Microgrant/2018/Alle fonti della conoscenza

Da Wikimedia Italia.
statoapprovata
Microgrant
Alle fonti della conoscenza
Alla scoperta del territorio comasco da Plinio a Wikipedia
data d'inizioAprile 2018
data di termineMaggio 2018
proponenteTremej
finanziamento richiesto500,00 €
finanziamento concesso250,00 €
relazione finaleRelazione finale


Scopo del progetto

Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto.

Scopi principali del progetto sono:

  • creazione di nuovi contenuti su Wikipedia, Wikivoyage e Commons riguardanti Como e dintorni, in particolare creazione e caricamento su Wikivoyage di tutte le informazioni (mappe ed immagini incluse) di due escursioni che potranno essere poi ripercorse da ogni turista. Tale format vuole essere anche un esempio riproducibile in altri contesti simili.
  • far conoscere i progetti Wikimedia ai partecipanti delle Passeggiate Creative (vedi convenzione sottoscritta con l’associazione Sentiero dei Sogni), ed in generale al bacino del Lago di Como.
  • chiedere al Comune di Como, al Comune di Plesio, alla Curia, alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia ed al Teatro Sociale di firmare le liberatorie per WLM per i luoghi che visiteremo ed anche per gli altri monumenti che hanno in consegna.
  • attivare nuove collaborazioni e valorizzare di quelle in essere.

Organizzazione del progetto

Attività

Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche.

Il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di due escursioni riguardanti il nesso fra Plinio il Vecchio, il lago di Como e Wikipedia e di una editathon, momento in cui sarà possibile raccogliere ed organizzare in Wikipedia/Wikivoyage/Commons tutto il materiale prodotto e raccolto durante le escursioni.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il festival Le Primavere, di cui è promotore il quotidiano La Provincia, l’associazione Sentiero dei Sogni, l'Accademia Pliniana, un gruppo di musicisti comaschi, Acqua Chiarella e Wikimedia Italia (nel testo di seguito è chiarito per ogni evento il ruolo di ogni partner).

  • sabato 14 aprile, passeggiata Sulle orme di Plinio il Vecchio. Le tappe del percorso:
    1. ritrovo davanti al liceo classico Volta, e dove sulla facciata si trovano i busti dei due Plinii. Visita ai resti di Porta Praetoria, principale accesso alla città ai tempi di Plinio il Vecchio. Ore 15.30 - museo civico Paolo Giovio: visita al piccolo orto botanico romano realizzato nel cortile di Palazzo Olginati dove sono coltivate essenze catalogate da Plinio nella Naturalis Historia e al cortile di Palazzo Giovio dove è conservata un pezzo di colonna presumibilmente appartenuta alla villa “Comoedia” di Plinio il Giovane.
    2. in rapida successione, visita a piazza San Fedele, sede del foro romano, e al Duomo di Como, con i due Plinii sulla facciata principale e il poeta Cecilio su quella laterale destra, di qualche anno più anziano di Plinio il Vecchio.
    3. visita al Teatro Sociale per ammirare il velario del 1813 che ritrae la scena della morte di Plinio il Vecchio.
    4. accesso all’atrio della biblioteca comunale dove saranno esposte alcune delle preziose edizioni della Naturalis Historia di cui è in possesso.
    5. conclusione della passeggiata a Villa Olmo, dove, secondo Giovan Battista Giovio, sorgeva la villa del poeta Caninio Rufo, amico di Plinio il Giovane, che l’ha descritta in una lettera.
Conduce la gita Pietro Berra (fondatore dell’Associazione Sentiero dei Sogni), con interventi di alcuni attori, musicisti ed esperti della zona.
La passeggiata si svolgerà nell’ambito del festival Le Primavere di cui è promotoreLa Provincia, in collaborazione con Sentiero dei Sogni, Wikimedia Italia e un gruppo di musicisti di Como.
  • sabato 12 o domenica 13 Maggio, passeggiata a Plesio/Breglia L’anime feminili delle fonti. Sulle orme di Gian Pietro Lucini.
Conduce la gita Pietro Berra con interventi di alcuni poeti ed esperti della zona.
Promotore Sentiero dei Sogni, in collaborazione con Wikimedia Italia e Acqua Chiarella, media partner La Provincia.
  • sabato o domenica di Maggio (data ancora da confermare), Editathon della durata di un giorno presso la sede della Acqua Chiarella a Plesio dedicata a implementare le voci di Wikipedia relative al lago di Como e in particolare alla Val Menaggio e Plesio.
Promotore Wikimedia Italia in collaborazione con Acqua Chiarella e Sentiero dei Sogni, media partner La Provincia.

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto.

Totale effettivo: Euro 2.000,00
Totale richiesto: Euro 500,00

Il costo totale del progetto è di circa 2000 euro (che include tutta la parte di promozione, la gestione delle iscrizioni alle due passeggiate, la parte impiantistica etc.).

I 500 euro richiesti saranno dedicati a: ideazione del percorso Sulle orme di Plinio il Vecchio, ricerche al fine di preparare il percorso, narrazione/conduzione del cammino, preparazione del materiale da condividere con i partecipanti, redazione dei comunicati stampa sul territorio comasco, gestione dei contatti con chi ci deve aprire gli spazi visitati e con i testimoni che si incontreranno lungo il percorso. Tale compenso verrà corrisposto all’associazione Sentiero dei Sogni che si occupa della parte operativa e logistica delle due escursioni, e delle produzione del materiale che verrà poi rilasciato con licenza libera per essere messo a disposizione su Wikivoyage/Commons/Wikipedia.


Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)

  • patrocinio da parte di Wikimedia Italia;
  • Supporto nella comunicazione di tutti e tre gli eventi;
  • Se disponibile gadget da dare ai partecipanti.


Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.

La differenza fra quanto richiesto ed il costo effettivo del progetto verrà coperta da La Provincia e da Acqua Chiarella.
I luoghi visitati verranno aperti gratuitamente dalle istituzioni proprietarie, e la location per l’Editathon verrà messa a disposizione da Acqua Chiarella.

Risultati attesi

Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.

Obiettivi quantitativi:

  • almeno 40 partecipanti a gita;
  • almeno 20 partecipanti alla editathon;
  • almeno 5 nuovi utenti registrati;
  • almeno 100 nuove foto caricate su Commons;
  • almeno 4 nuove liberatorie per WLM.

Obiettivi qualitativi:

  • Ampliamento della voce su Como in Wikivoyage (in particolare quella dedicata alle escursioni), e su Plesio e dintorni;
  • Ampliamento delle voci su Wikipedia legate ai temi delle escursioni.

Persone coinvolte

Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.

  • Marta Pigazzini (coordinatore regionale Lombardia)
  • Dario Crespi (membro della commissione microgrant: essendo coinvolto nel progetto, non parteciperà alle discussioni della commissione relative a questa richiesta)
  • Stefano Dal Bo (coordinatore regionale musei in Lombardia)
  • Daniela Manili Pessina, socio fondatore dell'associazione Sentiero dei Sogni, architetto e docente presso Enaip Como si occuperà della parte relativa alla comunicazione.
  • Pietro Berra (non socio), giornalista de La Provincia, organizzatore della serie Passeggiate Creative a Como e dintorni, fondatore dell'associazione Sentiero dei Sogni che si occuperà della realizzazione delle due escursioni.
  • Mirna Ortiz Lopez (non socio), socio fondatore dell'associazione Sentiero dei Sogni, si ocuupera' della gestione logistica degli eventi.