Microgrant/2025/Editathon e conferenza a UniSOB/Relazione
L'evento si è svolto a Napoli dal 7 aprile (ore 11) all'8 aprile (ore 14). Tutte le attività hanno visto un discreto successo e delle ottime possibilità di riproducibilità.
Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa": conferenza, visita museale ed editathon
La mattina del 7 aprile (ore 11-13) si è tenuta la conferenza dal titolo Disinformazione, censura e Wikipedia: prospettive tecnico-giuridiche. Presieduta da Tommaso Edoardo Frosini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, sono intervenuti, nell'ordine, Silvia Sassi, Ferdinando Traversa, Aldo Iannotti della Valle, Luca Martinelli, Giacomo Antonio Lombardi e Luigi Catalani. La conferenza ha avuto un buon seguito di pubblico, con circa 30 spettatori tra studenti di Giurisprudenza (in particolare del corso di Diritto pubblico di Internet), dottorandi ed accademici. Il Prof. Frosini ha espresso il suo interesse a svolgere nuove attività in collaborazione con Wikimedia Italia.
La mattina dell'8 aprile (ore 10-11.30) si è svolta la visita museale presso il Museo d'ateneo. La Prof.ssa Francesca De Ruvo, che ha tenuto la visita guidata, ha manifestato il proprio interesse a svolgere nuove attività anche nell'ambito della digitalizzizione. Seguiranno, nei prossimi mesi, contatti con i dirigenti del Polo museale.
In seguito si è tenuto l'editathon, che ha visto il parziale miglioramento di alcune delle voci suggerite e l'iscrizione di un nuovo utente.
Complessivamente il primo approccio con UniSOB è stato molto positivo e foriero di successivi sviluppi in molteplici sensi.
Collegio Universitario Monterone: editathon e tertulia
Il pomeriggio del 7 aprile (ore 17-20) si è tenuto l'editathon. Sono state migliorate alcune delle voci suggerite e, soprattutto, si è registrata l'iscrizione di tre nuovi utenti tra i ragazzi del Collegio.
La sera (ore 21-22) si è svolta la tertulia a cura di Ferdinando Traversa, il quale ha introdotto ai collegiali i progetti Wikimedia. La partecipazione di una trentina di ragazzi ha visto il sorgere di diverse domande e curiosità.
Si è trattato di un primo, positivo approccio verso il mondo dei collegi di merito. Seguiranno sicuramente nuovi contatti, anche con il collegio di Bari il cui direttore è utente di Wikipedia.
Tabella spese
a breve