Microgrant/2023/Mapping party OpenStreetMap a MERGE-it 2023/Relazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Relazione

Il mapping party si è svolto come previsto domenica 14 maggio presso gli spazi 311 di Verona, il giorno successivo alla conferenza Merge-it.

L’incontro è iniziato alle 10 e si è concluso alle 16. Nella giornata era prevista un’uscita per mappare tramite applicazioni dal telefono, però causa maltempo abbiamo svolto una mappatura tramite immagini satellitari, chiamata anche armchair mapping.

Alla giornata hanno partecipato 20 persone e in parallelo nella stessa sede si è tenuto anche un hackathon.

Il programma ha previsto un’introduzione a OpenStreetMap, la spiegazione del Tasking Manager sviluppato da Wikimedia Italia e la mappatura tramite RapID.

Dopo è stato spiegato il servizio MapRoulette, recentemente tradotto in italiano da due membri della comunità italiana (uno dei quali ha partecipato al mapping party e ha condiviso con i partecipanti qualche informazione sull’esperienza fatta).

Per concludere l’incontro abbiamo svolto la mappatura da remoto proprio tramite MapRoulette.

Durante l’incontro si è parlato anche di varie iniziative e progetti OSM che Wikimedia Italia ha fatto e sta facendo per la comunità italiana e sono stati condivisi vari tool.

L’evento è stato gestito completamente da donne appartenenti al gruppo cOSMopolit.

Budget

In confronto con la richiesta iniziale di €1000 il budget speso è più basso con un totale di €541.07 per rimborso viaggi, alloggio e per coprire le spese del rinfresco.

Galleria