Wiki Loves Monuments/2012/Messaggio Wikipedia

Da Wikimedia Italia.

Cari wikipediani, Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. L'anno scorso, al concorso hanno partecipato più di 15 nazioni, contribuendo a Commons con oltre 170'000 fotografie. I vincitori sono stati premiati con premi messi a disposizione dai capitoli europei.

Lo scorso anno l'Italia non ha potuto purtroppo partecipare per problemi legali: interpretando, infatti, il Codice Urbani, risulta non legale la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle in CC-BY-SA.

Quest'anno Wikimedia Italia ha deciso di promuovere l'iniziativa anche in Italia (cercando di risolvere i problemi legali) e coinvolgendo altri partner a livello nazionale (fra cui soprintendenze ai Beni Culturali e altre associazioni interessate).

Ovviamente l'interessamento della comunità wikipediana è fondamentale.

Vi chiediamo dunque di partecipare e pubblicizzare l'evento: a breve, un wiki apposito sarà creato per permettere l'organizzazione delle attività (compilazione delle liste dei monumenti, creazione di una pagina dedicata su Wikipedia, istituzione di una lista OTRS adibita, varie ed eventuali) e potremo coordinarci meglio. Intanto, abbiamo creato Wikipedia:Wiki Loves Monuments 2012, per avere una pagina di ingresso anche su Wikipedia.

Cordiali saluti

Comitato organizzatore Wiki Loves Monuments 2012