Microgrant/2017/Premiazione WLM 2017 Veneto/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Un momento della premiazione

Sabato 11 novembre 2017 si è svolta a Vicenza la premiazione dei vincitori della 1a edizione di Wiki Loves Monuments Veneto (in contemporanea alla premiazione nazionale che si teneva a Milano); l'occasione è stata sfruttata per condurre un wikiraduno con una wikigita nel centro storico della città berica.

La sede dell'incontro era il Salone d'Onore di Palazzo Chiericati, sede del Museo civico e Pinacoteca di Vicenza.

La pagina del raduno su Wikipedia: it:Wikipedia:Raduni/Vicenza novembre 2017.

Svolgimento dell'evento

Il palladiano Palazzo Chiericati, sede della premiazione. La foto è stata una delle numerose partecipanti al concorso di Wiki Loves Monuments Veneto 2917.
  • Ore 8.45-9.00: ritrovo all'ingresso del Museo civico di Palazzo Chiericati, in Piazza Matteotti. L'ingresso era gratuito per tutti i partecipanti alla premiazione.
  • 9.00-10.30: incontro nel salone d'Onore di Palazzo Chericati (circa 20 presenti), con premiazione delle foto vincitrici della prima edizione del concorso Wiki Loves Monuments Veneto 2017. La cerimonia è iniziata alle 9.20 a causa di problemi tecnici al videopriettore, poi superati. Ha portato i saluti della città il vicesindaco e assessore allo sviluppo di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci, ricordando l'importanza della condivisione del patrimonio culturale e il percorso di collaborazione intrapreso tra il comune e Wikimedia Italia. Sono intervenuti Antonio Cunico, Coordinatore Artistico regionale FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e Raffaele Furlanis, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, che ha consegnato il premio speciale "Città di Caorle". Matteo Zaffonato (coordinatore OSM Veneto) ha documentato i vari momenti dell'evento.
  • 10.30-12.00: i vincitori presenti e partecipanti al termine della cerimonia sono rimasti dentro la pinacoteca per una visita libera o a scelta guidata (auto-organizzata e condotta da Franco Crivellaro) al museo sito ufficiale. Era consentito scattare fotografie.
  • Ore 12.30-13.00: passeggiata per le vie del centro storico, con notizie storiche essenziali e descrizione di alcuni palazzi.
  • Ore 13.00-15.00: pranzo in un locale vicino al centro storico, a cui hanno partecipato i vincitori presenti e i coordinatori regionali.
  • Dalle ore 15.00: alcuni dei partecipanti hanno continuato la visita al centro storico di Vicenza e ai suoi monumenti.
    • Tra le 15.30 e le 17.00 circa: è stata condotta una visita guidata (gratuita) alla chiesa di San Vincenzo in piazza dei Signori (aperta solo 1 volta alla settimana), condotta da Franco Crivellaro, in collaborazione con gruppo La Rua - CTG Vicenza.

Impiego dei fondi

  • 160,00 euro in buoni per acquisto libri/riviste di fotografia, scontati del 20% (1 buono 100 euro per il primo classificato, 1 da 50 al secondo e 1 da 50 al terzo classificato)
  • 15,00 euro materiale cancelleria (cartelline cartone e nastro)
  • Totale: 175 euro.

Vincitori

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Commons:Commons:Wiki Loves Monuments 2017 in Italy/Veneto

Menzione speciale "Città di Caorle"

Foto dell'evento

Stampa

Approfondimenti