Ricerca collaboratori/2022/progetto dati Lombardia

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Wikimedia Italia è alla ricerca di una/un project manager ed eventualmente di una figura junior a sostegno per il progetto "database Lombardia beni culturali". Qui di seguito i dettagli del progetto e le modalità per candidarsi; il termine per inviare la propria candidatura è il 6 gennaio 2022.

Descrizione del progetto

La regione Lombardia mette a disposizione set di dati rilasciati con licenze libere nel portale https://www.dati.lombardia.it/ Il progetto è volto in primo luogo a indagare quali siano nello specifico, come siano strutturati e con quali licenze siano disponibili i database relativi al patrimonio culturale e monumentale lombardo e successivamente a importare i dati all'interno di Wikidata, prestando particolare attenzione ai rapporti con la comunità dei contributori e ai dati già presenti. Fa parte del progetto anche la relazione con i funzionari della Regione, volta a migliorare ulteriormente la disponibilità dei dati e a favorire il riuso da parte della Regione dei contenuti messi a disposizione dai progetti Wikimedia.

Questo progetto fungerà da progetto pilota per una possibile futura estensione a tutto il territorio italiano.

Compiti

  • valutazione database disponibili e possibilità di importazione
  • importazione su Wikidata e cura dei dati
  • relazioni con la comunità dei progetti
  • rapporti con Regione Lombardia e attività di advocacy

Le attività si svolgeranno da remoto.

Retribuzione e contratti

La retribuzione proposta per il project manager è di 8000 euro lordi; per l'eventuale figura junior a sostegno sono proposti 2000 euro lordi.

La tipologia contrattuale sarà definita in base alle caratteristiche della/e persona/e selezionata/e.

Selezione, modalità e durata

La selezione, basata sui curriculum ricevuti ed eventualmente su colloqui, avrà luogo entro il 20 gennaio 2022.

La collaborazione inizierà a febbraio 2022 e terminerà a luglio 2022 per un impegno indicativo totale di 25 giorni (200 ore).

Requisiti

Il candidato:

  • è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  • è capace di lavorare in team e relazionarsi con la comunità dei contributori dei progetti Wikimedia e con funzionari dell'amministrazione pubblica
  • ha una solida e dimostrabile esperienza nel lavoro con basi di dati, preferibilmente, ma non obbligatoriamente, su Wikidata
  • ha una conoscenza almeno di base delle questioni relative alle licenze d'uso dei contenuti digitali
  • ha esperienza nelle relazioni con enti pubblici e/o istituzioni culturali
  • ha esperienza nella gestione autonoma di progetti

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 6 gennaio 2022 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento. Nella lettera di accompagnamento andranno specificate:

  • studi e esperienze relative ai requisiti;
  • esperienze collegate a Wikipedia e ai progetti Wikimedia (con indicazione del nickname utilizzato e di eventuali ruoli svolti nella comunità);
  • motivi di interesse nel progetto.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all'indirizzo lavoro(chiocciola)wikimedia.it, indicando nell'oggetto “Candidatura progetto Lombardia Beni culturali - project manager oppure junior”.

Per informazioni:

Marta Arosio, responsabile delle relazioni con le istituzioni culturali
E-Mail: marta.arosio(chiocciola)wikimedia.it