Wikimedia news/numero 114

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - Edizione speciale 15° compleanno Wikipedia - n. 114 - 8 gennaio 2015

Wiki birthday cake 2014, di Beko (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons


Wikipedia compie 15 anni!

Tutta la comunità wiki festeggerà il prossimo 15 gennaio il compleanno di Wikipedia: quindici anni fa nasceva quella che è oggi la più grande enciclopedia libera online. Nasceva dal sogno che tutti, nel mondo, potessero condividere liberamente la conoscenza: oggi conta oltre 35 milioni di articoli in centinaia di lingue e migliaia di utenti volontari che la modificano ogni giorno per arricchirla e perfezionarne le voci. Per celebrare adeguatamente l’evento, in tutto il mondo sono in corso i preparativi per la grande festa che ogni Paese creerà a modo proprio, con party, editathon, dibattiti, incontri di approfondimento su temi specifici, concorsi e iniziative di ogni genere dentro e fuori dal web. L’Italia sta facendo la sua parte organizzando incontri in diverse città, grazie al lavoro dei coordinatori regionali: sotto trovate l'elenco di tutti gli appuntamenti in programma promossi dai coordinatori, ma altri potrebbero aggiungersene organizzati localmente dai soci. Il 2016 sarà un anno particolarmente importante per Wikimedia Italia e i suoi volontari: si terrà infatti a Esino Lario l'undicesima edizione di Wikimania, il raduno mondiale di wikipediani e wikimediani. Wikimedia Italia si prepara al grande evento con un aperitivo a Milano per festeggiare il 15° compleanno di Wikipedia.
Vi invitiamo a partecipare numerosi! Fate sapere che ci sarete: segnalate la vostra presenza nella pagina dell'evento a cui parteciperete. L'elenco delle pagine si trova a questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/15%C2%BA_anniversario_di_Wikipedia.


La Sacra ammantata dalla neve (Sacra di San Michele, Piemonte) – di Elio Pallard, CC-BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons. Terza classificata a Wiki Loves Monuments Italia 2015, prima classificata a Wiki Loves Piemonte e seconda classificata al concorso internazionale Wiki Loves Monuments 2015.


Wiki Loves Monuments per Wikipedia

Per celebrare il compleanno di Wikipedia, Wikimedia Italia si è mossa per tempo anche per quanto riguarda le iniziative online: è stato lanciato lo scorso 24 dicembre un nuovo concorso per arricchire le voci di Wikipedia con foto di monumenti scattate per partecipare a Wiki Loves Monuments, il contest che mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano sul web. In questo modo due grandi progetti si incontrano e si intersecano per migliorare la fruizione della cultura libera da parte di tutti gli utenti del mondo. Il concorso si chiama Wiki Loves Monuments per Wikipedia e sarà aperto solo per un mese, fino al 24 gennaio 2016 compresi: sono chiamati a partecipare soprattutto gli studenti delle scuole superiori, ma anche gli utenti attivi su Wikimedia Commons e quelli appassionati di Wiki Loves Monuments. I tre vincitori si aggiudicheranno, rispettivamente, un voucher Amazon del valore di 200, 100 e 50 euro. È possibile scaricare il regolamento del concorso: WLM per Wikipedia – regolamento def.


Tutti gli appuntamenti per il compleanno di Wikipedia

Bologna

Dove

Steamstationpub station (via Riva di Reno 37)

Cosa

Aperitivo con possibilità di attività wiki.

Quando
  • 18.00 Inizio del ritrovo presso Steamstation Pub (Via Riva di Reno, 37)
  • 19.30 Inizio dell'aperitivo offerto dall'Associazione Wikimedia Italia
Contatto

Firenze

Dove

Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24)

Cosa

Giornata su Wikipedia, in parte dedicata alla formazione e in parte ad attività pratiche sull'enciclopedia (editathon). Si terrà un corso su Wikipedia per bibliotecari e archivisti; si creeranno voci sui fondi storici della biblioteca; si approfondiranno progetti come Wikiversity, Wikivoyage, Wikisource e Wikimedia Commons. Non mancheranno una torta (con 15 candeline) e lo spumante per brindare al compleanno.

Quando

Dalle 9 di mattina fino a oltre le 19.

Contatto

Milano

Dove

Frida e SpazioA! (via Antonio Pollaiuolo, 3)

Cosa

Informale wikiaperitivo organizzato in collaborazione con SpazioA! e aperto ai wikipediani, ai soci di Wikimedia Italia e a tutti i curiosi che hanno voglia di scoprire di più sul mondo Wikimedia. Sarà un'occasione anche per incontrare il team di Wikimania Esino Lario, il raduno mondiale del mondo Wikimedia che per la prima volta quest'anno si svolgerà in Italia, nel paese di Esino Lario.

Quando

A partire dalle 19.30

Contatto

Potenza

Dove

Sede dell'associazione Kikipedia (via del Popolo n. 5)

Cosa
  • 18.30 Benvenuto nella sede di Kikipedia
  • 19.00 Breve presentazione dell'associazione Wikimedia Italia e dei progetti in allestimento in Basilicata
  • 19.30 Confronto di idee con gli intervenuti sui nuovi progetti da mettere in campo, per la serie: cosa possono fare i cittadini di Potenza (e della Basilicata) per Wikipedia e cosa può fare Wikipedia per Potenza (e la Basilicata)
  • 20.30 Taglio della wikitorta
Quando

Dalle 18.30 alle 21.00.

Contatto

Salerno

Dove

Università degli studi di Salerno. Biblioteca E.R. Caianiello (Via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA))

Cosa
  • 10.00 Benvenuto in Aula Multimediale della Biblioteca Caianiello
  • 10.15 Brevi interventi su Wikipedia come strumento di formazione, GLAM italiani, progetti per il futuro in Campania, Open Street Map e altro ancora. A seguire, chiacchierata con i presenti per raccogliere idee e suggerimenti
  • 11.30 Editathon
  • 13.30 un po' di musica e taglio della wikitorta
Quando

Dalle 10 alle 14

Contatto

Trento

Dove

Mattina: Sala Conferenze Luigi Stringa, Fondazione Bruno Kessler (Povo)
Pomeriggio: Social Store (via Calepina 10)

Cosa

Durante la mattina, seguiremo il seminario StrepHit, progetto vincitore di un Individual Engagement Grant della Wikimedia Foundation. Nel pomeriggio, festeggeremo il compleanno di Wikipedia! Esperti di cultura libera disquisiranno sui risvolti sociali che Wikipedia ha generato nei suoi 15 anni di vita e delle sue prospettive future, taglieremo la wikitorta, brinderemo, ci conosceremo e parleremo insieme dei progetti futuri.

Quando

Mattina: ore 11.
Pomeriggio: ore 18.30

Contatto

Venezia

Dove

Università Ca’ Foscari (in corso di definizione quale sede: Ca' Bembo o Palazzo Cosulich)

Cosa
  • Ore 14.30: Incontro sul tema Wikipedia e didattica, con testimonianze di esperienze pratiche condotte da docenti universitari.
  • Taglio della wikitorta
  • Ore 17: Editathon della durata di 2 ore circa
Quando

Per la mattina è previsto anche un wikiraduno con giro turistico per la città:

  • ore 9.00-9.30 ritrovo
  • ore 12.30 ritrovo per pranzo

L'evento presso l'Università avrà inizio alle 14.30.

Contatto

Roma

Dove

In fase di definizione.

Cosa
  • Editathon pomeridiana
  • WikiPizzata con la comunità Wikipedia di Roma
Quando

Orari in fase di definizione.

Contatto