Utente:Sannita/Aggiornamenti personali

Da Wikimedia Italia.

Situazione aggiornata all'11 aprile 2014

EAGLE

[.TBD.]

ICCU

Obbiettivo
  • collaborazione all'esportazione di tutti i dati del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) in linked open data (LOD) Yes check.png Fatto
  • ottenimento di una copia funzionante di questi dataset, da poter integrare su Wikidata Wip.jpg In corso
  • creazione di un link fra SBN e Wikidata
Status attuale

Oltre ai miei compiti lavorativi, sono stato inserito nel gruppo di lavoro ICCU che si sarebbe occupato di questo lavoro.

Il primo passo è stato stabilire come "tradurre" i campi UNIMARC del database di SBN in FRBRoo (ossia lo standard che si è scelto di utilizzare). Dopo tre mesi di lavoro e qualche campo su cui abbiamo delle perplessità, posso dire che questo primo step è concluso. Abbiamo inviato il nostro lavoro ai tecnici che si dovranno occupare di creare materialmente i dataset e la loro prima reazione è stata positiva.

Al momento, abbiamo una mappatura dei campi dei libri moderni (post-1830) e degli authority file (di cui mi sono personalmente occupato io). Una sintesi molto tecnica di questa prima fase è disponibile qui.

Biblioteca Universitaria Alessandrina

Obbiettivo
  • donazione di circa 420 testi del XV-XVI secolo già scansionati, da poter integrare su Commons e Wikisource Wip.jpg In corso
Status attuale

Sono riuscito a ottenere un contatto con la dott.ssa Flavia Cristiano, direttrice della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma (che fa capo alla Sapienza), scoprendo che loro hanno scansionato negli scorsi anni il quantitativo di libri sopra esposto grazie ai fondi dell'8x1000.

Ho già parlato in un paio di occasioni con la Cristiano e lei è pienamente d'accordo con la donazione, confermatomi di persona l'ultima volta. L'ultima volta ho preso tempo, perché eravamo troppo sotto le elezioni del nuovo direttivo (considerando che è cambiato per 3/5, ho fatto bene ad aspettare.

La mia idea è che si possa stabilire un accordo scritto simile a quello della Biblioteca La Vigna – ovviamente senza costi né per loro, né per noi. Sono sicuro di avere ancora da qualche parte il documento mandato alla Cristiano, appena posso lo carico/linko qui sopra.