Banner campagna 2013.jpg

Wikimedia news/numero 10

Da Wikimedia Italia.
WikimediaNews - n. 10 del 22 novembre 2007
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Indice

Editoriale

E alla fine siamo arrivato al numero 10 di questo bolletino.... il primo numero "tondo" che, se vogliamo, segna la maturazione, l'evoluzione e l'ingrandimento di questo progetto. Il numero 10 vede anche un importante avvicendamento all'interno della redazione, MarcoK e Draco Roboter sono entrati in pianta stabile nel nostro organico, il primo come vero e proprio redattore, il secondo come "inviato speciale" dal progetto wiki@home. Augurando a tutti una buona lettura, ricordo che sono ben accette critiche, suggerimenti ed incentivi (non alla rottamazione però).

Luca Sileni

Eventi delle ultime due settimane

FLCG Torino
L'edizione torinese di FLCG è finita un po' i sordina per Wikimedia Italia. Il lato economico non ha riscosso il successo sperato (470€ lordi incassati a fronte di 420€ spesi per lo stand), i contatti portati a casa sono stati nulli, ma hanno risollevato le sorti della spedizione una nuova associata (.jhc.) e le moltissime firme raccolte per la campagna NoPago. Le persone approcciate hanno sentito tutte almeno parlare di 'pedia e moltissimi la usano, molti meno invece hanno il coraggio di modificarla.
Sbisolo commenta così i risultati economici "Le vendite credo siano state frenate in parte dalla posizione dello stand: per chi non ci è stato, l'area più "commerciale" era nel cortile centrale semiaperto mentre noi eravamo nell'area più "riflessiva". Chi passava da noi, gli acquisti li aveva già effettuati.". Sono in ogni caso dovuti i complimenti ai nostri organizzatori perché hanno fatto tutto alla perfezione.
Città di Castello (AR) - Workshop internazionale sul libro elettronico e prospettive dell’editoria digitale.
Nei giorni 15 e 16 novembre la nostra associazione ha partecipato, con iPork e Aubrey, alla tavola rotonda dal titolo "Libro elettronico ed editoria digitale: presente e prospettive future" che si è tenuta a Città di Castello (PG). Qui di seguito il reportage di Ipork sull'evento:
L'iniziativa, realizzata nell'ambito di UmbriaLibri 2007 sotto il patrocinio di Confartigianato, CNA, Università di Perugia e delle amministrazioni locali e regionali, si colloca all'interno di un percorso di approfondimento delle tematiche relative al mondo dell'editoria voluto dagli operatori del settore.
Gli imprenditori hanno dimostrato una non comune apertura verso le novità del comparto, delle quali la più evidente ed importante è l'evoluzione digitale del libro.
In questo contesto è nato l'incontro al quale è stata invitata l'associazione per presentare i due progetti Wikimedia che vengono percepiti come i più vicini al libro tradizionale, ovvero Wikisource e Wikibooks.
Gabriele Sbaiz (Ipork) ha descritto il progetto Wikimedia collocandolo nel contesto del web 2.0 e sottolineando l'unicità e la forza dei diversi progetti che compongono la galassia Wikimedia. Sono stati descritte le caratteristiche ed i plus di Wikisource e Wikibooks. Particolare attenzione è stata data al modello collaborativo nell'editoria come applicazione delle logiche sperimentate nei progetti Wikimedia. Andrea Zanni (Aubrey) ha dimostrato le potenzialità dei collegamenti ipertestuali all'interno dei testi ed il sistema che ci permette di visualizzare l'opera originale scannerizzata a fianco del testo elettronico.
Fra i vari relatori vi è stata un'ottima sinergia che, pur non mancando le ovvie differenze di opinione, ha portato a vivaci discussioni e ad un generale clima di collaborazione.
Va evidenziato come il caso Wikipedia sia stato citato da ogni relatore nei diversi interventi a testimonianza del ruolo assunto dal progetto padre nell'immaginario collettivo. Ciò che si percepisce negli addetti ai lavori è curiosità e voglia di conoscere meglio il mondo Wikimedia. È molto interessante che nessuno dei presenti percepisse Wikimedia come competitor bensì come un modo alternativo per diffondere la conoscenza.
I materiali della tavola rotonda (presentazioni e filmato degli interventi) saranno disponibili nel sito <http://libroelettronico.ning.com/>

Eventi delle prossime settimane

M.E.I. Meeting delle etichette indipendenti.
Logo MEI.jpg
il 24 e 25 novembre l'associazione parteciperà al M.E.I. "Meeting delle Etichette Indipendenti" <http://www.audiocoop.it/ita/vetrina14.html >. La manifestazione si svolgerà a Faenza, in parte all'interno dei locali della Fiera, ed in parte all'interno del Teatro Masini. Per il coordinamento e le adesioni potete fare riferimento alla pagina "raduno" su wikipedia: <http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/MEI_Faenza_2007>
Il museo coi link
A Venezia il 30 novembre, presso il Salone Expò dei Beni Culturali, siamo invitati alla presentazione del progetto del parco nazionale tecnologico e archeologico delle colline metallifere grossetane. In pratica il progetto prevede che i reperti esposti nel parco vengano linkati "fisicamente" con una serie di semacode (tag di Semapedia <http://it.semapedia.org/>) grazie ai quali i visitatori potranno consultare con il proprio telefonino le voci di Wikipedia sul parco che sono in corso di inserimento. Incontro: dalle 16.00; Venezia Terminal Passeggeri, Pad. 107/108 (ingresso gratuito per studenti di ogni ordine e grado; ingressi euro 5,00/rid.3,00 - info).
Convegno alla Sapienza di Roma
Il 14 dicembre 2007, presso Università “La Sapienza�? di Roma, al convegno "Per un welfare della creatività" <http://www.dicorinto.it/eventi/conferenze/per-un-welfare-della-creativita> Frieda sarà uno dei testimonial (nel pomeriggio: 14,30-16,30).

Novità dai nostri progetti

Wiki@Home
Il nostro amico Draco Roboter ha accettato di relazionarci periodicamente sull'andamento del progetto "Wiki@home". Qui di seguito il report di "ottobre/novembre"
Molto lavoro è stato fatto e viene fatto per Wiki@Home e sta iniziando a diventare qualcosa di diverso da una iniziativa personale del signor Draco "compagno segretario" Roboter.
Per dare un'idea del lavoro finora svolto elenco alcuni dei numeri di questa fase iniziale del progetto: hanno partecipato sinora una ventina di persone, comprendendo contatti, amici, wikipediani e wikimediani; 18 persone sono state contattate e, tra queste, due sono state già intervistate; sono state pubblicate 4 interviste (più una ante litteram). Qualche centinaio di mail sono state spedite e ricevute dal sottoscritto.
Sono abbastanza soddisfatto della partecipazione: si sta arrivando al duplice risultato di coinvolgere i wikimediani in esperienze nuove e interessanti e di dare una spinta a news, anche se mi piacerebbe riuscire a coinvolgere di più la comunità wikinotiziana.
Il procedimento di costruzione delle interviste e le modalità di contatto sono ancora da affinare per questa ragione mi piacerebbe avere un vostro feedback. Anche a tal fine, e grazie alla complicità di gvf benevolenza del direttivo, è stata aperto l'indirizzo mail wikiathome@wikimedia.it al quale vi prego di mandare domande, suggerimenti, critiche, offerte di collaborazione e di matrimonio e, in ultima istanza, tutto ciò che vi sembri utile.
Mille grazie, in nessun ordine particolare a:
Marco, Torsolo, Kiado, la kiada, Beatrice, EH101, Snowdog, il fratello di Snow (traduzioni dal giapponese), Cristina (dattilografa), Serra, Iron, G. e Frieda per la disponibilità, Bertola, Spadaro, Elitre, Nick, Piero, Davoli, Laurentius, Attivissimo, Tooby, .mau., Villella, i miei capi, Tarta, Bartezzaghi, i GCNennari, al direttivo tutto per la fiducia, con menzione particolare a Xaura "great healer" Clonfero e, infine, a Pagina "grande timoniere" Zero per l'appoggio morale: il sottoscritto ammette che gli è scesa una mezza lacrimuccia leggendo le belle parole del "signor presidente" nello scorso numero :) ).
Se mi fossi dimenticato qualcuno scusatemi.
--Draco "kuore tenero" Roboter

Novità dall'associazione

Associarsi in gruppo
Come già annunciato nel precedente numero di questo bollettino, per la prima volta abbiamo un socio "collettivo": a Trento il 2 novembre scorso è stata infatti formalizzata l'iscrizione di LinuxTrent - Oltre Fersina alla nostra associazione. LinuxTrent è un LUG (Linux User Group) molto attivo nel territorio di Trento e provincia autonoma. Oltre che per la preparazione di "Fa' la cosa giusta!" nell'edizione trentina da poco conclusa, abbiamo già collaborato assieme per la preparazione del Linux Day 2007, un evento che a Trento ha visto anche quest'anno una grande partecipazione di pubblico, in particolare nel mondo della scuola (oltre agli studenti, hanno ricevuto l'invito a partecipare tutti i presidi della Provincia). La possibilità di associarsi in gruppo, già prevista dal nostro regolamento, è una nuova opportunità da sfruttare per far crescere la nostra associazione e saldare rapporti stabili di collaborazione nel territorio con altri gruppi e associazioni che condividono i nostri stessi obiettivi di diffusione del sapere libero.
No pago
Con delibera del direttivo si è deciso di partecipare attivamente alla campagna "No Pago di Leggere", tramite la realizzazione di alcune iniziative volte a sensibilizzare le persone verso le problematiche del prestito librario a pagamento.

Il wikimediano di questo numero/la foto del mese

Fra la vasta scelta di immagini "pervenute alla nostra redazione in queste ultime settimane" abbiamo deciso di pubblicare questa:

Hey guarda la !!!!

Tutto sembrerebbe far pensare ad una neonata passione di Ilario per l'ufologia.... in realtà voci non confermate affermano che, ad essere avvistato, non sarebbe stato un ufo, bensì, un cioccolatino gigante.

Varie

PremioWWW 2007
Ancora una volta Wikipedia è fra i siti candidati al PremioWWW de Il Sole 24 ORE, giunto alla decima edizione. Ci sono 2 premi, uno per il sito più votato in assoluto, uno per il miglior sito di categoria (14 categorie). E' possibile votare per Wikipedia fino al 31 dicembre 2007 in tutte le categorie, una volta per categoria.
Intervista a Frieda
Linkiamo con piacere l'ultima intervista rilasciata da Frieda ad Agatino Grillo:
<http://www.agatinogrillo.it/content/intervista-frieda-brioschi-del-board-trustees-di-wikimedia-foundation>

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • MarcoK;

per contattare la redazione scrivere a: info@wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai@gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda@gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti