Microgrant/2023/Supporto alle repliche di Antigone WEB

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovata

Microgrant

Supporto alle repliche di Antigone WEB

data d'inizio14 ottobre 123
data di termine12 aprile 2024

proponenteFrancesca Brizzolara

finanziamento richiesto1000 €
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

  • promuovere la visione open source applicata all’ambito culturale, parlando di accesso libero alla conoscenza e libertà di informazione. In particolare far conoscere la vita di Chelsea Manning e di Julian Assange a tutto il pubblico, e in particolare ai giovani delle scuole superiori.
  • far conoscere Wikimedia Italia e i suoi progetti a Studenti Universitari, Studenti delle scuole superiori e Nuovo Pubblico della Città di Ivrea, Chivasso e Provincia di Torino e della città di Torino.

Organizzazione del progetto

Attività

5 repliche dello spettacolo ANTIGONE_WEB - E così tu sei Manning! (Vincitore del Bando Wiki Teatro Libero) nella città di Chivasso (TO), Ivrea (TO) e Torino rivolte a diversi pubblici in modo da raggiungere giovani, studenti e anziani + dibattiti con esperti sulle tematiche inerenti lo spettacolo, e presentazione dell’iniziativa nelle varie città:

  • 14 ottobre 2023 Chivasso_Teatro Civico
  • 19 novembre 2023 Ivrea_Teatro Giacosa
  • 20 novembre 2023 Ivrea_Teatro Giacosa (spettacolo per le scuole superiori e Università)
  • 11-12 aprile 2024 al Cinema Teatro Esedra a Torino per le scuole superiori.

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto.  Il progetto prevede l’allestimento dello spettacolo in 3 sedi distinte.

Il contributo richiesto verrebbe impiegato per sostenere le spese di viaggio e vitto della coordinatrice del progetto Francesca Brizzolara + quota parte dell’affitto del cinema teatro esedra + spese di comunicazione a sostegno del progetto, soprattutto per quanto riguarda le 3 repliche sprovviste di cachet (in neretto).

Dettaglio

  • Viaggi Francesca Brizzolara (240 euro)
  • 4 Viaggi Ivrea - Chivasso AR per sopraluogo - conferenza stampa - allestimento e spettacolo (10 euro a tratta x 8= 80 euro)
  • 4 Viaggi Chiaverano - Ivrea AR per Conferenza Stampa, Allestimento e 2 repliche 5 euro a tratta (5x 8= 40)
  • 3 viaggi Ivrea-Torino AR per Allestimento e 2 repliche (20 euro a tratta x 6= 120)
  • Pasti nelle trasferte: 8 x 40 euro= 320 euro
  • Affitto Cinema teatro Esedra: 320 euro
  • Spese di comunicazione: 120 euro

Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione?

  • Intervento di volontari o esperti di Wikimedia nei dibattiti post spettacolo
  • Aiuto nella comunicazione dell’iniziativa.

Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.

Le repliche sono inserite in contesti diversificati, alcune inserite in cartelloni di Stagioni Teatrali, altre a sé stanti:

  • 14 ottobre 2023 Chivasso_Teatro Civico (Replica pagata con cachet -Stagione Foravia Teatro)
  • 19 novembre 2023 Ivrea_Teatro Giacosa (Replica ad incasso 80/20%- Stagione Teatro Giacosa)
  • 20 novembre 2023 Ivrea_Teatro Giacosa (spettacolo per le scuole superiori e Università) (Replica pagata con cachet - Stagione Morenica_NET)
  • 11-12 aprile 2024 al Cinema Teatro Esedra a Torino per le scuole superiori. (repliche ad incasso). In questo caso lo spazio viene affittato a 300 euro al giorno + IVA= 600+ IVA (costo totale affitto).

Risultati attesi

Ci attendiamo di raggiungere dai 600 agli 900 partecipanti, di cui 550 circa giovani delle scuole superiori. L’obiettivo è dare vita a un progetto nato con il Bando Wiki Teatro Libero nel 2020 e che negli anni ha portato alla creazione di un vero e proprio format: spettacolo + dibattito con esperti organizzato da Francesca Brizzolara (autrice e interprete dello spettacolo) in collaborazione con la propria compagnia Tecnologia Filosofica. Link al format: https://drive.google.com/file/d/1ahh7tc2llUE39n8mIUCIxKIiXiEWetbi/view?usp=sharing Ci si attende di affinare sempre di più il dispositivo perché sia sempre maggiormente fruibile dai giovani, ma non solo. Lo spettacolo ha appena ricevuto (settembre scorso) il patrocinio di Amnesty International con la seguente motivazione: Amnesty International Italia ha concesso il patrocinio ad ANTIGONE_WEB - E così tu sei Manning! per aver saputo raccontare in maniera così suggestiva, evocativa e intensa la storia di una persona che ha scelto la verità. Sia quando si è trattato di sé stessa, sia quando si è trattato di scegliere se denunciare uno scandalo globale. Uno spettacolo che parla di libertà, di diritti violati e della battaglia per rivendicarli.

Persone coinvolte

L’organizzatore dello spettacolo è Francesca Brizzolara della compagnia Tecnologia Filosofica A.P.S. in co-progettazione con la propria compagnia Tecnologia Filosofica A.P.S., Amnesty International, Free Assange Italia, i gestori dei Vari spazi coinvolti. La compagnia che eseguirà lo spettacolo comprende anche i tecnici Agostino Nardella, Roberto Lupoli e Fabio Pollono. Ufficio Stampa Roberta Cipriani; Grafico/Fotografo Luisa Romussi