Programma borse di partecipazione per il Wikimedia Hackathon 2026

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

In occasione del Wikimedia Hackathon 2026, che si terrà a Milano dal 1º al 3 maggio, Wikimedia Italia mette a disposizione fino a 6 borse di partecipazione.

Le borse costituiscono un rimborso di costi di partecipazione all'evento come spese di viaggio e alloggio e hanno un importo di 350 €. Inoltre l'iscrizione all'evento per i borsisti verrà sostenuta da Wikimedia Italia con un diverso budget.

Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, allo scopo di arricchire, promuovere e potenziare i progetti Wikimedia in italiano.
  • Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi diversi all'interno del movimento Wikimedia[1].

Come fare domanda per la borsa

Per richiedere la "borsa di partecipazione" al Wikimedia Hackathon 2026 è necessario:

  1. Compilare l'apposito questionario disponibile al link: https://survey.wikimedia.it/index.php/849571
  2. Scrivere per conferma all'indirizzo segreteria(chiocciola)wikimedia.it.
  • Idoneità: può candidarsi qualsiasi persona che soddisfi i seguenti requisiti:
    1. sia un cittadino o residente maggiorenne di uno Stato della Comunità Europea al 1º luglio 2025;
    2. possa avvalersi, per il riconoscimento degli accrediti, di un conto corrente presso un istituto con sede in uno Stato della Comunità Europea;
    3. abbia una conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello A2 (livello elementare);
    4. possa fornire evidenze:
      • di essere utente attivo in uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, OpenStreetMap o in altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative;
      • di avere competenze tecniche almeno di livello base nell’ambito dei linguaggi di programmazione utilizzati dalla comunità Wikimedia.

Non è ammesso chi abbia già ottenuto una borsa di partecipazione per la presente edizione dalla Wikimedia Foundation o da un altro capitolo, user group o organizzazione tematica Wikimedia.

  • Selezione: tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate da un'apposita commissione. Per ulteriori dettagli vedere sotto al paragrafo "Selezione dei borsisti".
  • Termine ultimo per la presentazione: il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le ore 23:59 del 6 febbraio 2026.
  • Esito: la comunicazione dell'esito verrà fatta entro l’11 febbraio 2026.

Selezione dei borsisti

Requisiti

  • Avere una conoscenza base di sviluppo software (come sviluppatore / designer UI / sistemista) o di amministrazione di istanze MediaWiki;
  • Avere contribuito a progetti Wikimedia;
  • Avere in mente un’idea di progetto su cui lavorare durante il Wikimedia Hackathon (non è obbligatorio seguire esattamente quel progetto durante l’evento, ma è richiesto avere almeno un'idea di su cosa lavorare).

Criteri di selezione

I criteri presi in considerazione per stilare la graduatoria saranno:

  1. Livello di esperienza nello sviluppo software in generale;
  2. Livello di esperienza nello sviluppo su MediaWiki core / estensioni / bot / tool / gadget / user script / template / Wikifunctions / Wikibase;
  3. Livello di esperienza nell’amministrazione di istanze MediaWiki;
  4. Livello di esperienza nello sviluppo di app e siti esterni legati al mondo wiki;
  5. Esperienza nel contribuire a progetti Wikimedia e interagire con la comunità (tramite pagine di discussione, Phabricator e altro);
  6. Conoscenza sviluppo software accessibile da persone con disabilità;
  7. Interesse e motivazione per partecipare al Wikimedia Hackathon.

Trasparenza e partecipazione

Per tutte e le sole candidature meritevoli sarà stabilita a insindacabile giudizio della Commissione una graduatoria. Se le candidature meritevoli eccedessero la disponibilità delle borse, le borse saranno assegnate con i seguenti criteri d'ordine:

  • borse 1-3: ai 3 migliori candidati, in base alla graduatoria escludendo il genere più rappresentato,
  • restanti borse: in base alla graduatoria, esclusi coloro a cui sia già stata assegnata[2].

Nell'eventualità in cui per le prime 3 borse non vi siano sufficienti candidati in graduatoria le borse non assegnate saranno distribuite con il secondo criterio.

Le assegnazioni stabilite dalla Commissione saranno approvate con delibera del direttivo. In caso di rinuncia della borsa di uno dei candidati approvati, la borsa verrà assegnata al candidato successivo in base alla graduatoria stilata.

I membri della Commissione non possono candidarsi per una borsa di partecipazione.

Importo delle borse e modalità di erogazione del finanziamento

Le borse di partecipazione coprono i costi di alloggio e trasporto, fino ad un massimo di 350 € a testa.

Le spese di alloggio e trasporto correlate all'evento saranno rimborsate a manifestazione conclusa dietro soddisfazione degli obblighi del borsista e presentazione di regolari ricevute e fatture, nel rispetto del regolamento sui rimborsi spese per quanto applicabile.

Non sono rimborsabili le spese per il vitto.

In caso due o più borsisti si organizzano per una soluzione di alloggio condivisa, devono darne indicazione congiunta preventiva[3] indicando chi presenterà la richiesta di rimborso dell'alloggio e quali quote delle borse degli altri borsisti debbano essere trasferite a favore del borsista precedentemente indicato.

In caso di necessità economiche è anche possibile chiedere che sia Wikimedia Italia ad acquistare il biglietto aereo per conto del borsista: tale richiesta verrà accettata a discrezione del Direttivo dell'associazione.

Gli assegnatari della borsa per l'iscrizione all'evento dovranno attendere la comunicazione del codice di convenzione individuale fornito da Wikimedia Italia.

In caso di mancata partecipazione comunicata dopo la conferma delle iscrizioni o prenotazioni, salvo gravi e giustificati motivi, i beneficiari delle stesse dovranno rifonderne all'associazione l'intero importo, incluso il costo della registrazione e dedotte le eventuali spese recuperabili direttamente dall'associazione, per consentire la riassegnazione della borsa. Lo stesso varrà in caso di mancato adempimento agli obblighi del borsista.

Obblighi del borsista

Al borsista è richiesto di partecipare attivamente alle attività in programma durante il Wikimedia Hackathon.

Alle persone che verranno selezionate si richiede di redigere entro il 31 agosto 2026 un resoconto riassuntivo di quanto hanno imparato o ottenuto grazie alla conferenza, che ritengano utile per la comunità di riferimento e da condividersi. A questo scopo verrà messo a disposizione uno spazio su wiki.wikimedia.it. Si richiede la disponibilità e collaborazione alla pubblicazione di tali resoconti o parte di essi anche con altri mezzi quali ad esempio una pagina del bar di Wikipedia o l'inserimento nel bollettino Wikimedia news; sarà anche possibile proporre eventuali temi di particolare interesse esplorati durante l'hackathon alla commissione programma di itWikiCon 2026.

Il borsista dovrà inviare alla Tesoreria (tesoreria(chiocciola)wikimedia.it) la richiesta di rimborso delle spese sostenute per la partecipazione all'hackathon, complete di ricevute e/o fatture, entro il 30 settembre 2026.

Riferimenti

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Dario Crespi all’indirizzo email dario.crespi(chiocciola)wikimedia.it.

Il presente bando è stato approvato con delibera del consiglio direttivo del 27 gennaio 2026.

Note

  1. Con "movimento Wikimedia" si intende l'insieme dei progetti Wikimedia, dei loro utenti e delle comunità intorno a essi, vedi Meta:Wikimedia movement.
  2. Si intende assegnata dal punto precedente.
  3. Tramite mail a Tesoreria (tesoreria(chiocciola)wikimedia.it) e Segreteria (segreteria(chiocciola)wikimedia.it) da uno di tali borsisti avendo gli altri in copia conoscenza.