Microgrant/2024/Editathon per La Giornata della memoria 2024

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovata

Microgrant

Editathon per La Giornata della memoria 2024

Editathon per La Giornata della memoria_2024

data d'inizio28 gennaio 2024
data di termine28 gennaio 2024

proponenteKaspo

finanziamento richiesto1000,00 €
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Nell'ambito delle attività svolte dalla taskforce dedicata allo studio dell' "Olocausto e della sua negazione", all'interno del progetto di ricerca "Per bocca degli esecutori: I nazisti ammettono lo sterminio e le camere a gas", è da anni in corso un lavoro di sensibilizzazione alla conservazione della Memoria e al controllo della veridicità di fonti e fatti, che si è manifestato nelle varie forme di webinar, editathon, presentazione, conferenza nonché tramite il tradizionale appuntamento della Giornata della Memoria, che avrà luogo anche quest'anno il 27 gennaio e che noi terremo il 28 gennaio 2024.

L'evento annuale ha visto negli scorsi anni spostare i suoi riflettori su alcune minoranze perseguitate durante il periodo nazi-fascista, ponendo quest'anno l'attenzione sulla minoranza religiosa dei Testimoni di Geova che fu uno dei primi gruppi ad essere preso di mira dal regime nazista. Che tipo di "resistenza" opposero? E cosa dicono gli storici sulla loro resilienza? Resilienza dei Testimoni di Geova: il giudizio degli storici sulla persecuzione subita dal regime nazista è stato quindi il tema scelto per la manifestazione a cura della nostra TF per l'anno 2024 che esaminerà parte della copiosa storiografia che riguarda i Testimoni di Geova.

Organizzazione del progetto

Attività

Luogo della manifestazione

L'evento si terrà presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, in viale Alemagna, 6 - Milano. mappa

Editathon

L'editathon sarà dedicato all'ampliamento e miglioramento dei contenuti dell'enciclopedia libera, nonché dei progetti fratelli Wikibooks, Wikisource, etc. sui temi dello specifico tema scelto quest'anno ma anche di tutte le tematiche relative alla Shoah.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 10.00 alle 14.00
  • Luogo: dentro il Salone d'Onore della Triennale di Milano. Altri colleghi saranno collegati via online da altre parti d'Italia. Al miglioramento delle voci e alla creazione di nuove voci (ambedue gli elenchi sono in questa pagina) si potrà accedere anche qualche giorno prima e anche dopo il giorno 28 e fino alla fine del mese di gennaio 2024. (Vedi il paragrafo dedicato ai contenuti per le voci da creare, da migliorare e tutte le attività in cui puoi contribuire).

Conferenza

Triennale di Milano

La conferenza, pubblica e gratuita, vedrà coinvolti diversi storici e studiosi di rilievo anche internazionale e di primo piano sullo specifico tema trattato.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 15.30 alle 18.00
  • Luogo: Salone d'Onore della Triennale di Milano

Oratori ospiti

  • Adriana Lotto - storica, docente e ricercatrice, autrice di libri, saggi e articoli su riviste e giornali, ha insegnato storia contemporanea presso la Facoltà di Lingue straniere IULM di Milano, dal 1997 al 2003 ed è stata cultrice della materia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Venezia. Ha presieduto e presiede istituzioni culturali tra cui l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’età Contemporanea e tuttora l’Associazione Culturale “Tina Merlin” di Belluno
  • Francesco Lotoro - compositore e direttore d'orchestra, ricercatore esperto di musica concentrazionaria
  • Marcello Pezzetti - storico della Shoah memorialistica , connesso online da Colonia
  • Michele Sarfatti - Già direttore della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea, docente del Laboratorio "Storia della Shoah" presso l'Università degli Studi di Milano. Uno dei massimi storici italiani che influenzato la storiografia italiana e internazionale.

Presentazione della Mostra

La mostra, si incentra sull'esposizione del tema principale di quest'anno, la persecuzione e la resilienza della minoranza dei Testimoni di Geova durante il regime nazista. Sarà presentata giorno 28 gennaio e nei giorni seguenti a tale data definito il programma che toccherà alcune citta italiane da Milano a Bari.

  • Data: domenica 28 gennaio 2024
  • Orario: dalle 17.00 alle 17.30
  • Luogo: Salone d'Onore della Triennale di Milano, a cura di Maddalena Hamel e Francesco Carbonara

Risorse

Il progetto è finanziato da un grant di Wikimedia Foundation chiesto da Francesco Carbonara, non chiediamo ulteriori fondi per l'organizzazione. Con il presente grant a Wikimedia Italia chiediamo la copertura delle spese per 6 wikipediani (viaggio e soggiorno) per partecipare a Milano all'editathon.

Si tratta delle prime 6 persone che si iscriveranno qua e ci faranno sapere la loro previsione di spesa. Nel caso avanzassero fondi l'idea è di rimborsare anche i wikipediani successivi.

Da parte mia e degli altri organizzatori sarà premura solo di accertare chi saranno i beneficiari dei rimborsi e comunicarlo a Wikimedia Italia. Al termine dell'evento ogni partecipante invierà poi la nota spese direttamente a Wikimedia Italia.

Risultati attesi

I risultati per quanto riguarda l'editathon sono di lavorare alle voci che riguardano la conferenza e che sono elencate dettagliatamente qua

Persone coinvolte

Luca Landucci, Mattia Nappi e Fabio Brambilla per la parte riguardante la parte amministrativa dell'evento. Francesco Carbonara è l'oganizzatore dell'evento e della conferenza annessa, ma non partecipa alla gestione di questo grant.

Sostegno al progetto e commenti

  • ...