Premio Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.

Il Premio Wikimedia Italia è un riconoscimento che ogni anno Wikimedia Italia assegna ad una o più persone, meritevoli di aver promosso la cultura libera in diversi ambiti.

Storia

La prima edizione del premio si è tenuta nel 2008: all'interno del Premio Letterario Internazionale Santa Barbara è stato assegnato il premio speciale Wikimedia Italia al racconto che aveva ottenuto più consensi. Tutti i racconti sono stati pubblicati con una licenza Creative Commons su Biblioteca e da Gaffi editore.

Il secondo premio Wikimedia Italia si è tenuto nel 2009 durante il Festival delle libertà digitali (Vicenza, 20-24 maggio 2009) e ha premiato i migliori contributi ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation o Wikimedia Italia).

Il terzo premio Wikimedia Italia si è tenuto nel 2010 durante il Festivaletteratura di Mantova, premiando opere sotto licenza libera riguardanti l'Africa.

Nel 2012 e 2013 il premio Wikimedia Italia è stato assegnato dal concorso "Autori in Wikipedia" realizzato con ANSAS Lombardia, rivolto agli studenti che abbiano scritto le migliori voci in Wikipedia.

Albo d'oro