Istruzione/Università di Milano

Da Wikimedia Italia.
Sala Crociera, Università degli Studi di Milano.jpg
Festa del Perdono Facciata Milano.jpg

2019

Il 10 maggio Wikimedia Italia partecipa all'editathon "Bruciare l'immaginazione" organizzato da UniMi in ricordo del rogo di libri avvenuto il 10 maggio 1933 a Berlino ad opera degli studenti universitari che diede inizio alla censura di stato. Terremo una lezione introduttiva e poi supervisioneremo lo svolgersi dell'editathon.

Report realizzato con Event metrics

2018

27/3 Ci ha ricontattato Yuri Gallo della Biblioteca della facoltà di filosofia UniMi, per un incontro di orientamento in merito a diverse attività che la facoltà di filosofia sta progettando.

8/5 Incontro con Yuri Gallo con due colleghi, Marta Arosio, Giovanna Ranci e Marco Chemello in merito a possibili collaborazioni future. Si sono dimostrati interessati alla possibilità di

  • Fare laboratori teorico-pratici più lunghi di un semplice editathon (del quale hanno precedente esperienza) per consentire agli studenti di aggiungere contenuti a Wikipedia. Il loro modulo standard di laboratorio prevede 20 ore di insegnamento ed esercitazioni;
  • Avere un affiancamento, tipo WiR o seminari avanzati, sia su Wikidata che su Wikisource per impostare il lavoro di digitalizzazione del patrimonio archivistico, per il quale hanno vinto un bando di finanziamento della durata di cinque anni;
  • Sondare la possibilità di avvalersi di Wikimedia per iniziare una collaborazione con Europeana.

2016

Al convegno delle Stelline 2016 siamo stati contattati da Laura Frigerio, bibliotecaria dell'Università di Milano, e dal suo assistente Yuri Gallo.

Ci vogliono come partecipanti al progetto della biblioteca e del dipartimento di filosofia Open Philosophy consistente in:

  • Convegno su riviste open access di filosofia, OA nell'università di Milano e Open Commons (progetto internazionale OA sulla fenomenologia). Durata: 1 giorno, con probabile spazio per un nostro intervento.
  • Editathon sul concetto di enciclopedia (successivo a un loro laboratorio didattico online sul tema dell'enciclopedia nella filosofia medievale, tenuto dal docente Massimo Parodi). Giorno successivo al convegno, a cura di WMI, da fare nello spazio della biblioteca con wifi.

Fra il 10 e il 15 dicembre 2016.

Dettagli da definire a settembre.

Possibili sviluppi futuri

  • Partecipazione a WLM con liberazione degli edifici storici della sede (Ca' Grande?)
  • Digitalizzazioni di opere, ad es. di Mario Dal Pra (senza eredi diretti, stanno verificando la situazione dei diritti)