Wiki Grand Tour Italia/Puglia

Da Wikimedia Italia.
Logo del progetto

Nell'ambito del progetto Italiano Wiki Grand Tour Italia organizzato da Wikimedia Italia, si è tenuto il progetto Wiki Grand Tour Italia - A WikiVoyage to Puglia organizzato congiuntamente con lUniversità degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate e con la partecipazione e il patrocinio dell'associazione Giovani per l'Unesco.

Gli studenti, provenienti principalmente dai corsi di Laurea triennale in Lingue Moderne per il Turismo e la Mediazione Internazionale e di Laurea magistrale in Traduzione Specialistica, hanno lavorato sulle voci del territorio, sotto la supervisione dei docenti di Lingua e Traduzione

Il progetto è stato organizzato da Maristella Gatto, professoressa associata di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese presso l'Università degli Studi di Bari, con la collaborazione di Francesco Meledandri (docente a contratto di Tecnologie Informatiche applicate alla Traduzione). Referente del progetto per Wikimedia Italia è stato Ferdinando Traversa, coordinatore regionale per la Puglia, con la partecipazione di Codas come tutor di Wikivoyage.

Finanziamenti

Al progetto è stato attribuito un finanziamento di totale di € 2019,91

Obiettivi

Il progetto è concepito in maniera tale da perseguire obiettivi significativi per tutti i partner coinvolti:

Università

Offrire agli studenti dei corsi di Laurea in Lingue Moderne per il Turismo e la Mediazione Internazionale e in Traduzione Sepcialistica l’opportunità di:

  • misurarsi con la scrittura, in lingua italiana e in lingua straniera, di voci collaborative volte a promuovere la conoscenza del proprio territorio;
  • affinare le proprie competenze linguistiche e traduttive e sviluppare competenze trasversali, mediante un progetto stimolante e aderente alla realtà;
  • acquisire maggiore consapevolezza sulla necessità di integrazione più fonti affidabili (incluse le tradizionali fonti cartacee reperibili in biblioteca) nell’elaborazione di una voce, per una valorizzazione dell’ecosistema della conoscenza nei progetti Wikimedia.

Wikimedia

  • Promuovere la conoscenza di tutti i progetti Wikimedia (non solo Wikipedia), attraverso l’esempio di Wikivoyage
  • Reclutare nuovi volontari, sia nella veste di redattori di nuovi articoli, sia nella veste di traduttori di voci esistenti;
  • Recuperare nel ruolo di ‘editors’ di progetti Wikimedia gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Translatathon@Uniba, sia come nuovi partecipanti, sia come ‘supervisori’ del lavoro degli studenti principianti.

Territorio

Il progetto consente di:

  • verificare la copertura delle località turistiche pugliesi, tradizionali e non-tradizionali, all’interno di Wikivoyage, cercando – nei limiti del possibile – di equilibrare l’apporto di informazioni fra versioni in lingua italiana e versioni in lingua straniera;
  • contribuire indirettamente allo sviluppo di un turismo sostenibile nelle località non-tradizionali (come da tempo auspicato nella ambito dell’UE) mediante la presentazione a fini turistici di tutte le località della Puglia e non solo di quelle tradizionalmente più attrattive.

Articoli creati o ampliati

Le statistiche specifiche di progetto si trovano su questa pagina dell'Outreach dashboard. Le attività di pubblicazione sono ancora in corso.

Nota: Questa sezione viene compilata con i link alle voci pubblicate man mano che ogni singolo contributo viene verificato dal punto di vista della correttezza sul piano linguistico e contenutistico e sul piano della aderenza agli standard del progetto Wikivoyage.

Articoli creati

Articoli sostanzialmente ampliati

Finanziamenti

Al progetto è stato attribuito un finanziamento di totale di € 2019,91

Utenti partecipanti

Gli studenti iscritti al progetto erano inizialmente 180. Al gruppo Teams del progetto hanno partecipato 220 persone. I partecipanti che si sono segnati su Wikivoyage si trovano su questa pagina.

Incontri svolti

Novembre

(17 novembre - 30 novembre): formazione

  1. 17 novembre 9:30-11:30: Nel mondo di Wikipedia: pilastri, principi, filosofia – a cura di Nicola Bellantuono (Università di Foggia/Wikimedia)
  2. 18 novembre 15:40-17:20: L’integrazione delle fonti nei progetti Wikimedia – a cura di Luigi Catalani (Università di Salerno/Wikimedia)
  3. 24 novembre 9:00-11:30: da Wikipedia a Wikivoyage (con Matteo Ruffoni, presidente di Wikimedia, e Codas di Wikivoyage); la Puglia in Wikivoyage: spunti per una mappatura del territorio (Francesco Melandri di UNIBA)
  4. 25 novembre 9:50-11:30: Valorizzare e promuovere il patrimonio – A cura di José Stancarone, Federica Calabrese e Ilaria Potenza (Associazione italiana Giovani per l’Unesco)
  5. 30 novembre: Scrivere per il turismo – Workshop di 6 ore con un esperto madrelingua Lonely Planet di fiducia e già accreditato presso Uniba

Dicembre

  1. 2 dicembre 15:40-18:10: Formazione tecnica per l’editing e la creazione di pagine in Wikimedia e avvio del lavoro sotto la supervisione di volontari ed esperti (con Wikimedia) con Codas e Ferdi2005
  2. 4 dicembre: 15:40-17:20: chiusura della transl/editathon e condivisione dei contributi

Partner del progetto

  • Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera
  • Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate
  • Associazione Italiana Giovani per l'Unesco

Galleria d'immagini

Pagine correlate