Wikimedia news/numero 136

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 136 - 23 dicembre 2016


Evento finale del progetto Archeowiki alla Fabbrica del Vapore di Milano. Di Niccolò Caranti - Opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.


Dona a Wikimedia Italia e aiutaci a portare Wikipedia nelle scuole

Anche quest'anno come sempre è partita la campagna natalizia di raccolta fondi di Wikimedia Italia. Se non l'hai ancora fatto, aiutaci a portare Wikipedia nelle scuole con una tua donazione. Molti traguardi sono già stati raggiunti: solo nel 2016 abbiamo realizzato 55 corsi, coinvolgendo oltre 2.875 studenti, in 11 regioni italiane, ma vogliamo di più!

Vogliamo raggiungere i docenti e gli studenti nelle scuole di tutte le regioni d’Italia.

Per farlo, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Grazie al tuo contributo possiamo sostenere le spese dei nostri volontari e realizzare materiali didattici per docenti e studenti, raggiungendo anche istituti che altrimenti non potrebbero introdurre nel piano formativo nuovi metodi didattici all’insegna del digitale.

Da parte di tutta Wikimedia Italia, i più sinceri auguri di un felice Natale.
Qui puoi trovare tutte le informazioni su come contribuire.



I soci Wikimedia Italia partecipano alla seconda Assemblea del 2016. Di Francesca Lissoni - opera propria


La seconda Assemblea dei Soci di Wikimedia Italia: com'è andata

Sabato 10 dicembre si è svolta presso il Muse - Museo delle Scienze di Trento la seconda Assemblea dei soci 2016 di Wikimedia Italia. Erano presenti circa quaranta Soci, che hanno partecipato con grande interesse ai vari momenti previsti per la giornata tra cui la visita guidata al Museo MUSE, che ha visto coinvolte circa una trentina di persone. Nell'ambito dell'Assemblea è stato presentato e discusso il Piano Operativo 2017-2019 e posto in approvazione il Bilancio preventivo 2017; inoltre è stata presentata ufficialmente la Dichiarazione di Intenti di Wikimedia Italia. La giornata del sabato si è conclusa con una cena tipica Trentina. Il giorno seguente, 11 dicembre, alcuni dei Soci hanno visitato il Museo della Guerra di Rovereto (TN): un'altra occasione di condivisione in un week-end all'insegna della conoscenza libera.



Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio, Firenze. Di Chris Wee, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons.


Wikimedia Italia e la Galleria degli Uffizi insieme per il loro primo Editathon

Wikimedia Italia e la Galleria degli Uffizi organizzano per la prima volta un editathon insieme. La maratona di scrittura si terrà il 20 e il 21 gennaio 2017 presso la Sala di Studio del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi a Firenze. Il programma provvisorio dell'evento è pubblicato in questa pagina, dove Soci WMI e Wikipediani possono iscriversi all'iniziativa. Affrettatevi, i posti sono limitati!



OSMit

Villa Giustiniani Cambiaso a Genova, sede della conferenza. Di Postcrosser - opera propria, public domain, via Wikimedia Commons.

Dopo il successo della precedente edizione, torna a febbraio 2017 OSMit: il raduno nazionale della comunità OpenStreetMap. La conferenza, che lo scorso anno si era svolta a maggio presso gli spazi di BASE Milano, si terrà quest'anno dall'8 all'11 febbraio a Genova nei locali di Villa Giustiniani Cambiaso, messi a disposizione dall'Università degli Studi di Genova. L'evento sarà quest'anno ancora più ricco perché inserito nella cornice di FOSS4G-IT, il principale convegno italiano su software e dati geografici free e Open Source, che comprenderà insieme a OSMit il GFOSS DAY e il meeting degli utenti italiani di GRASS: sarà un grande raduno delle comunità che sviluppano e/o supportano dati e software geografici liberi! Il programma dell'iniziativa - pubblicato qui in versione provvisoria - vedrà un coinvolgimento di Wikimedia Italia in particolare nelle giornate dell'8 febbraio, con workshop dedicati alle mappe libere, e del 9 e 10 febbraio, in cui si prevedono, invece, interventi formativi; per l'11 febbraio è infine previsto un mapping party. Tutti i Soci WMI sono invitati a prendere parte a questo grande evento e possono contribuire a costruirlo insieme a noi comunicandoci le loro idee nella pagina di discussione sul wiki di OpenStreetMap. Per commentare è sufficiente registrarsi al wiki, da questo link. Vi aspettiamo!


WLM Internazionale

Chiara Zanarin si aggiudica il 4° posto nella classifica internazionale di WLM 2016. Di Chiara Zanarin - opera propria, CC By-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Bis! Anche quest’anno, come per l’edizione 2015, una delle fotografie vincitrici del concorso italiano Wiki Loves Monuments ha conquistato una posizione nella classifica internazionale. “Luci al tramonto”, la fotografia che raffigura il Castello di Torrechiara a Langhirano – PR, sesta classificata a livello nazionale, si piazza al quarto posto a livello mondiale. Lo scatto è stato selezionato tra i 392 vincitori dei 42 concorsi nazionali promossi dai capitoli locali di Wikimedia. È la quarta volta che una foto italiana conquista un posizionamento nella classifica globale, ora per due anni consecutivi (2015 e 2016): per la classifica completa, vi rimandiamo a questo link.


Buone feste da Wikimedia Italia

Fuochi d'artificio sul Brantingham Lake. Di Pstark1 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

L'ufficio rimarrà chiuso da martedì 27 dicembre a giovedì 5 gennaio. Wikimedia Italia augura a tutti un Buon Natale e un felice anno nuovo.

Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti per l'anno che verrà:

  • 20-21 gennaio, Firenze: Editathon presso la Galleria degli Uffizi
  • 26-27 gennaio, Milano: giovedì Open Philosopy, editathon sulle voci dedicate ai filosofi della Scuola di Milano presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano (con Dario Crespi, project manager area istruzione Wikimedia Italia). Segue, venerdì, convegno Open Philosophy. Le ragioni dell’Open e la filosofia in rete con tavola rotonda (con Lorenzo Losa, presidente Wikimedia Italia).
  • 8-11 febbraio, Genova: OSMit