Utente:Civvi wikina/relazione ItWikiCon 2017

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Relazione su ItWikiCon

Nel periodo precedente lo svolgimento dell'evento sono stata coinvolta nella commissione programma, in particolare ho proposto, preso contatti e organizzato due dei punti del programma (Genesi e Storia contemporanea).

Venerdì

Visita guidata al laboratorio di digitalizzazione della Biblioteca Comunale di Trento

Nonostante fossi iscritta non ho potuto partecipare per necessità legate all'organizzazione dell'evento, allestimento delle sale, preparazione del materiale, apposizione di cartelli e "costruzione" del pannello degli avvisi.

Bot workshop 1

Il relatore ha illustrato i primi rudimenti necessari per creare delle linee di comando utilizzabili per svolgere operazioni con un bot, (in particolare si è soffermato sulle regular expressions, l'intervento è stato molto interessante, in quanto "titolare" di un bot che sa fare veramente poco ho capito come ampliare il range di operazioni eseguibili dal bot. Ho contribuito agli appunti su etherpad ma da "non tecnica" non so quanto il mio contributo sia utile, fortunatamente li hanno presi anche altri partecipanti.

Wikipedia in balia del clima politico, controversie e prospettive

XanonymusX ha illustrato un caso accaduto di recente su de.wiki e che coinvolge il loro arbcom, il dibattito si è poi spostato sul perché su it.wiki non esista un arbcom e "gli anziani" hanno spiegato le motivazioni per cui si è sempre preferito non ricorrere all'istituzione di questo organo che per le specificità della mentalità italiana porterebbe probabilmente maggiore conflittualità e pochi benefici. Appunti presi su etherpad.

Sabato

Potrebbe esserci un copyright, il condizionale che uccide il pubblico dominio

L'intervento di Simone Aliprandi è stato molto interessante, ho cercato di scrivere il più possibile su etherpad perché credo davvero che quanto da lui detto dovrebbe essere meglio sistematizzato e condiviso con tutti i progetti.

Interfacciarsi a OTRS

Da neo-operatore OTRS mi interessava ascoltare questo intervento di Ruthven che ha spiegato come ci si interfaccia a OTRS in modo efficace. Ho preso appunti su etherpad.

Storie della genesi, breve racconto delle origini di it.wikipedia

Non potevo mancare, tempo fa mi è venuta questa malsana idea e ho contattato Tomi che sapevo essere altoatesino per segnalargli l'evento, poi ho chiesto a lui e Gianfranco se non avessero voglia di raccontarci come è partita it.wiki. Hanno ampliato la panoramica e sono risaliti all'inizio generale di Wikipedia, è stato davvero interessante.

Gender gap

La relatrice ha illustrato una serie di indagini e questionari fatti in vari progetti linguistici, in seguito si è parlato partecipazione femminile e tematiche femminili su Wikipedia. Ho seguito questo intervento perché volevo farmi un'idea più chiara sull'argomento, continuo a pensare che la modalità di affrontarlo in Italia sia poco efficace. Sarebbe stato forse più utile andare in sala 2 dove purtroppo all'incontro dedicato a "Apprendere con Vikidia e Wikiversità" nessuno ha preso appunti.

Rapporti tra Wikipedia e Wikimedia, cosa si può migliorare?

Mi interessava capire meglio quali fossero le idee di WMI riguardo ai rapporti col movimento e con le community dei vari progetti. Sono arrivata con qualche secondo di ritardo e la sala era già piena, mi sono seduta lontano dalle prese di corrente per cui, avendo il pc con la batteria non funzionante, non mi è stato possibile partecipare alla scrittura degli appunti. Senso e utilità dell'incontro sono stati abbastanza vanificati dall'assenza di membri del consiglio direttivo.

Ho saltato la prima sessione del sabato pomeriggio per un mini-incontro organizzativo col resto del team e per accogliere i relatori della seconda sessione pomeridiana che è stata:

Wikipedia e la storia contemporanea italiana, uno sguardo critico

I due relatori hanno illustrato una serie di criticità, viste da fuori, delle voci riguardanti la storia contemporanea. Fondamentalmente sono problemi che già conosciamo ma vederli sistematizzati da due persone che di mestiere si occupano di storia è stato secondo me utile per meglio mettere a fuoco anche possibili contromisure. Illusoriamente si sperava nella proposta di una soluzione ma in effetti né "noi" wikipediani né loro "storici" siamo dotati di bacchetta magica, serve solo tanto tanto lavoro e sicuramente un aiuto da parte loro per presidiare le voci più a rischio.

Domenica

Una galassia di gruppi locali

Esposizione e confronto fra diversi modelli usati in Francia, nei paesi Germanofoni e in Italia per la gestione o organizzazione dei gruppi a livello locale. Ho perso appunti su etherpad.

Progetto WikiAlpenforum

XanonymousX e CristianNX hanno illustrato organizzazione e funzionamento di questo progetto internazionale promosso da WM.de e al quale partecipano, per ora, contributori di cinque paesi. Scopo del progetto è ampliare e tradurre le voci che riguardano storia, geografia e aspetti culturali del mondo alpino. Non lo conoscevo e da residente in zona alpina l'ho trovato molto interessante e ho aderito. Preso (pochi) appunti su etherpad.

Per questioni di orario di treni ho dovuto saltare le sessioni pomeridiane ma con i "wikisourciani" ci siamo accordati per una lezione privata sui metodi di contribuzione a Wikisource.