Microgrant/2024/Editathon sui castelli Bari febbraio 2024

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovato

Microgrant

Editathon sui castelli Bari febbraio 2024

Editathon sui castelli e fortificazioni.

data d'inizio10 febbraio 2024
data di termine10 febbraio 2024

proponenteFerdi2005

finanziamento richiesto220,00 €
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Quest'editathon vuole essere un'apripista per una collaborazione di lungo termine con l'Istituto Italiano dei Castelli - sezione pugliese. La nostra associazione ha una convenzione in vigore con l'IIC, in continuità con il lavoro svolto per l'edizione 2021 di Wiki Loves Monuments. L'obiettivo finale sarà quello di ottenere una mappatura completa e accurata, con il supporto scientifico dell'IIC e in particolare della prof.ssa Antonella Calderazzi.

Organizzazione del progetto

Attività

Sabato 10 febbraio 2024 ci incontriamo presso il secondo piano della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari per un'editathon sulle fortificazioni pugliesi (castelli, masserie e altre strutture), che coinvolgerà non solo Wikipedia, ma anche e soprattutto Wikidata e OpenStreetMap, per migliorare la documentazione in merito. L'evento si svolge in collaborazione con la sezione pugliese dell'Istituto Italiano dei Castelli e potremo contare sulla partecipazione della prof.ssa Antonella Calderazzi, che si occupa di questi temi nella sezione dell'IIC, e sui dati che ha raccolto negli anni.

Il programma della giornata è il seguente: ore 9:30 ritrovo, 9:30-13:30 editathon, pranzo.

L'evento sarà il pilota di una futura serie di collaborazioni sul tema, per questa ragione per il momento è stato particolarmente rivolto a chi già conosce i progetti Wikimedia.

Risorse

  • 150 euro: pranzo
  • 70 euro: rimborso delle spese di viaggio per partecipanti da fuori
  • Location messa a disposizione dal Poliba

Risultati attesi

  • 5-10 partecipanti
  • miglioramento delle voci sui castelli e sulle fortificazioni pugliesi, degli elementi Wikidata e della mappatura su OpenStreetMap sulla base dei dati a disposizione dell'IIC - Puglia

Persone coinvolte

Sostegno al progetto e commenti

  • ...