Simposio "Wikipedia e i progetti Wikimedia come ambiente di apprendimento collaborativo"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Simposio dal titolo Wikipedia e i progetti Wikimedia come ambiente di apprendimento collaborativo organizzato e candidato, su proposta del socio Corrado Petrucco, dal gruppo università di Wikimedia Italia al VIII Congresso CKBG "Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza", che si terrà il 16-17-18 settembre 2021.

Titolo del simposio: Wikipedia e i progetti Wikimedia come ambiente di apprendimento collaborativo

Abstract di introduzione del simposio:

Il mondo accademico e scolastico ha inizialmente osteggiato Wikipedia per l'incertezza relativa all'affidabilità dei suoi contenuti, l'autorialità anonima dei contributori ed il fatto che spesso gli studenti copiano ed incollano i contenuti delle voci. La percezione di molti docenti e accademici però ora è notevolmente cambiata: l'enciclopedia libera e i progetti collaborativi dell'universo Wikimedia sono sempre più utilizzati come Risorse Didattiche Aperte (OER Open Educational Resource) che fungono da ambienti per l'apprendimento attivo e la costruzione collaborativa della conoscenza. La contribuzione a voci di Wikipedia in aula permette infatti agli studenti di sviluppare competenze di cittadinanza digitale e di information literacy, di migliorare la comprensione e la rielaborazione dei contenuti disciplinari, di costruire abilità trasversali nell'interazione in rete e, anche, di migliorare la motivazione intrinseca all'apprendimento. Nelle università la redazione di voci in Wikipedia diventa inoltre un canale efficace e aggiornato per la comunicazione pubblica della scienza. Il simposio vuole perciò proporre testimonianze di docenti che hanno sperimentato con profitto il “metodo Wikipedia” nelle università e nelle scuole.

Proponenti:

  • Corrado Petrucco - Università degli Studi di Padova
  • Maristella Gatto - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Lettere Lingue Arti, Italianistica e Culture Comparate
  • Silvia Bruni - Università di Firenze, Biblioteca di scienze sociali

Elenco dei contributi (4 ricerche + 2 esperienze)

  1. Wikipedia e lo sviluppo delle competenze digitali: il progetto "Learning with Wikipedia" dell'Università di Padova - Corrado Petrucco, Cinzia Ferranti (Università degli studi di Padova)
  2. Esperienza: Le biblioteche accademiche “leve” di comunità di pratica: didattica dei progetti Wikimedia all'Università di Firenze - Silvia Bruni e Lucilla Conigliello (Università di Firenze, Biblioteca di scienze sociali), Letizia Materassi (Università di Firenze, Dipartimento di scienze politiche e sociali)
  3. Innovazione didattica e competenze specialistiche per contenuti di qualità: il caso delle translatathon in Wikipedia dedicate alla medicina - Maristella Gatto (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”),

Luigi Petrella (Wikimedia Italia), Marcella Tamburello (Università degli Studi del Molise), Ferdinando Traversa (Wikimedia Italia)

  1. Le piattaforme Wikimedia come ambiente di apprendimento in presenza e nella Didattica Digitale Integrata - Luigi Catalani e Giovanna Ranci Ortigosa (Wikimedia Italia)
  2. Le risorse Wikimedia per l’apprendimento tra pari - Giacomo Alessandroni (ITIS “Enrico Mattei” di

Urbino)

  1. Esperienza: Metodo wiki nella scuola dell'obbligo - Matteo Ruffoni e Paolo Mauri