OpenStreetMap/Attività/Tasking Manager e Estratti OSM

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Descrizione

Tasking Manager è una interfaccia tramite la quale singoli contributori possono lavorare in team per realizzare mappature che confluiscono nel progetto OpenStreetMap della OpenStreetMap Foundation. Il Tasking Manager permette di coordinare l’attività di mappatura delle aree più vulnerabili a disastri, così da poter meglio indirizzare le azioni di aiuto in situazioni di emergenza.

Estratti OSM: sono file che contengono dati OpenStreetMap per singoli continenti, paesi e aree metropolitane. L'abbinamento Tasking Manager ed Estratti OSM è molto utile in caso di emergenza. Durante il giorno e/o la sera gli OSMer volontari infatti possono mappare da remoto una zona specifica del territorio italiano, mentre la mattina seguente le squadre impegnate sul campo per aiutare la popolazione possono facilmente scaricare i dati aggiornati. Per quanto riguarda gli Estratti Locali, è possibile scaricare i dati presenti in OSM di tutta Italia, per regione, provincia o comune in vari formati (GPKG - OGC GeoPackage, PBF - Protocolbuffer Binary Format, OSMAND OBF - OsmAnd Binary Maps Format) a seconda della scala.

Nel piano annuale 2021 è stato previsto un ulteriore sviluppo dei tool Tasking Manager e Estratti OpenStreetMap Italia e sono state altresì previste attività di sviluppo software e servizi. I volontari della commissione formata per lo sviluppo del Tasking Manager e gli Estratti OpenStreetMap Italia nell'anno 2020, che si sono occupati anche di individuare nel 2021 le specifiche necessarie per il miglioramento di tali servizi, hanno indicato le azioni riportate di seguito come necessarie per un più opportuno funzionamento dei tool.

Valutata la positività del rapporto instaurato con GISdevio s.r.l., e considerata la deliberata modalità del rinnovo di precedenti incarichi, si vuole procedere a continuare la collaborazione.

Le principali attività sono:

  • 1.1 Aggiornamenti dell’istanza del Tasking Manager ( https://osmit-tm4.wmcloud.org ) nel formato Docker all'ultima versione stabile rilasciata dalla Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) nella repository (https://github.com/hotosm/tasking-manager). Si prevede un totale di 2 aggiornamenti, il primo tra ottobre e novembre 2021 ed il secondo entro febbraio 2022.
  • 1.2 Personalizzazione della grafica dell’interfaccia del Tasking Manager nei limiti delle possibilità offerte dal codice sorgente. Si garantisce che la personalizzazione non debba essere ricreata ad ogni aggiornamento.
  • 1.3 Bugfix/evoluzione degli “Estratti OpenStreetMap Italia” ( https://osmit-estratti.wmcloud.org ) per includere le seguenti modifiche:
    • aggiunta di un riferimento all’istante di creazione (timestamp) nel nome del file di estratti generato sul server;
    • fix del bug che non consente di visualizzare correttamente i comuni all’interno della regione Friuli-Venezia Giulia (segnalato in https://github.com/GISdevio/estratti_OSM_Italia/issues/13 ).
  • 1.4 Bugfix all’istanza del Tasking Manager e agli “Estratti OpenStreetMap Italia”.
  • 1.5 Evoluzione degli “Estratti OpenStreetMap Italia” mediante estrazione dei numeri civici per ciascun comune, provincia e regione e realizzazione di una dashboard per mostrare l’avanzamento temporale delle quantità di numeri civici presenti. La dashboard prevede unicamente una tabella riassuntiva della quantità di numeri civici presenti per ciascun comune, provincia e regione ed una visualizzazione (ad esempio plot o istogramma) che mostrerà il dettaglio temporale per ciascun comune, provincia e regione.
  • 1.6 Implementazione di un sistema di analytics per il monitoraggio del numero di accessi e del livello di utilizzo della piattaforma, ad esempio per capire quali estratti tematici siano scaricati con più frequenza, e/o in quale formato, e/o per quale comune/provincia/regione. Il sistema è realizzato utilizzando lo strumento open source Matomo Analytics ( https://matomo.org).


Il lavoro si è concluso nel maggio 2022.

Budget

Report

File:Report Manutenzione 2022 Tasking Manager ed Estratti OSM.pdf

Processo attivazione progetto sul Tasking Manager

Il processo avviene tramite l'invio di una mail a attivazione-taskingmanager@wikimedia.it fornendo le seguenti informazioni:

  • nome progetto
  • username OSM responsabile
  • nome gruppo organizzatore del progetto
  • descrizione del progetto
  • obiettivi che si vogliono raggiungere
  • numero stimato di utenti coinvolti nel progetto
  • durata stimata del progetto

Privacy

In questa pagina si trova l'informativa privacy dedicata agli utenti del Tasking Manager.