Utente:GioRa/sandbox6
Qui riporto quel che ho trovato su vari documenti WMI (regolamento,...) sull'affidamento di incarichi retribuiti (diretti o per call, ...). Utile per selezione formatori attività con scuole e università.
Link in wikina:
- 1) https://wiki.wikimedia.it/wiki/Regolamento_sul_conflitto_d%27interessi#Assunzioni
- 2) https://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Manuale_del_direttivo#Linee_guida_per_il_conflitto_di_interessi - punto 4. Professionalità retribuite
- 1) Regolamento sul conflitto di interessi - Assunzioni
https://wiki.wikimedia.it/wiki/Regolamento_sul_conflitto_d%27interessi#Assunzioni
Per le assunzioni o l'assegnazione di incarichi di consulenza o altri incarichi retribuiti, nei casi in cui si procede ad una chiamata diretta, ovvero in assenza di una procedura di selezione aperta, dovrà essere fornita una motivazione della scelta della persona e della scelta di procedere in questo modo. Lo stesso andrà fatto in caso di incarichi a società per importi pari o superiori a 2.000 € annui.
Nel caso un socio venga assunto dall'associazione, o riceva un incarico di consulenza o altro incarico retribuito, questo deve essere comunicato ai soci appena possibile, e comunque non oltre il giorno d'inizio dell'incarico. La comunicazione avviene generalmente tramite la lista di discussione riservata ai soci, o tramite il canale ritenuto di volta in volta più adeguato.
Qualora la retribuzione per le assunzioni, gli incarichi di consulenza o altri incarichi retribuiti sia pari o superiore a 2.000 € annui, la dichiarazione delle esperienze e competenze rilevanti della persona o delle persone interessate dovrà essere pubblicata in un apposito spazio sul sito dell'associazione. Nel curriculum da pubblicare non sarà richiesta la presenza di informazioni non ritenute rilevanti ai fini della selezione, né di dati personali quali indirizzo di residenza, casella email, numero di telefono, ecc.
Un membro del consiglio direttivo o del collegio dei garanti o un coordinatore nazionale non può essere assunto dall'associazione per tutto il periodo in cui è in carica e per i 180 giorni successivi.
- 2) Manuale direttivo - linee guida conflitto di interessi e progetti proposti dai soci
(punti precedenti su incarichi retrbuiti a soci, etc)
4. Professionalità retribuite
Le APS, come indicato dall'art. 36 CTS, possono assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura anche dei propri associati. Vi sono alcuni wikimediani in residenza che hanno scelto di sostenere Wikimedia a livello professionale e pertanto possono ricevere incarichi retribuiti dall'associazione. Resta inteso che tale figure non hanno un ruolo attivo come volontario all'interno dell'associazione ma possono promuovere i progetti di Wikimedia Italia.
Progetti proposti dai soci
Può capitare che un socio possa proporre un progetto all'interno del quale può essere previsto un ritorno economico per il proponente. In questi casi, per evitare che il progetto sia viziato da conflitti d'interesse, non può esserci un'assegnazione automatica di incarichi retribuiti al proponente, ed è necessario organizzare una call aperta, con commissione ad hoc per la valutazione dei candidati composta da almeno 3 membri (di cui almeno un socio non membro del direttivo).