Wikimedia Italia cerca un direttore generale

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il candidato o la candidata ideale è una persona con precedente esperienza direzionale possibilmente all’interno di organizzazioni no profit e di volontariato, desiderosa di portare la propria professionalità nell’ambito della cultura libera e di contribuire proattivamente al consolidamento e alla crescita di un’associazione in fase di rapido sviluppo . È indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Sono gradite competenze economiche e/o giuridiche.

Chi siamo

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede in via Ardigò 24, 20900 Monza, è una associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. L'associazione opera in un contesto globale: è infatti la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation e collabora con organizzazioni analoghe (i capitoli locali) in tutto il mondo.

Cosa chiediamo

Per la prima volta dalla sua fondazione Wikimedia Italia cerca un direttore generale, che si occupi di far crescere e professionalizzare l’associazione. Il ruolo è essenzialmente amministrativo e strategico: l’associazione contiene al suo interno uno straordinario patrimonio di competenze nel campo della collaborazione aperta, della cultura e del diritto d’autore, e l’attività principale del direttore consiste nel mettere a valore questo patrimonio, combinandolo con contributi professionali selezionati ad hoc, per portare avanti i progetti di disseminazione e fornitura di contenuti ai progetti Wikimedia.

Cosa offriamo

Il direttore generale inizialmente viene inquadrato con un contratto annuale, rinnovabile. Il compenso è commisurato all’esperienza e al raggiungimento degli obiettivi.

Descrizione della posizione

Il direttore generale dirige le operazioni di Wikimedia Italia. Risponde al consiglio direttivo e collabora con i soci ed i volontari del movimento Wikimedia, ed è responsabile di coadiuvare il direttivo ed i membri dell’associazione nella stesura della strategia di Wikimedia Italia, curandosi poi della sua implementazione e direzione, nonché della sua gestione quotidiana, verificando la coerenza tra le attività e gli obiettivi dell’associazione. Le sue responsabilità sono:

  • Assicura che Wikimedia Italia abbia, in ogni momento, una strategia di lungo termine per conseguire gli obiettivi associativi, e che faccia continui e frequenti progressi in questo senso.
  • Promuove la piena valorizzazione del patrimonio di competenze, esperienze e rapporti degli associati ai fini associativi.
  • Promuove una partecipazione ampia, creativa e intelligente di volontari a tutte le attività.
  • Stabilisce l'agenda effettiva delle attività e si assicura di stabilire e misurare gli obiettivi
  • È responsabile delle procedure amministrative e dei processi fiscali
  • Sovrintende e coordina le attività di raccolta fondi e la gestione dei donatori
  • Sviluppa altre fonti di finanziamento, inclusi accordi commerciali e partecipazione a bandi; si adopera per assicurare la disponibilità di fondi adeguati per il funzionamento dell’associazione
  • In collaborazione con il tesoriere e con l’aiuto dei professionisti necessari, stende e gestisce il bilancio annuale
  • Verifica l'effettivo rispetto delle leggi
  • In accordo con il Presidente e quando necessario rappresenta l'organizzazione
  • Sovrintende il marketing, le relazioni con la stampa, le pubbliche relazioni e le attività di gestione
  • In collaborazione con il Direttivo dell’associazione mantiene i rapporti con la Wikimedia Foundation e gli altri capitoli nazionali

Nella comunicazione, il direttore generale:

  • Provvede a mantenere informati il consiglio direttivo e quando necessario i soci sulla condizione dell’associazione e sui fattori più importanti che la influenzano.
  • Divulga le attività, gli obiettivi e i valori di Wikimedia Italia
  • Stabilisce solide relazioni di lavoro e collaborazione con le comunità in cui l’associazione si trova ad operare

In relazione al personale ed ai collaboratori esterni, il direttore generale:

  • È responsabile delle procedure di reclutamento, gestione e rilascio del personale.
  • Assicura che le persone che lavorano per Wikimedia Italia abbiano una job description a cui fare riferimento; che vengano implementate procedure di valutazione regolari; che l’associazione si attenga a pratiche esemplari nei confronti delle persone che impiega.
  • Incoraggia percorsi di sviluppo individuale dei collaboratori e dei volontari di Wikimedia Italia
  • Mantiene un clima che renda Wikimedia Italia un’organizzazione nella quale si lavora bene e volentieri e con la quale si collabora efficacemente, a prescindere dal background e cultura di provenienza di ognuno.

Come proporsi

Per candidarsi è necessario inviare entro il 31 gennaio 2014 il proprio CV e una breve lettera di accompagnamento a lavoro@wikimedia.it
Per informazioni si prega di contattare Frieda Brioschi fbrioschi@wikimedia.it