Microgrant/2021/Basilicata Wiki Fest/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

La prima edizione del Basilicata Wiki Fest ha riscosso un buon successo in termini di partecipazione e interesse. Fortunatamente siamo riusciti a svolgere tutte le iniziative previste. Il finanziamento di Wikimedia Italia ci ha consentito di ospitare nel programma del Festival la performance teatrale Supernove (vincitrice del bando Wiki Teatro Libero 2020). Si è reso necessario un cambio di location: non più la sede dell'Osservatorio astronomico di Anzi, che aveva un costo, ma lo splendido loggiato del Castello di Venosa, che ha ospitato anche uno dei workshop in programma. Un resoconto di tutte le giornate del Festival è qui. Stiamo per caricare tutte le foto su Wikimedia Commons. Il materiale promozionale di WMI è stato molto gradito ed è stato distribuito nei vari luoghi che hanno ospitato il BWF.

Spese

Pur di partecipare, la compagnia teatrale ha ridotto in maniera significativa il proprio cachet e ha fatturato direttamente a WMI. Il costo delle SIAE è stato coperto da Basilicata Wiki. Tutte le altre spese sono state coperte dai partner indicati in fase di richiesta del microgrant.

Partecipanti

Complessivamente hanno partecipato all'evento 300 persone, di cui 30 allo spettacolo teatrale.

I nuovi utenti registrati su Wikipedia sono stati 38. Il lavoro di scrittura sulle voci dedicate ai castelli lucani (17 voci da migliorare, 8 voci da creare) li vedrà impegnati per diverse settimane (qui è possibile seguire i loro progressi).

Rassegna stampa

Rassegna televisiva

Rassegna stampa

Rassegna web

Rassegna sullo spettacolo teatrale