Ricerca collaboratori/2021/Collaboratore per Archivio Meraviglioso

Da Wikimedia Italia.
Ricerca collaboratore per progetto Archivio Meraviglioso

Wikimedia Italia è alla ricerca di una o più figure per una collaborazione di 5 mesi, eventualmente prorogabili, per il progetto Archivio Meraviglioso. Qui di seguito i dettagli del progetto e le modalità per candidarsi; il termine per inviare la propria candidatura è il 15 ottobre 2021

Descrizione del progetto

Breve descrizione dell'ente

Wikimedia Italia è il capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation, la Fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, e di OpenStreetMap Foundation, il progetto di mappatura libera e collaborativa.

Wikimedia Italia è un’Associazione di Promozione Sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura, in particolare promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo.

Wikimedia Italia vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte. Wikimedia Italia promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, primo fra tutti Wikipedia, la più grande enciclopedia online esistente, e di OpenStreetMap.

Tra le sue azioni programmatiche, Wikimedia Italia promuove la diffusione delle piattaforme libere di Wikimedia e di OpenStreetMap presso le realtà culturali italiane quali biblioteche, archivi e musei, aiutando gli operatori culturali a condividere con licenza libera i contenuti e le immagini.

Breve descrizione e scopi del progetto

Nel 180esimo anniversario della sua nascita, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus intende valorizzare e far conoscere questo prezioso patrimonio documentario, anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori. Con questo intento nasce, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, “Archivio Meraviglioso” un progetto che farà rivivere il patrimonio documentario dell’Istituto attraverso nuove modalità di fruizione.

Grazie al progetto Archivio Meraviglioso è stata costruita una rete di collaborazione d’eccellenza con uno dei principali attori nazionali dell’innovazione culturale (l’associazione culturale cheFare), il soggetto di riferimento italiano della cultura libera (Wikimedia Italia), uno studio di design e data visualization milanese con collaborazioni archivistiche internazionali di altissimo livello (Calib.ro) e uno dei più importanti Archivi di Stato d’Italia (l’Archivio di Stato di Milano).

L’Archivio Meraviglioso costruirà sperimentalmente una nuova pietra di paragone su tre livelli distinti ma compenetrati: quello dei pubblici di persone disabili visive; quello dei pubblici della cultura, del design, della scienza e dell’open culture a Milano e in Lombardia; quello dell’avanguardia internazionale sulla valorizzazione innovativa dei patrimoni archivistici.

Compiti del collaboratore

Le attività che il collaboratore dovrà svolgere consistono in:

  1. caricamento di file su Wikimedia Commons relativi a immagini e riviste;
  2. creazione degli indici su Wikisource delle riviste;
  3. trascrizione e impaginazione dei testi su Wikisource, verifica finale della qualità dopo rilettura;
  4. eventuale inserimento di risorse iconografiche e riferimenti bibliografici su Wikipedia;
  5. gestione dei rapporti con il team dell'Archivio Meraviglioso, con lo staff di Wikimedia Italia di supporto al progetto e con la comunità degli utenti di Wikisource;
  6. stesura di relazioni periodiche sullo stato di avanzamento delle attività, quando richieste;
  7. collaborazione alla realizzazione di eventi online su Wikisource che coinvolgono il pubblico (editathon con trascrizione e rilettura testi).

E' prevista una formazione iniziale da parte del team di Wikimedia Italia, che supervisionerà tutte le fasi di svolgimento dell'attività.

Rapporti con Wikimedia Italia

Il collaboratore stipulerà un contratto di collaborazione con Wikimedia Italia la quale si farà carico interamente del relativo corrispettivo.

L'incarico prevede l'inserimento del collaboratore nel gruppo di lavoro di Archivio Meraviglioso, tenendo in costante aggiornamento il team di Wikimedia Italia sull'avanzamento delle attività previste.

Finanziamento della posizione e caratteristiche della collaborazione

La retribuzione verrà meglio definita in fase di colloquio in relazione alla tipologia contrattuale applicabile.

Selezioni, modalità e durata della collaborazione

La selezione, basata sui curriculum ricevuti ed eventualmente su colloqui, avrà luogo entro il 31 ottobre 2021.

La collaborazione avrà durata di 5 mesi per un impegno indicativo di 1 giorno/settimana corrispondente a un totale di 160 ore, che potrà essere diviso tra più collaboratori o essere svolto da un unico collaboratore, a discrezione di Wikimedia Italia.

Le attività si svolgeranno da remoto e con orari flessibili, nel rispetto delle esigenze reciproche.

Requisiti

Il candidato:

  • è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  • è capace di lavorare in team e relazionarsi positivamente con le persone e gli enti coinvolti nel progetto;
  • ha una buona conoscenza delle linee guida e del funzionamento di Wikisource e dei principali progetti Wikimedia, o è desideroso di approfondirle.

Il candidato ideale ha una esperienza pregressa in ambito archivistico/bibliotecario. E' gradita la conoscenza della lingua inglese.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 15 ottobre 2021 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento all'indirizzo lavoro(presso)wikimedia.it con oggetto "Candidatura collaboratore Archivio Meraviglioso".

Nella lettera di accompagnamento andranno specificate:

  • studi ed esperienze inerenti al progetto;
  • esperienze collegate a Wikisource e/o altri progetti Wikimedia (con indicazione del nickname utilizzato e di eventuali ruoli svolti nella comunità);
  • motivi di interesse nel progetto;
  • eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria e su altre collaborazioni in corso da parte sua.

Per informazioni:

Marco Chemello, specialista GLAM e formatore
E-mail: marco.chemello(presso)wikimedia.it