3 formatori nell'ambito del progetto "Adotta una parola all'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana" (18 lezioni)

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia ItaliaAssociazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede in via Ardigò 24, 20900 Monza, è una associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. L'associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, all'interno della rete di capitoli locali che nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation (su cui non hanno alcun controllo) e la cultura libera.

Descrizione del progetto

"Adotta una parola all'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana" è un concorso ed un progetto di formazione rivolto agli studenti dell'istituto DeGasperi di Borgo Valsugana (TN). Il progetto ha la duplice finalità di far crescere e migliorare le voci di Wikipedia, ed al tempo stesso di sviluppare le competenze digitali di studenti e docenti relative all'Information Literacy. Gli studenti saranno coordinati da un docente di riferimento.

Ruolo del collaboratore

All'interno del progetto, il formatore avrà il compito di:

  1. provvedere alla formazione su Wikipedia degli studenti partecipanti al progetto;
  2. seguire gli studenti partecipanti al progetto nelle loro attività su Wikipedia fornendo assistenza e supporto;
  3. redigere una relazione finale relativa al progetto.

Caratteristiche della collaborazione

La collaborazione è occasionale, non continuativa e retribuita. Gli orari della collaborazione verranno discussi in fase di colloquio. La sede dell'attività di formazione è Borgo Valsugana (TN). In totale devono essere tenute 18 lezioni da due ore e mezza l'una. Il carico di lavoro dovrà essere diviso fra i diversi collaboratori a seconda delle disponibilità.

L'incarico si può conciliare con altri impegni personali, di studio e lavoro.

La data di inizio della collaborazione è prevista per dicembre 2013.

Periodo

Le attività richieste avranno luogo da dicembre 2013 a aprile 2014 . Non è richiesto impegno continuativo per tutto il periodo.

Sede

Borgo Valsugana (TN), alcune delle attività possono essere svolte da remoto.

Retribuzione

Le modalità di retribuzione della collaborazione verranno discusse in fase di colloquio, la retribuzione sarà commisurata al numero di ore svolte nell'ambito del progetto. Inoltre saranno rimborsate tutte le spese approvate e documentate che vengano sostenute nell'ambito del progetto (ad es. gli spostamenti).

Requisiti

Il candidato ideale:

  1. condivide le finalità del progetto ed è interessato a rendere disponibile su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia documentazione relativa alle istituzioni culturali;
  2. è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  3. ha un'ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  4. ha buone capacità relazionali, sa spiegare sa coinvolgere il pubblico. Sa rapportarsi con i giovani e ha precedenti esperienze di insegnamento e formazione. La conoscenza di altre lingue è titolo preferenziale.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 15 dicembre 2013 il proprio CV in formato PDF e una breve lettera di accompagnamento.

Si prega di specificare nella lettera di accompagnamento

  1. esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetti Wikimedia;
  2. esperienze nell'ambito del volontariato, in particolare nell'ambito di associazioni o gruppi la cui attività fosse rivolta ai giovani;
  3. esperienze di insegnamento o formazione ad adolescenti, in qualunque ambito;
  4. interesse nel progetto;
  5. eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria, sulla disponibilità agli spostamenti e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all'indirizzo lavoro@wikimedia.it indicando nell'oggetto "Candidatura progetto WIKIPEDIA DEGASPERI".

Ulteriori informazioni

  • Per informazioni si prega di contattare: Cristian Consonni cristian.consonni@wikimedia.it