Microgrant/2025/LINUX DAY PNLUG

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

stato: approvata

Microgrant

LINUX DAY PNLUG

Linux Day 2025 a Pordenone

data d'inizio: 25 ottobre 2025
data di termine: 25 ottobre 2025

proponente: Moreno Cervesato presidente PnLUG

finanziamento richiesto: 1000,00 €
finanziamento concesso: 1000,00 €

relazione finale: Relazione finale


Scopo del progetto

Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto.

Il Pordenone Linux User Group (PNLUG) è da anni impegnato nella promozione e divulgazione del software libero e delle libertà digitali. Tra le principali attività divulgative c'è il Linux Day che quest'anno si tiene il 25 ottobre 2025.

Con il coinvolgimento delle scuole del territorio, anche con conferendo crediti formativi, garantiamo tutti gli anni una ottima partecipazione di pubblico ed invitiamo relatori conosciuti a livello nazionale.

Quest'anno tra i relatori sarà presente Leonardo Venturoso, che proporrà un talk su OpenStreetMap con un taglio divulgativo e con momenti di condivisione di casi di studio concreti. Mattia Luigi Nappi invece proporrà un talk su come e perché diventare relatori di Wikipedia.

Organizzazione del progetto

Attività

La manifestazione Linux Day si terrà il 25 ottobre 2025 in concomitanza con altre manifestazioni simili nel territorio nazionale. Il coordinamento è a cura di ILS: https://www.ils.org/ e maggiori dettagli si trovano su: https://www.linuxday.it/2025/ A Pordenone le attività verranno svolte presso le aule del Consorzio Universitario di Pordenone e saranno suddivise in aree tematiche, i contenuti sono in fase di definizione, ma maggiori dettagli a mano a mano verranno pubblicati su: https://wiki.pnlug.it/index.php?title=Linux_Day_2025 Al mattino si terranno conferenze di 45 minuti ciascuna tenute da relatori conosciuti a livello nazionale. Al pomeriggio ci saranno workshop di approfondimento su vari temi. I percorsi tematici previsti per quest'anno sono: Costruttori di cultura

In vista di Pordenone Capitale della cultura 2027 parleremo di contenuti liberi con:

  • Mattia Nappi che parlerà di come e perché contribuire a wikimedia
  • Leonardo Venturoso aorlerà di come integrare i percorsi geografici/culturali/scentifici con OpenStreetMap.

Intelligenza Artificiale

L'AI ormai è entrata nelle nostre vite ed è importate conoscerne funzionamento ed impatto, in quest'ottica avremo questi relatori:

  • Michael Saccone ci parlerà di come funziona l'AI
  • Francesco Tucci ci farà capire che cosa serve per far girare l'AI
  • Giovanni Ziccardi ci avvicina ad un momento ludico parlando dell'evoluzione dei Video Giochi nell'ottica AI
  • Roberto Murenec parlerà di Cyber Security e digital forensycs, per non dimenticare mai i rischi connessi alle attività digitali

Grafica e modellazione 3D

Per chi è interessato a grafica, arte e comunicazione.

  • Michele Canova parlerà di Blender, il programma Open Source per la modellazione grafica 3D usato anche per la produzione di film di animazione.
  • Dario Dieci, ci proporrà alternative Open Source ai programmi grafici di Adobe.

Gestione aziendale Open Source

Esistono progetti open source largamente usati per la gestione aziendale. in particolare il prodotto ERP ODOO vanta in Italia una vasta comunità di consulenti e sviluppatori.

  • Marcelo Frare ed il gruppo ODOO di Pordenone ci spigheranno ch cos'è ODOO e come può diventare una risorsa per le aziende e per i consulenti.

Risorse

L'organizzazione di questo evento rappresenta un impegno consistente da parte dei volontari implicati che svolgono il lavoro a titolo gratuito, ma comporta anche spese non indifferenti.

Elenca le spese previste per il progetto.
  • Affitto e pulizia locali: 350 Euro
  • Rimborso viaggi: 900 Euro
  • Pernottamenti: 800 Euro
  • Pasti: 1200 Euro
  • Promozione e gadgets: 1000 Euro
  • Attrezzatura minuta e segreteria: 500 Euro

Risultati attesi

Quest'anno in collaborazione con le scuole del territorio, contiamo di coinvolgere circa 400 studenti. La sensibilizzazione dei giovani è sicuramente un obiettivo importante, ma per noi è fondamentale radicare la comunicazione nei confronti della popolazione, per questo di anno in anno cerchiamo di fornire contenuti ricchi che possano destare l'interesse trasversale di strati della popolazione spesso meno coinvolti in queste tematiche.

Persone coinvolte

Il lavoro per l'organizzazione coinvolge molti soci del PNLUG, in particolare molti membri del consiglio direttivo forniscono il lora attivo contributo per la riuscita della manifestazione, ma oltre a questi, molti altri soci forniranno il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. Il lavoro di preparazione è coordinato dal presidente Moreno Cervestato. Naturalmente ringraziamo i relatori che hanno aderito alla manifestazione che contribuiscono a livello volontario ed ai quali noi offriamo unicamente il rimborso delle spese di viaggio, alloggio e pasti.