Wikimania 2015/Relazione .laramar./War Stories From WMF Legal
Submission: War Stories From WMF Legal: Defending Users & Content
I legali della WMF spiegano quali sono le richieste di cancellazione di contenuti e danno alcuni casi-studio delle azioni legali avute finora.
Le richieste di cancellazione da gennaio a giugno 2015 sono state 234. Gli avvocati della WMF sono 8. C'è un Transparency Report sulle richieste, che tiene conto delle richieste arrivate e di quelle approvate. Delle 234 richieste avute quest'anno solo state approvate solo 3, relative alla DMCA.
Tipologie di richieste:
- Content removal -> sono richieste generali; all'interno di queste hanno inserito le richieste relative il Right to be forgotten. La loro politica generale è di lasciare alla comunità la decisione, per questo sono state negate tutte quelle arrivate quest'anno, finora.
- DMCA, legge statunitense sul diritto d'autore. A volte sono giuste, altre volte no. Sono arrivate molte poche richieste di removal di questo tipo (21 in 6 mesi).
- User data.
Casi studio
NSA Litigation: Sue the NSA
Dragnet Surveillance: copia di tutte le comunicazioni. La WMF ha posto un complain sulla base della violazione del primo articolo della costituzione degli Stati Uniti. La WMF è rappresentata dalla American Civil Liberty Union.
Suicide
Un utente ha postato una dichiarazione credibile di suicidio, si è passata la cosa alla polizia ed ora è sotto controllo medico-psicologico.
DMCA Incepted
Dicembre 2014.
Greek Litigation Caso famoso. Un admin greco è stato denunciato da un politico influente. L'utente non ha ovviamente i mezzi per una causa di questo genere, la WMF ha quindi dato supporto legale. La causa sta ancora andando avanti, tra un anno ci sarà l'appello. Finora la voce causa della denuncia rimane su Wikipedia.
Blacklight Power
Azienda che non era contenta di quel che era scritto sulla sua voce. Non ho capito se la cosa è finita ma penso di sì.
Barnstar
Tolta per questioni di copyright.
Getty Images
Rimozione di tutte le immagini sotto la DMCA.
Molto interessante da seguire è transparency.wikiimedia.org con il report di tutto quel che avviene a livello legale in WNF.