Microgrant/2022/Premi per due concorsi su Wikidata
statoapprovata
Microgrant
Premi per due concorsi su Wikidata
proponenteEpìdosis
relazione finale Relazione finale
Scopo del progetto
- Aumentare il numero di utenti italofoni con buone capacità di modifica su Wikidata
- Migliorare la qualità degli elementi di persone su Wikidata, con particolare attenzione agli autori di opere presenti in biblioteche italiane
Organizzazione del progetto
Attività
A partire dal marzo 2021 ho organizzato, nell'ambito del Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche (GWMAB), una editathon mensile (cfr. un piccolo bilancio nel settembre 2021). Nonostante risultati complessivamente buoni in termini di modifiche totali (quindi di miglioramento della qualità degli elementi di Wikidata), la capacità di coinvolgimento di utenti, e in particolare di nuovi utenti, è stata finora limitata. Per questo motivo, intendo sperimentare l'organizzazione di due concorsi, molto simili per formato alle editathon mensili (che proseguiranno senza interruzioni), ma con un monitoraggio più stringente dei partecipanti e delle modifiche da loro effettuate (monitoraggio che verrà effettuato con Outreach Dashboard per quanto riguarda il mero totale delle modifiche effettuate dagli utenti e con Navel Gazer per quanto riguarda parametri specifici, come il numero di P106 aggiunte e il numero di riferimenti aggiunti) e con dei premi per i partecipanti più attivi. Nello specifico:
- 1-30 aprile 2022: primo concorso mensile su Wikidata
- entro il 15 maggio 2022: assegnazione premi per il primo concorso mensile su Wikidata
- 1-31 maggio 2022: secondo concorso mensile su Wikidata
- entro il 15 giugno 2022: assegnazione premi per il secondo concorso mensile su Wikidata
I premi si assegnano ai primi cinque classificati tenendo conto di tre parametri: numero di modifiche totali su Wikidata nel corso del mese; numero di P106 aggiunte nel corso del mese; numero di riferimenti aggiunti nel corso del mese.
Risorse
Spese:
- buono da 20 € su https://www.lafeltrinelli.it/ per ognuno dei primi cinque classificati, in entrambi i concorsi: totale 200 €
Ulteriore supporto:
- (se possibile) rilanciare sui canali sociali di Wikimedia Italia gli annunci dei due concorsi
Risorse già disponibili:
- canali sociali di Wikidata in italiano (d:Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche#Social network correlati)
Risultati attesi
Il numero degli utenti coinvolti e degli elementi modificati nei due concorsi saranno monitorati creando due dashboard apposite nella Outreach Dashboard. I dati saranno pubblicati nelle pagine Wikidata di entrambi i concorsi al momento della pubblicazione della classifica dei partecipanti più attivi.
Persone coinvolte
- Camillo Pellizzari (organizzatore dei due concorsi)