Wikimedia news/numero 128

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 128 - 25 agosto 2016

Wikigita 2015 a Castelvetro di Modena 02, di Wikimedia Italia (Venturelli) (Opera propria), [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments 2016: tutto pronto per il lancio!

Come ogni anno, alla fine di agosto tutte le attenzioni sono rivolte al concorso fotografico Wiki Loves Monuments. L'edizione 2016, che prenderà il via nel mese di settembre, verrà presentata ufficialmente martedì 6 alle ore 11.30, presso BASE Milano, in occasione della conferenza stampa di lancio.
Dopo il grande successo del 2015, anche quest'anno protagoniste saranno le gite fotografiche: il calendario di agosto e settembre è già ricco. Gli appassionati di fotografia si daranno appuntamento in numerose occasioni, in tutta Italia, per compiere escursioni di gruppo lungo percorsi cittadini e non, immortalando i monumenti autorizzati in ogni località. Partecipare alle “WikiGite” è semplice: basta tenere d’occhio il nostro calendario e iscriversi compilando il form online.


Pagina di OpenStreetMap.it dedicata alla mappatura del sisma del 24 agosto 2016


OpenStreetMap e il terremoto in centro Italia

OpenStreetMap non è solo mappatura libera, ma è anche volontariato attivo nelle occasioni di emergenza. Il centro Italia è stato colpito da un forte terremoto la notte del 24 agosto e la comunità di mappatori si è messa subito all'opera per aggiornare le mappe delle aree colpite, segnalare i danni, le variazioni dei percorsi stradali provocate dal sisma, i centri di raccolta dei beni di prima necessità e quanto può essere utile a soccorritori e cittadini. Tutti possono contribuire. A questo link si trovano le istruzioni e tutte le informazioni utili: http://www.wikimedia.it/terremoto-la-comunita-openstreetmap-al-lavoro/.



Wiki Loves the Olympics

Wiki Loves the Olympics, di Raphseck (Opera propria) [CC0], attraverso Wikimedia Commons

Iberocoop ha indetto il primo concorso pensato per migliorare e creare voci su Wikipedia legate al tema delle Olimpiadi, con un'attenzione particolare per i giochi olimpici e paralimpici del 2016. Tutti coloro che non resistono al fascino delle Olimpiadi possono partecipare a Wiki Loves the Olympics con contributi in qualsiasi lingua, fino alla mezzanotte di domenica 18 settembre 2016. I primi tre classificati non si aggiudicheranno delle medaglie, ma dei buoni Amazon per un valore di 100€ (1° classificato) e 50€ (2° e 3° classificato).



Wikipedia su Raiuno

Screenshot della trasmissione "Complimenti per la connessione", in onda su Raiuno

La puntata del 26 luglio della trasmissione "Complimenti per connessione", in onda su Raiuno, è stata interamente dedicata a Wikipedia. In questa striscia quotidiana estiva, i protagonisti della nota serie televisiva Don Matteo spiegano alcuni termini e realtà legati al mondo del web, rivolgendosi in particolare a un pubblico che ha poca dimestichezza con la materia. È possibile rivedere la "lezione" su Wikipedia, ben fatta e spiritosa, sul portale della Rai.



Novità dal mondo OpenStreetMap

OSM Activity di Lukas Martinelli misura l'attività di modifica negli anni sulle tile di OSM
  • Il portale di informazione sul traffico marittimo MarineTraffic adesso usa OpenStreetMap; anche le nuove guide offline per smartphone di Lonely Planet ne fanno uso.
  • WikiShootMe di Magnus permette di confrontare su mappa oggetti da Wikidata, Wikipedia e Commons per trovare gli oggetti mancanti di foto.
  • La tesi di Jennings Anderson, in collaborazione con Mapbox, analizza i contributi ad OpenStreetMap per scoprire come la comunità aggiorna la mappa.
  • Facebook sta sperimentando come aggiornare OpenStreetMap con nuove tecniche basate sul crowdsourcing delle informazioni tra i suoi utenti.
  • Surveillance Under Surveillance tiene traccia di telecamere e posti di guardia mappati su OpenStreetMap.
  • OpenStreetView è stato rilanciato da Telenav come alternativa a Mapillary.


Novità dal mondo Wiki

Una delle 134.000 foto rilasciate con licenza libera dalla biblioteca Svizzera ETH, [Pubblico dominio], via Wikimedia Commons
  • Complimenti a Wikipedia in lingua farsi che il 27 luglio 2016 ha raggiungo il traguardo di 500.000 voci.
  • Negli ultimi otto mesi un gruppo di tecnici di Wikimedia Foundation ha lavorato per migliorare il portale https://www.wikipedia.org/. Rispetto alla versione precedente la pagina si presenta molto più veloce nel caricamento e più leggibile; inoltre, sono state migliorate la ricerca di contenuti e la descrizione dei progetti Wikimedia.
  • La biblioteca svizzera ETH, la più grande biblioteca scientifica del paese, ha caricato su Wikimedia Commons 134.000 immagini del suo archivio. Molte di queste fotografie sono state scattate dall'aviatore Walter Mittelholzer, che tra gli anni '20 e '30 ha viaggiato in tutto il mondo immortalando spettacolari vedute aeree.


Appuntamenti e comunicazioni