Wiki Loves Monuments/2019/Giuria

Da Wikimedia Italia.

1leftarrow.pngTorna a: Associazione:WLM/2019.

Giuria del concorso WLM 2019

criteri di valutazione

La giuria determina i vincitori in base ai seguenti criteri:

  • qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore e in generale il livello qualitativo dell’immagine);
  • originalità del soggetto e del trattamento;
  • utilità per i progetti Wikimedia e per l'arricchimento culturale dei suoi utenti.

Spiegazione ai giurati

Fase 1

Nella schermata successiva vedrete una foto, che dovrete valutare cliccando sulla destra su "Accept" (pollice su = SI) oppure "Decline" (pollice verso = NO). Potete usare anche le frecce sulla tastiera!

Non è necessario fare tutto il lavoro di valutazione in una volta sola, in quanto ad ogni accesso vedrete la percentuale completata del vostro pool di foto. Ogni volta che tornerete a valutare, il tool ripartirà dal punto nel quale avevate terminato la volta precedente. Potete anche rivedere i vostri voti in una schermata di riepilogo, e qui cambiarli. Potrete ritoccare i vostri voti anche al termine del lavoro, quindi non preoccupatevi se avete sbagliato una valutazione e non potete immediatamente tornare indietro.

In questa prima fase è necessario scartare il maggior numero di foto possibile: andate, quindi, piuttosto spediti, accettando solamente le fotografie degne di essere tenute. Se siete in dubbio fra scartare o tenere, probabilmente dovreste scartare! Vi invito ad essere severi, e di votare SI solamente per le fotografie davvero pregevoli, in una percentuale che si aggira tra il 15% e il 25%. In questo modo nella fase 2 potremo concentrarci solamente sulle fotografie degne di essere valutate con attenzione. Escludete le fotografie non perfettamente a fuoco, con scritte sovrimpresse, di nessuna utilità o completamente estranee al soggetto del concorso, (il soggetto sono "i monumenti creati dall'uomo oppure naturali"). E quelle brutte!

Fase 2

Gentili giurati, è giunto il momento di procedere con la fase 2 della valutazione delle fotografie di Wiki Loves Monuments 2018.

Nella fase 1 ogni foto è stata valutata da 3 di voi in maniera casuale, e hanno passato il turno quelle che hanno ottenuto almeno 2 voti positivi su 3 giurati.

Ora procediamo con la fase 2.

A differenza della volta scorsa, non dovrete votare SÌ o NO, ma dare una valutazione da 1 a 5 cliccando sulle stelline sulla destra. I voti sono da 1 (bruttissima) a 5 (bellissima). Ogni foto verrà vista in maniera casuale da sei di voi e arriveranno in finale quelle con votazione media superiore a 6,5/10.

I criteri ai quali attenersi sono:

  • Qualità tecnica (messa a fuoco, uso della luce, inquadratura)
  • Originalità
  • Utilità dell'immagine su Wikipedia

Tenete presente che i voti estremi (1 e 5) vanno assegnati in pochi casi estremi; se la maggior parte delle immagini vi sembra bruttissima o bellissima probabilmente dovreste ricalibrare le vostre aspettative verso l'alto o verso il basso.

Per il resto le regole di funzionamento del tool sono sempre le stesse. La votazione si chiude il XX ottobre. In ogni caso, prima finite meglio è!

Pagine correlate