Microgrant/2017/Inaugurazione mostra WLM e COH (Potenza, 28 ottobre 2017)/Relazione

Da Wikimedia Italia.

Le mostre sono state molto apprezzate, la location ha funzionato e il materiale grafico ha offerto una bella immagine dell'iniziativa e dell'associazione.

Lo striscione è stato affisso con bell'effetto all'ingresso della Pinacoteca Provinciale di Potenza, lungo una strada molto trafficata. Qui una foto.

Le locandine sono state affisse solo nelle sedi della Provincia di Potenza (Pinacoteca, Museo, Biblioteca, Sede centrale). Ho poi fatto stampare a mie spese un centinaio di volantini A4 con le informazioni sulle mostre.

Spese

La tipografia ha fatturato la cifra prevista a WMI, che ha provveduto a saldare direttamente il fornitore.

La spesa prevista per il buffet di inaugurazione è stata invece anticipata dal sottoscritto e poi rimborsata da WMI dietro presentazione della fattura del fornitore intestata all'associazione.

Partecipanti

I visitatori sono stati complessivamente 260 in 11 giorni di apertura al pubblico.

Tra i visitatori anche alcune classi di tre istituti scolastici che conoscevano già l'universo Wikimedia grazie ad alcune attività didattiche (il Liceo delle scienze umane E. Gianturco, il Liceo scientifico G. Galilei e l'IIS F. S. Nitti, tutti di Potenza).

All'inaugurazione (28 ottobre) hanno partecipato circa 45 persone, al finissage dell'11 novembre (che è stato fatto coincidere con la premiazione dei vincitori della seconda edizione di WIki Loves Basilicata) hanno partecipato circa 30 persone.

Comunicazione

Sono apparsi alcuni articoli sulla stampa locale, tra cui:

  • L. Colicigno, Wikimedia Italia, due mostre di foto nella Pinacoteca, La Gazzetta del Mezzogiorno, 30 ottobre
  • La Pinacoteca Provinciale di Potenza ospita due mostre fotografiche sul patrimonio culturale libero, Il Roma, 30 ottobre
  • La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 novembre

Sono stato realizzati e trasmessi 3 servizi radiotelevisivi:

  • intervista radiofonica al sottoscritto andata in onda il 28 ottobre su Radio Tour
  • servizio sull'inaugurazione della mostra andato in onda il 30 ottobre su TRM
  • intervista in diretta negli studi della RAI Basilicata andata in onda il 22 novembre

Sono stati pubblicati 10 post su Facebook sulle pagine di Wiki Loves Basilicata e Basilicata wiki e sulla mia personale, con diversi feedback positivi.