Consulta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Summer school Digitarch

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Summer school Digitarch
Stato
concluso
Luogo
Bologna, Modena, Reggio Emilia
Sito web
https://site.unibo.it/digitarch/it/summer-school
Documentazione
Programma 2023
Categoria
formazione, evento
Inizio
Settembre 2022
Fine
Settembre 2023
Staff
Ilaria Diterlizzi
Referente Wikimedia Italia
Niccolò Caranti, Ilaria Diterlizzi
Attività correlate
Editathon Wiki Weekend sulla via Emilia


A febbraio 2023 Wikimedia Italia è stata contattata dagli organizzatori della summer school Digitarch, tramite il socio Niccolò Caranti per inserire all'interno del programma una formazione specifica sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap. La summer school è organizzata dall'Università di Bologna, sotto la direzione della Prof.ssa Coralini del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, in collaborazione con il Museo Civico di Modena, i Musei Civici di Reggio Emilia e Melting Pro ed è finanziata dalla Regione Emilia Romagna come progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva.

Wikimedia Italia ha lavorato come consulente alla stesura del programma (la parte inerente ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap) e per la ricerca dei formatori. I formatori saranno Marco Chemello, Niccolò Caranti, Luca Martinelli e Federica Gaspari.

La summer school

La Summer School Digitarch si rivolge a chi già opera, o intende lavorare, nel settore culturale e desidera acquisire o perfezionare le competenze del curatore di collezioni digitali con focus sui beni archeologici, materiali e immateriali, dallo scavo al museo. Questi gli obiettivi principali della Summer School sono:

  • promuovere un approccio critico a finalità e modi, esiti e prospettive del digital turn in archeologia;
  • promuovere la formazione di competenze specialistiche nel settore delle digital humanities applicate all’archeologia;
  • incentivare la formazione di competenze altamente professionalizzanti;
  • contribuire alla diffusione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • contribuire allo sviluppo di una comunità di operatori nel settore delle Digital Humanities in grado di favorire la formazione continua e il costante aggiornamento dei suoi membri.

La Summer School avrà luogo dal 4 al 22 settembre 2023, per un totale di 90 ore così suddivise:

  • 18 di attività didattica d’aula
  • 48 di attività seminariali
  • 24 ore di attività pratica

Alle attività formative (didattica frontale, seminari, laboratori) che si svolgeranno nella sededel Campus di Bologna dell’Alma Mater, si aggiungeranno laboratori in esterna e visite presso i Musei Civici di Reggio Emilia e il Museo Civico di Modena.

Programma sui progetti Wikimedia e OpenStretMap

Il programma comprende per ogni giornata di formazione una parte teorica e una laboratoriale; la formazione verrà erogata in lingua inglese.

  • Introduzione ai principi fondamentali di Wikipedia - 1/2 giornata
  • Wikipedia e GLAM - 1 giornata
  • Wikimedia Commons e licenze, Wiki Loves Monuments -1 giornata
  • Wikimedia Commons e tool Commons per i GLAM - 1 giornata
  • OpenStreetMap - 2 giornate
  • Wikidata - 2 giornate

Attività correlate

Editathon "Weekend sulla via Emilia": 16-17 settembre editathon in collaborazione con i Musei civici di Modena e Reggio Emilia. Per coprire parte dei costi è stato chiesto un Microgrant a Wikimedia Italia, approvato dalla commissione: Microgrant/2023/Wiki Weekend sulla Via Emilia. Inoltre la giornata che si svolgerà presso il Museo Civico di Modena (17 settembre) è compresa tra gli eventi del Festiva Filosofia 2023 Parola.