Ricerca collaboratori/2018/Tirocinante per attività di segreteria

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Wikimedia Italia cerca un tirocinante per attività di segreteria Wikimedia Italia, l'Associazione per la diffusione della conoscenza libera, cerca un tirocinante per la gestione della segreteria per un periodo di sei mesi, con possibilità di proroga.

Descrizione del profilo ricercato

In supporto allo staff dell'Associazione il tirocinante si occuperà di:

  • Segreteria soci: aggiornamento del database degli iscritti all'associazione: nuove sottoscrizioni, rinnovi ed eventuali variazioni di informazioni di contatto (indirizzi e email), gestione richieste di materiali (brochure, gadget, ...) da parte dei soci, organizzazione delle assemblee dei soci (due l'anno).
  • Comunicazione: supporto al Responsabile nella stesura di testi (report, articoli, brevi notizie) e impaginazione delle newsletter dell'Associazione, aggiornamento della rassegna stampa, attività di recall giornalisti/soci a seguito di invio comunicati stampa/inviti.
  • Gestione ufficio: supporto alle attività quotidiane dell'ufficio come gestione della corrispondenza e dell'inventario del magazzino, gestione ospiti, prenotazione sale riunioni e reperimento dei materiali necessari al buon svolgimento delle attività organizzate.

Il/la tirocinante apprenderà inoltre le regole di base per contribuire ai progetti Wikimedia, in particolare Wikipedia in lingua italiana con il supporto dei membri dello staff e dei volontari dell'Associazione.

Caratteristiche attese

  • Ottime capacità relazionali, proattività e forte motivazione a lavorare nel settore della conoscenza libera;
  • responsabilità e capacità di organizzare il proprio lavoro sia in autonomia che in team;
  • dimestichezza con gli strumenti informatici più comuni (posta elettronica, programmi di produttività, interfacce web e CMS);
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • buone doti di sintesi e scrittura;
  • precisione.

Saranno inoltre considerati requisiti preferenziali:

  • conoscenza delle logiche di funzionamento di un'associazione in campo culturale;
  • conoscenza di altre lingue straniere oltre all'inglese;
  • conoscenza dei progetti Wikimedia e del software libero (es. LibreOffice).

Condizioni

La sede di lavoro è a Milano in via Bergognone 34, presso BASE Milano. Si propone un tirocinio full time con un compenso pari a 1.000 € al mese e per una durata di sei mesi, con possibilità di proroga.

Si chiede disponibilità immediata.

Per candidarsi è necessario inviare le candidature complete di curriculum vitae e lettera motivazionale, all'indirizzo lavoro@wikimedia.it con oggetto "Candidatura tirocinio per attività di segreteria" entro il 3 luglio 2018.

Chi siamo

Wikimedia Italia (WMI) è un'Associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l'avanzamento del sapere e della cultura.

In particolare, WMI promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo (anche commerciale).

L'Associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.

In qualità di capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc., WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Fondazione, primo fra tutti Wikipedia, l'enciclopedia libera e collaborativa.

Da gennaio 2016 WMI promuove anche OpenStreetMap di cui è stata riconosciuta capitolo ufficiale per l'Italia dalla OSM Foundation.

Web: https://www.wikimedia.it
Facebook: https://www.facebook.com/Wikimedia.Italia/
Twitter: https://twitter.com/WikimediaItalia