Utente:Senpai/Festival della Creatività

Da Wikimedia Italia.

Che dire di questo Festival della Creatività ? Bhé, di primo acchito direi "Fantastico", un'orda, un fiume in piena di gente che ha invaso la fortezza per 4 giorni. Ho ripetuto tante di quelle volte le stesse cose ed ho distribuito talmente tanti volantini che se fossi andato a batteria sarei stato scambiato per un robot ^_^.

L'organizzazione, nel complesso, è stata all'altezza, se non per qualche pecca:

  • Il wi-fi altalenante:
Il giovedì, aperto solo agli espositori.... lo accendono e "salta la rete";
Il venerdì, ancora aperto ai soli espositori, quindi, via vai di gente per prendere nuove password (quelle del giorno prima non funzionavano più);
Il venerdì pomeriggio.... wi-fi aperto per tutti, ma con linea altalenante;
Sab e Dom, tutto ok
  • Gli eventi quifree:
Purtroppo gli eventi Quifree non erano presenti nel programma generale del festival e non venivano annunciati dalla speaker ufficiale, causando una scarsa presenza di pubblico soprattutto in determinati momenti della giornata; Renzo Davoli si è ritrovato (il venerdì pomeriggio) a parlare ad una platea di 5 persone, mentre io, il giorno dopo, mi sono visto tagliare l'intervento perché gli altri relatori avevano sforato.
  • Posizione degli stand:
Molti sapevamo che wikimedia era al festival, ma non tutti sono riusciti a trovarci. Gli addetti alla sala stampa (la domenica mattina) mi hanno confermato che non sapevano della nostra presenza e che molte persone erano venute a chiedere dove fossimo.

Nonostate queste piccole pecche:

  • Gli interventi:
Abbiamo portato a casa ben tre interventi in pubblico, io ed Aubrey con Quifree al Festival e Paginazero all'Università di Firenze;
  • Le presenze:
Abbiamo illustrato il mondo wiki ad una quantità altissima di persone;
  • I gadget:
Abbiamo finito quasi tutti i gadget che GVF (riempiendo la Gvf-Mobile), aveva portato giù dalle venezie.
  • I wikimediani:
Si è riso, si è scherzato, si è becerato e si è lavorato. Ci siamo divertiti tanto e ci siamo stancati altrettanto è stato super ^_^ !

Il video della conferenza a cui ho partecipato