Utente:Maupao70/20200904 appunti incontro commercialista revisore

Da Wikimedia Italia.

Questi sono degli appunti veloci, scritti senza una pretesa di verbalizzare ma solo per ricordare ciò che si è detto.

L'incontro si è tenuto venerdì 4 settembre 2020 dalle 15.00 alle 16.30 circa.

Oltre a Fioranna Negri e Paolo Maltagliati erano presenti tutti i membri del direttivo, molti membri dello staff e alcuni soci (Piergio e Susanna)

Appunti

Schema da seguire? In particolare per Wikimedia Italia il problema deriva dal fatto che la sua principale voce di entrata è costituito dal 5 per mille che ha una rendicontazione per cassa, mentre il bilancio è per competenza. In passato Wikimedia Italia ha conteggiato l'intero importo nell'anno di incasso incrementando così l'avanzo dell'anno.

Si porta come esempio di una soluzione diversa quanto fatto dalla Fondazione Veronesi. (bilancio 2018 [https://eu-lti.bbcollab.com/collab/ui/session/playback webinar Università Cattolica minuto 1 ora, 35 )) vedi anche AIRC che allega un prospetto variazione del patrimonio netto bilancio AIRC dove gli importi impegnati e da pagarsi negli esercizi successivi sono già posti in diminuzione.

Organo di controllo Conti d'ordine sono stati eliminati e tali dati sono contenuti nella nota integrativa. Si noti però che l'ACRI ha consigliato le fondazioni bancarie di ugualmente esporre i conti d'ordine per aumentare la trasparenza.

Pareggio di bilancio come principio

Paolo Maltagliati: bilancio attuale già molto simile a quello che dovrà essere nel 2021. Anche nel nuovo bilancio gli avanzi di gestione finiscono nel patrimonio netto. I patrimoni liberi sono i fondi che sono disponibili senza finalità di utilizzo.

30.000 euro vincolati come fondo di garanzia verso terzi come disposizione di legge (richiesta della prefettura)

Gli impegni che l'associazione ha preso verso terzi (una fideiussione) non finiscono nel bilancio.

patrimonio netto:

  • avanzi degli anni precedenti

i conti d'ordine non servono per fare gli accantonamenti, sono informazioni in più che vengono date nella nota integrativa per informare che una parte delle riserve sono già state utilizzate come garanzia per qualcosa in qualche modo promesse.

patrimonio netto

stato patrimoniale/conto economico. i conti d'ordine in alcuni bilanci non ci sono neanche, e oggi come oggi sono stati abrogati. Gli impegni vengono descritti nella nota integrativa. nell'informativa.

Nel bilancio preventivo inserire le entrate e le relative voci di spesa (i progetti e tutte le spese che si portano dietro).

Covid: può giustificare una minore spesa? No, non è un motivo per ritardare l'accantonamento. Rendiconto Ottobre: è possibile accantonare in vista degli accordi con le univeristà?

Suggerimento di Maltagliati con Fioranna: inserire una figura in wikimedia che gestisca i soldi dell'associazione. Ponte tra direttivo e staff e di interfaccia tra commercialista e associazione. Fioranna suggerisce di valutare l'idea di finanziare la creazione di un software per gestire il bilancio dell'associazione. Bilancio civilistico e bilancio sociale.

Obbligo di bilancio sociale: oltre 1 milione di euro di entrate, obbligo che scatta nel momento in cui si supera quella cifra, quindi per noi già nel 2020. Obbligo di pubblicazione sul proprio sito web. Per aprile 2021 dovremo molto probabilmente pubblicare il bilancio sociale.

Richiesta di Fioranna per predisporre una prima bozza di bilancio secondo il nuovo schema.