Utente:Iopensa/5 articoli

Da Wikimedia Italia.

Proposta di delibera.

Premessa

  • Le attività dell'associazione Wikimedia Italia sono focalizzate nel sostenere Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
  • Wikimedia Italia si occupa da anni di formare nuovi contributori dei progetti Wikimedia nelle scuole, nelle università, nell'ambito GLAM, all'interno delle biblioteche e tra il pubblico generico ritenendo che sia un'attività accessibile a tutti e importante per diventare utenti attivi della rete capaci di contribuire al sapere universale.
  • Comprendere il funzionamento di Wikipedia, dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap è fondamentale per poter realizzare attività in questo ambito, per riuscire a dialogare in modo costruttivo con le comunità online e poter presentare le attività dell'associazione e poterla rappresentare.
  • Nonostante non sia l'unico progetto sostenuto dall'associazione, Wikipedia è il progetto più vasto, noto e complesso tra i progetti collaborativi online. Conoscerne il funzionamento (e il suo disfunzionamento) è una competenza fondamentale che non oscura l'importanza degli altri progetti ma che permette di avvicinarsi con un'esperienza concreata ad una delle comunità online più grandi.
  • Chiunque con una formazione di livello di scuola superiore è in grado di redigere un articolo su Wikipedia utilizzando delle fonti bibliografiche.

Per queste ragioni il direttivo delibera

  • di richiedere che da adesso in poi tutti i membri del direttivo e tutti i membri dello staff assunto da Wikimedia Italia o con collaborazione occasionale o continuativa (fatta eccezione di consulenti per specifici incarichi come avvocati coinvolti per consulenze legali e commercialisti) di creare almeno 5 articoli su Wikipedia entro 3 mesi dalla loro nomina. Gli articoli vanno creati con un'utenza personale, non associata a Wikimedia Italia.

Inoltre

  • Gli attuali membri del direttivo e tutti i membri dello staff di Wikimedia Italia sono invitati a creare almeno 5 articoli su Wikipedia.
  • Verranno inoltre previsti incontri di formazione e l'affiancamento di tutor a disposizione dei membri del direttivo, di tutti i membri dello staff assunto da Wikimedia Italia e di tutti i soci di Wikimedia Italia per facilitare la loro contribuzione attiva oltre i 5 articoli. Questi incontri e l'affiancamento del tutor sarà anche aperto al publico o realizzato in collaborazione con scuole e istituzioni quando possibile.