Wikimania 2017/Relazione Iolanda Pensa

Da Wikimedia Italia.

I commenti di iopensa (Iolanda Pensa) su Wikimania 2017. Qui invece in inglese il report per Wikimedia Foundation e report personale sul sito di Wikimania 2017

  • Interessantissimo l'incontro su ORES. Strumento molto interessante. Diverse presentazioni sul tema, io ho seguito questa sullo Keilana Effect.
  • Le visualizzazioni di dati sembrano avere veramente molto successo (e probabilmente ne abbiamo un gran bisogno per capire cosa stiamo facendo).
  • Il tema del knowledge gap e della necessità di rappresentare il mondo (e riscrivere la storia) finalmente sembra diventare un tema più pop. La presentazione di Siko e Anasuya aveva dei relatori meravigliosi, di grande intelligenza e profondità. Mi lascia però un po' dubbiosa quale sia effettivamente il lavoro di http://whoseknowledge.org perché si parlava della necessità di fare qualcosa ma non di farlo e di come farlo.
  • Wikimania 2017 Montereal era la prima Wikimania organizzata dalla Wikimedia Foundation. Il fatto che circa 3 persone (l'ultimo numero che ho sentito dire da Ellie Young) non abbiano ottenuto il visto però è alquanto sconcertante. Io sinceramente non credo che ottenere un visto per il Canada sia più difficile che ottenerne uno per gli UK o l'Italia.
  • Wikimania è straordinaria per rinforzare i team nazionali. Credo che Wikimedia Italia sia tra i capitoli più furbi nell'avvantaggiarsi di Wikimania per creare proprio una bella atmosfera di amicizia tra le persone e facilitare discussioni e future attività insieme. Eccellente la mailing list a questo scopo. Magari ricordiamoci anche di Elitre che che non so perché con questa cosa che lavora per la Wikimedia Foundation ce la dimentichiamo sempre :)

In conclusione credo che Wikimania sia una bellissima conferenza, indipendentemente da come e da dove sia organizzata. Perché è interessante e stimolante, così come lo sono le tutte le persone presenti. Penso anche che non organizzare Wikimania sia molto più divertente che organizzarla :)