Idee da Wiki*/MaxBasile

Da Wikimedia Italia.

Proposta da MaxBasile il 11/09/2010 23:18:01:

COLLABORAZIONE ATTIVA CON LE TESTATE GIORNALISTICHE - Una funzione di inserimento automatico delle notizie attraverso un indicizzazione degli argomenti/soggetti. Per esempio, se un parlamentare noto oggi decide di lasciare il partito e fondarne un'altro, questa informazione "storica" diventerà storia per quel soggetto, e WP potrebbe raccogliere l'informazione. La funzione potrebbe essere messa a disposizione dei giornalisti, che amplificherebbero la notizia sui vari motori di ricerca, acquisendo maggiore interesse e notorietà. Dei rimandi ai link ufficiali sulle testate, potrebbe alimentare una collaborazione attiva tra WP e i giornalisti, con un x contributo derivante dai banner in quel momento pubblicizzati a lato della notizia. Esempio: 0,001 €cent x 1 mln di click porterebbe nelle casse di WP 1000€ di introiti. Inoltre WP diventerebbe archivio storico delle notizie, delle testate, e dei giornalisti, in un periodo di sviluppo e cambiamento nel fare giornalismo e nella fruizione delle notizie da parte degli utenti. Essendo giornalista, potrei seguire il progetto e inserire la realtà di WP nelle redazioni nazionali ed estere.

Risposta di WMI

Wikimedia Italia non vuole e non può intervenire in scelte che riguardino i contenuti o la "linea editoriale" di Wikipedia e dei progetti fratelli (sui quali non esercita alcun controllo), che è stabilita collaborativamente dai partecipanti ai progetti stessi (infatti non esiste una redazione). Solo partecipando ai progetti è possibile contribuire alle scelte fatte all'interno dei progetti stessi.

Ricordiamo tuttavia che Wikipedia non è un archivio di documenti, e non sono accettati materiali in licenza non libera. Inoltre la comunità dei progetti ha sempre rifiutato la pubblicità come mezzo di finanziamento in quanto difficilmente conciliabile con indipendenza e neutralità.