2007, è stabilmente tra i dieci siti globali più visitati del web.
Tanto successo ha però delle implicazioni strutturali legate alla capacità dei server di "reggere" a tanto carico e alla capacità di avere sufficiente banda per sorreggere, con buoni tempi di risposta, le richieste di lettura e di modifica.
Questioni legali e denunce per "contenuti diffamatori"
Wikipedia ha un'alta visibilità e tra la sue caratteristiche c'è quella di essere libera e aperta al contributo di chiunque. Questo rende potenzialmente Wikipedia aperta a contributi diffamatori o ritenuti tali.
Si analizzano tutta una serie di casi concreti che anche se raggruppabili sotto il "cappello" della minaccia legale, hanno tuttavia diverse e variegate caratteristiche (dal caso Domenici a quello Angelucci).
Copyright e licenze libere nel progetto Wikipedia
Wikipedia è uno dei maggiori progetti collaborativi al mondo: ad una singola voce possono contribuire anche centinaia di persone. Questo è possibile grazie alla scelta di licenze libere, analoghe alla GPL usata per il software libero: la GNU Free Documentation License a cui recentemente si è affiancata la Creative Commons Attribution-Share Alike. Non si tratta solo di come rilasciare i contenuti, ma è in primo luogo un modo di costruirli: Wikipedia non potrebbe esistere senza le licenze libere.

Quando

Martedì 9 marzo dalle ore 20.30.

Dove

Libreria La Citè, in Borgo San Frediano 20R, Firenze

Relatori

  • Lorenzo Losa (Wikimedia Italia)
  • Ignazio Ligotti (Wikimedia Italia)

Collegamenti esterni