Microgrant/2018/Alla riscoperta dei siti UNESCO d'Italia tramite l'Open Source

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoabbandonata

Microgrant

Alla riscoperta dei siti UNESCO d'Italia tramite l'Open Source

Far conoscere il patrimonio UNESCO italiano tramite i social network e le risorse digitali open source (OSM).

data d'inizio15 luglio 2018
data di termine15 settembre 2018

proponenteArcheorosati

finanziamento richiestoSpesa di 500 euro
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto. Diffondere la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale Unesco d'Italia, tramite i social media (Facebook e Instagram). Attraverso l'associazione culturale Una Quantum Inc verranno create delle mappe con il software open source QGIS, utilizzando le mappe di OSM (Open Street Map) dei singoli siti unesco. Qualora le mappe siano carenti di informazioni, queste verranno integrate con nuovi dati dal team dell'associazione.

In breve, gli scopi principali del progetto sono:

  • Diffondere la cultura dell'Open Source tramite OSM e Wikimedia.
  • Far conoscere il patrimonio UNESCO d'Italia in maniera ludica.
  • Integrare con nuovi dati le mappe, qualora siano carenti di informazioni.
  • Incentivare gli utenti a liberare dati utili ad accrescere le informazioni dei luoghi oggetto del contest (mappe, foto e dati).

Organizzazione del progetto

Attività

Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche.

Ogni giorno verrà pubblicata una sfida tra due siti UNESCO. Il voto avverrà inserendo un like o un cuore e il più votato passerà alla sfida successiva. La pubblicazione della sfida prevede l'inserimento dei link dove reperire il materiale. Inoltre, nel luogo del sito vincitore, si prevede di organizzare una giornata con convegni e workshop sul mondo open source.

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto.

Le principali spese riguarderanno l'organizzazione dell'evento, il rimborso di viaggio e alloggio per coloro che parteciperanno dando un contributo attivo.


Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)

  • Di promuovere l'iniziativa attraverso i canali dell'associazione.


Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.

  • Disponiamo dello spazio coworking Millepiani a Roma.

Risultati attesi

Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.

L'Associazione Una Quantum Inc ha già organizzato un contest sulle città antiche più belle del mediterraneo che ha avuto molto successo sui social. L'obiettivo di quest'anno è quello di raggiungere quante più persone possibili attraverso i canali social cercando però di spronare la gente a partecipare attivamente agli eventi culturali che l'associazione propone.

Persone coinvolte

Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.

  • Paolo Rosati (Associato Wikimedia Italia)
  • Giuseppe Guarino (Associato Una Quantum inc.)