Ricerca collaboratori/2019/Coordinatore operativo

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, operante in un contesto globale e attiva in Italia dal 2005, ricerca un/una coordinatore/trice operativo/a.

Il/la titolare della posizione, riportando direttamente al consiglio direttivo e in collaborazione con i soci e con i volontari, sarà chiamato a dare il proprio contributo alla definizione della strategia associativa e a fare in modo che le funzioni a lui/lei delegate operino al meglio, ottenendo i risultati attesi.

Alla persona selezionata saranno affidate le seguenti responsabilità:

  • controllare il corretto espletamento delle procedure amministrative e dei processi fiscali;
  • sovrintendere e coordinare le attività di raccolta fondi e la gestione dei donatori;
  • sviluppare altre fonti di finanziamento, inclusi accordi commerciali e partecipazione a bandi;
  • assicurare la disponibilità di fondi adeguati al funzionamento dell'associazione;
  • stendere e monitorare il bilancio annuale, in collaborazione con il tesoriere e con l'aiuto di consulenti esterni;
  • assicurare l'effettivo rispetto delle leggi e delle norme italiane;
  • sovrintendere la comunicazione esterna, le relazioni con la stampa e le pubbliche relazioni;
  • garantire la direzione e il supporto al team di lavoro dedicato.

Il/la candidato/a ideale ha maturato una significativa esperienza all'interno di organizzazioni non profit o di volontariato, ricoprendo un ruolo di coordinamento nell'ambito amministrativo o della raccolta fondi. Saranno valutate candidature di persone con esperienza nella gestione di budget, capaci di coordinare e motivare i collaboratori, in possesso di una buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata) e con buona dimestichezza nell'uso dei più comuni strumenti informatici. Un diploma di laurea attinente l'ambito descritto costituirà requisito preferenziale.

L'associazione offre inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza. L'inserimento in una realtà ispirata ad alti valori sociali, la possibilità di essere protagonisti all'interno di un contesto che si contraddistingue per lo straordinario patrimonio di conoscenze e competenze, un ambiente giovane, dinamico e in continua evoluzione costituiscono elementi di sicuro interesse per candidati preparati e desiderosi di crescere.

La sede di lavoro è a Milano, in via Bergognone 34, con disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e, occasionalmente, internazionale.

Per candidarsi è necessario inviare le candidature all'indirizzo selezione2@cornoconsulting.it entro il 18 giugno 2019. La selezione sarà curata da Corno Consulting Group.

Altri profili aperti

Wikimedia Italia ricerca anche un coordinatore dei progetti.